Problema riqualifica Fastweb

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Trail9

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Buonasera, dopo essere passato da Telecom a Fastweb (FTTS/VDSL) ho riscontrato solo problemi dopo 2 giorni dall'attivazione avvenuta ormai da più di 2 settimane.
Per cominciare, al momento dell'attivazione la portante percepita era di 78, dopo varie riqualifiche si attestava tra i 73 e 77(di notte), in sostanza anche dopo n-mila riqualifiche la portante non era mai fissa ma variava nel tempo in modo molto repentino.
Domenica ho avuto un blocco della connessione perchè il router pacco, Technicolor TG589 vn3, non riusciva ad essere registrato sulla rete, per intenderci la linea era presente ma ogni volta che aprivo un browser mi chiedeva la registrazione sulla rete Fastweb,ma non chiedeva il codice fiscale, mi dava un errore con codice ERR-J04, e sono stato per ben 2 giorni senza internet.
Da martedì è tornata la connessione con i soliti valori ballerini, portante tra 73 e 77, ping nella norma sui 31/40 max.
Da oggi riscontro non pochi problemi, portante diminuita drasticamente, adesso è fissa a 64.899 e non ne vuole sapere di aumentare su speed test faccio max 52 Mbps, su pingtest.com il ping adesso arriva a 75ms con jitter altissimo fino a 30ms, se provo a pingare da prompt maya.ngi.it come valore medio ottengo 75, mentre prima ottenevo come ping medio 38.
Ci tengo a precisare che anche un mio amico che abita nello stesso condominio ha sottoscritto un contratto con Fastweb Fibra, la differenza è che lui sta stabile a 85.000 quindi percepisce tutta la banda che Fastweb gli manda, io nonostante abiti ad un piano superiore al suo ho tutti questi problemi, come se non bastasse in wifi ottengo risultati pessimi.
Adesso posto degli screen riguardanti la connessione prima e dopo l'accaduto:
Connessione prima
pannello 09-02-2014.webp
Connessione dopo
pannello 12-02-2014.webp
Ping test: http://www.pingtest.net/result/93264420.png

Se notate i parametri di attenuazione e S/N sono quasi identici, però non capisco perchè mi abbiano abbassato così tanto la portante.
Attendo vostre risposte grazie.

Allegati

• speedtest1.webp
    speedtest1.webp
    90.1 KB · Visualizzazioni: 190
Ultima modifica:
scusa ma mi viene da ridere.... Non prenderla nel modo sbagliato ma vedere uno speed test di quel genere con una fibra e un ping di 41 a me farebbe girare, tu sai cosa, non di poco.
Chiamali, incazzati perchè non è possibile al di la del download che tu abbia un ping così alto!

scusa ma mi viene da ridere.... Non prenderla nel modo sbagliato ma vedere uno speed test di quel genere con una fibra e un ping di 41 a me farebbe girare, tu sai cosa, non di poco.
Chiamali, incazzati perchè non è possibile al di la del download che tu abbia un ping così alto!

E' una VDSL (FTTS) è con questa tecnologia non è possibile settare la rete in Fastpath, ma al massimo con un interleaving più moderato.
Comunque stamattina ho chiamato al call center e mi hanno detto di aprire una pratica sul loro sito.
Vi tengo aggiornati sulla situazione.

- - - Updated - - -

Ho scritto a Fastweb tramite FB, esponendo tutti i problemi, e ho richiesto di ottenere gli stessi valori che avevo ad inizio attivazione ed in più un cambio di porta DSLAM in centrale perchè adesso il ping arriva oltre i 50 ed il jitter si attesta sui 7 ms.
Se mi rispondono picche cosa mi tocca fare :( ?
P.S. Abito a circa 1.6Km dalla centrale e disto meno di 300 metri dall'armadio in strada.
Se collego il modem direttamente alla presa telefonica i valori che ottengo sono i seguenti:
Attenuazione linea(UP/DOWN):8.1/8.1
Margine S/N(UP/DOWN):18.3/8.1

Ultima modifica:
Ritorno a scrivere perché ho scoperto che disto dalla centrale in linea d'aria 1 km esatto dalla centrale(la tratta che va dalla centrale a casa mia è tutta dritta, quindi il cavo non dovrebbe fare strani percorsi), adesso però mi è sorto un dubbio; nel mio quartiere a meno di 300 metri c'è un armadio ripetilinea Telecom vdsl, con la testa rossa ed accanto un tombino Fastweb, invece a meno di 100 metri nella strada perpendicolare alla via in cui abito si trova un altro armadio ripeti linea, ma che non presenta la testa rossa, però molto vicino, a meno di 2 metri in strada, è presente un tombino Fastweb.
Adesso vorrei capire se sono collegato con quello a meno di 300 metri o quello più vicino?
Inoltre chiedo vorrei sapere un parere da un esperto; con i seguenti valori:
Attenuazione(up/down):8.0/8.0
Margine S/N(up/down):16,5/6,8
Non dovrei agganciare tutta la portante?
Ah un'ultima cosa ho notato che altra gente ,sempre in vdsl, riesce a raggiungere ping di 20ms,17ms ed anche meno...ho chiesto al tecnico un cambio di porta sul DSLAM ma mi ha detto che non è possibile farlo, onestamente quando avevo Telecom in interleaving il ping stava fisso sui 30, invece adesso sta sui 41 e non è stabile.
Come posso risolvere questa faccenda?
Attendo vostre risposte e ci ringrazio anticipatamente

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro