RISOLTO Risoluzione 4k su TV LG 65C5 non corretta

Pubblicità

HSH

Utente Èlite
Reazioni
910
Punteggio
141
Ciao a tutti, recentemente ho assemblato un mulo con pezzi che avevo in casa e altri presi al prezzo + basso sul web, cmq in sintesi:
i7 12700 liscio
2060 Super Rog Strix OC
32gb DDR4
ssd 256gb
La TV è la LG Oled LG C5 65" https://www.lg.com/it/tv-soundbar/oled-evo/oled65c55la/

che viene dichiarata come SCHERMO - Refresh rate 120Hz nativo (144Hz con VRR)
Peccato che se la setto in 4k mi da 30hz e se forzo 120hz , mi cala la res. a FHD

i drivers Nvidia sono aggiornatissimi, non capisco dove sbaglio, qualche idea?

PS ah dimenticavo, sia passando dal Denon 3700 che con cavo diretto fa uguale

Non hai una scheda grafica dotata di HDMI 2.1 quindi quanto rilevato è normale (limitato a 30hz perché hai impostato 10bit RGB, 60hz possibili con 10bit 4:2:2 oppure 8bit RGB).

Serve serie RTX 3000 o superiori in casa Nvidia, serie RX 6000 o superiori per Amd.

La RTX A4000 è una RTX 3070ti nella sua versione professionale (col doppio della Vram). Perché questa scelta che verosimilmente pagheresti di più?

Sconsiglio l'adattatore DP 1.4 to HDMI 2.1 perché perdi la sincronia (DP e HDMI 2.1 usano 2 tecnologie differenti, adaptive-sync e VRR).

Prendi una scheda consumer con HDMI 2.1 nativo.

La RTX A4000 è una RTX 3070ti nella sua versione professionale (col doppio della Vram). Perché questa scelta che verosimilmente pagheresti di più?

Sconsiglio l'adattatore DP 1.4 to HDMI 2.1 perché perdi la sincronia (DP e HDMI 2.1 usano 2 tecnologie differenti, adaptive-sync e VRR).

Prendi una scheda consumer con HDMI 2.1 nativo.
ah no non prendo nulla, ce lho già in casa la A4000 solo che non sarebbe proprio da gaming, ma se dici equivale alla 3070ti allora è una bella bestia, c'è il problema del cavo .. cmq un test posso farlo

Funzionerà, basta essere consapevole dei limiti di questa soluzione.

Funzionerà, basta essere consapevole dei limiti di questa soluzione.
33 €!
provo quello che ho a casa, e se non funziona amen, va bene lo stesso!
posso giocare lo stesso a risoluzione più bassa

Non so cosa tu abbia a casa ma non è che un adattatore valga l'altro. In adattatori come il Cable Matters linkato o il più noto Club3d (che costa leggermente di più), ci sono dei chip di conversione ad hoc.

QUindi un adattatore più vecchio sfrutterà la retrocompatibilità delle interfacce (da una parte DP 1.2, dall'altra HDMI 2.0 o 1.4 a seconda del prodotto) con conseguenti limiti di banda.

Ultima modifica:
Non so cosa tu abbia a casa ma non è che un adattatore valga l'altro. In adattatori come il Cable Matters linkato o il più noto Club3d (che costa leggermente di più), ci sono dei chip di conversione ad hoc.

QUindi un adattatore più vecchio sfrutterà la retrocompatibilità delle interfaccie (quindi da una parte DP 1.2, dall'altra HDMI 2.0 o 1.4 a seconda del prodotto) con conseguenti limiti di banda.
immagino! ma siccome si tratta di una facezia poco importante, se con quello che ho funziona ok, altrimenti me la tengo così.
grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro