PROBLEMA Problema risoluzione monitor-win xp?

Pubblicità

Damiano Anger

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Allora ho da ieri il ml239h , settato i colori ed è ok, il problema è che ho ancora windows xp e in full hd è tutto dannatamente piccolo. Il mio amico che ha win7 e lo stesso monitor ha l'opportunita di ingradire tutte le cartelle e le scritte, con xp invece posso farlo sono in parte rendendo parti alcune grandi e piccole= fastidiosissimo risultato. Ho deciso cosi di abbassare la risoluzione finche non prendo un computer nuovo( fra qualche weeks) pero paradossalmente a risoluzione sformata 1440 per 900 vedo tutto nitido, quando invece vado su 1600 per 900 (16/9 come il mio schermo) ecco il risultato :S
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

A 1280 per 720 tuttosommato si vede nitido al desktop cioe cosi http://img41.imageshack.us/img41/4022/720l.png
Molto peggio in game invece , per esempio in team fortress 2 , dove il mio amico a 1280 per 720 pixel vede tutto ben nitido, io vedo cosi :S
http://img26.imageshack.us/img26/6027/7201.png
qui capite meglio cosa intendo ovviamente anche in game è inguardabile anche se dal web nn sembra dal vivo è diverso
http://img29.imageshack.us/img29/3143/7202r.png

Che sia colpa di xp? O il collegamento vga? (che cmq il mio amico ha vga e nessun problema di questo tipo)

Ultima modifica:
Se fai degli screenshot noi non vediamo quello che vedi tu, ma solo l'immagine elaborata dalla scheda video...devi fare delle foto al monitor affinchè noi possiamo vedere come vedi tu.

Comunque, non c'è molto da fare: 1920x1080 su un 23" porta a un dot pitch elevato, e come hai notato le scritte piccole diventano faticose da leggere, soprattutto per chi era abituato a monitor con un dot pitch più grande (spero vivamente che tu non avessi un 19" 1280x1024, altrimenti sarà dura per te abituarti).

Le soluzioni sono quelle che hai già adottato: aumentare i dpi di windows (che XP gestisce in maniera pessima, seven un po' meglio ma non fa miracoli) o diminuire la risoluzione, considerando però che più ti allontani dalla nativa e più le immagini saranno meno nitide e sfocate.

Sembra anche che il futuro Windows 8 gestirà molto meglio la questione dei dpi, lo spero vivamente per tutti coloro nella tua situazione.

il punto non è la mia adattabilità alla risoluzione, è il fatto che il mio amico abbia immagini nitide alle stesse risoluzioni in cui io non le ho! E le ho viste! Un altra cosa che ho notato è che mettendo il cavo dvi-hdmi ( converte) la definizione è migliorata su desktop ma nei giochi rimane uguale, oltretutto su guild wars, in full hd mi fa le bande nere sopra sotto e di lato come una cornice all'interno dello schermo !

Ultima modifica:
Per le bande nere probabilmente hai un ATI e devi disabilitare l'overscan tramite il catalyst control center, non si sa perchè non sia impostato a 0 di fabbrica.

A parte quello, premesso che la connessione migliore è digitale, quindi o dvi o hdmi (l'adattatore non crea problemi), penso che se hai problemi dipende sempre dalla scheda video, qualche impostazione sbagliata, ecc. ecc. e non dal monitor.

Ti conviene chiedere nella sezione schede grafiche :)

altor problema, l'opzione overscan è incliccabile, cioè è bloccata :( che fare?

EDIT: risolto in full hd e sono riuscito ad attivare l'overscan, ma a risoluzioni inferiori tipo 1280 per 720 ora compaiono li le bande ! ARGH
tra l'altro non capisco perchè dalle proprietà dello schermo mi segnala che ho 2 monitor quando ne ho solo uno con entrambi i collegamenti vga e dvi-hdmi attivi....e sto usando al momento solo il dvi-hdmi

Ultima modifica:
Non ha senso collegare lo stesso monitor alla stessa scheda video contemporaneamente con vga e dvi. Stacca la vga e usa solo la dvi, sarà per quello che ti vede due monitor.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro