Problema risoluzione monitor esterno

Sam1795

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti signori e signore, sono attualmente in possesso di un notebook di fascia medio bassa, un Aspire 5 A515-51G-51V7 comprato circa 3-4 anni fa.

Allora il pc fa il suo lavoro e non mi ha mai dato un problema, gli ho anche montato un M2 in modo tale da renderlo bello scattante e per quanto riguarda il lavoro di ufficio fa sicuramente il suo lavoro alla stragrande.

L'unica vera pecca di questo Notebook è il monitor, ha una risoluzione 1366x768 che per carità, non mi rende impossibile lavorare, anzi non mi ha mai dato neanche mezzo problema però è sicuramente al di sotto dello "standard" attuale, ossia il fullHD.

La cosa divertente è che comunque la scheda video dedicata (Una mx150 niente di che per carità) ed una integrata, la Intel UHD Graphics 620, TECNICAMENTE entrambe mi permetterebbero di andare in 1920x1080 ma boh vabbè avranno risparmiato sul monitor.

Mi piacerebbe davvero comprare un monitor esterno, in modo tale da poter lavorare con due monitor (enorme comodità) e giocare in fullHD.

Il gioco in questione è League of Legends, non sono un gran giocatore, mi piace giusto stare 2 ore in compagnia di amici e giocare un pò.

Ed ecco il problema:

Oggi ho provato a collegare la mia TV 32 pollici FullHD al mio Notebook attraverso l'uscita hdmi ed estendendo avevo i miei due monitor distinti ed ovviamente a due risoluzioni diverse (quindi le gpu funzionano?)

Il problema sorge quando apro League of Legends, mi fa si scegliere la risoluzione ma non cambia assolutamente fra 1920 e 1366 (Ovviamente lo faccio sulla tv)

La differenza invece si vede se invece di giocare a schermo intero gioco in modalità finestra, in quel caso la differenza si nota parecchio ma giocare in quella modalità mi risulta parecchio scomodo.

Qualcuno ha idee? non vorrei comprare un Monitor per poi magari non poterlo davvero usare come vorrei.


I driver sono tutti aggiornati ed i settaggi di geforce experience sono ottimizzati e di base mi fa giocare in FullHD proprio perché rileva la tv collegata.


Grazie a tutti in particolar modo chi mi risponderà!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,852
nelle impostazioni di lol sicuro che la risoluzione sia impostata quella del monitor secondario e non del primario?
 

Sam1795

Nuovo Utente
5
0
nelle impostazioni di lol sicuro che la risoluzione sia impostata quella del monitor secondario e non del primario?
Ciao, grazie per aver risposto.

Allora, per quanto riguarda le impostazioni mi ritengo sicuro perché ho impostato la tv come schermo primario e da Geforce Experience mi fa inserire i settaggi consigliati fino al 1920x1080, la stessa cosa anche in game, quando invece se non ho collegato niente, non lo fa.

Ripeto che se gioco in modalità finestra, si vede che la risoluzione aumenta, non aumenta però se vado a schermo intero.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,852
forse il gioco prende come risoluzione la più piccola fra le due, provando in finestra senza bordi hai problemi?
 

Sam1795

Nuovo Utente
5
0
forse il gioco prende come risoluzione la più piccola fra le due, provando in finestra senza bordi hai problemi?
Allora, se dalla modalità finestra passo in modalità senza bordi succede che:

Se sto giocando NON con la massima risoluzione disponibile mi toglie i bordi ed è tutto perfetto, se da finestra FullHD passo in senza bordi mi apre tutto a schermo intero e ritorna sempre alla risoluzione 1366x768 anche se nelle impostazioni di gioco mi risulta invece 1920x1080.

Il segnale proveniente dal cavo hdmi viene dalla integrata ma ho letto su Internet che comunque dovrebbe darmi la risoluzione che chiedo, anche perché per tutto ciò che non concerne League in full screen la risoluzione sulla tv è 1920x1080.

Boh è davvero una situazione strana.
 

Sam1795

Nuovo Utente
5
0
Niente, non cambia nulla, credo di aver capito quale possa essere il problema, il segnale all'uscita hdmi non viene fornito dalla gpu dedicata ma dall'integrata, molto probabilmente è lei il problema, però non capisco il motivo per cui a monitor mi trasmette comunque con la risoluzione differente: Navigare, aprire n Finestre o cose del genere, si vede la differenza, si vede che sono con una differente risoluzione.. vabbè, poco male, al prossimo pc starò più attento, magari qualcuno ha una soluzione, comunque grazie del tentativo.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ma scusa, stai facendo estendi schermo, duplica oppure solo schermo esterno?

Nel tuo caso chiaramente dovresti l'ultimo.

E si chiaramente con Nvidia Optimus le uscite video sono gestite dalla GPU integrata ma non importa in quanto la GPU Nvidia può comunque essere normalmente usata per il rendering grafico nei videogiochi, anche se questi sono trasmessi su schermo esterno.

Quindi non capisco quale sia il problema, almeno hai impostato lo schemo esterno in fhd su impostazioni schermi di Windows?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili