Problema riproduz. video da PC (DVI-D dual link) a monitor (VGA)

Pubblicità

gocu01

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
29
Salve a tutti,

la mia scheda madre ha uscite video DVI-D dual link e HDMI e il mio monitor/tv ha VGA e HDMI. Attualmente sto utilizzando la connessione HDMI ma la riproduzione video non è ottimale (risoluzione 1080P 60Hz), i caratteri sono leggermente sgranati e non nitidi, sembra di stare più di fronte ad una tv che ad un monitor. Ho quindi provato a collegare il pc al monitor utilizzando l'uscita DVI-D dual link del PC e la VGA del monitor (utilizzando questo cavo https://www.amazon.it/dp/B0799CQCBB/?tag=tomsforum-21 ) ed ho impostato nel monitor "PC" come sorgente.. Il risultato è che la riproduzione video è nitida, come dovrebbe essere nel monitor di un pc appunto, solo che si vede a tratti :( Per pochi secondi riproduce il desktop poi (sempre per pochi secondi) da schermo nero e schermo offuscato, poi ritorna il desktop sempre per pochi secondi e così via, in continuazione....

Grazie a chi vorrà intervenire

E' il monitor che fa un po' pena..
La scheda madre è solo digitale e per avere una buona resa hai bisogno un convertitore di segnale attivo ( con sua alimentazione ), non basta solo il cavo.
Che uso ne fai del pc?

Per ora ne faccio un uso basilare, internet e pacchetto office. In futuro ho in programma di cominciare un po' di video editing.
Sì sapevo che il monitor fa un po' pena ma ce l'avevo a casa e per ora me lo volevo far bastare. Non chiedo cmq molto al monitor, vorrei semplicemente che i caratteri si vedano nitidi e con la connessione HDMI non riesco. Con quella DVI-D-VGA lo schermo è bello nitido ma va ad intermittenza.
Probabilmente avrei dovuto acquistare una mobo diversa, questa mi sembra più votata al gaming (ha due ingressi per schede video).

Puoi postarmi un esempio di convertitore di segnale attivo?

grazie e buona serata

Ciao Ottoore,

in realtà la risoluzione impostata sul pc è 1360x768, però quando accendo il monitor e cambio sorgente (mettendo HDMI) prima che compaia il desktop mi compare una scritta in alto (per un paio di secondi) che dice "HDMI 1080P 60Hz".

Grazie per il consiglio Moffetta, l'ultimo dubbio che ho è relativo alla qualità video HDMI, perchè secondo voi non è ottimale?

Perchè il monitor è di pessima fattura o il cavo è una cinesata.
Comunque anche io trovo online solo informazioni che dicono che è 1366*768..
Hai provato a collegare il pc ad un altro monitor o tv?
Il mio consiglio è di evitare sempre marche sconosciute, soprattutto sui monitor

Pubblicità
Pubblicità
Indietro