[Problema] Ripristino all'avvio - Windows 7

NightL

Nuovo Utente
40
1
Monitor
HP 2159m
OS
Windows 7
Buongiorno :)
Scrivo per chiedervi aiuto al riguardo di un problema che si è già presentato per ben 4 volte su un computer nuovo (di circa un mese).

Alle volte mi capita di accendere il pc e vedere la finestra di ripristino all'avvio.
Il computer esegue le operazioni consigliate e poi carica windows, riportandomi ad un punto di ripristino precedente.

Oggi si è presentato di nuovo il ripristino all'avvio ma dopo alcuni minuti è apparso un messaggio dicendomi che era impossibile continuare.
Ho spento il pc, l'ho riacceso e questa volta windows si è caricato senza problemi :boh: .

Inizialmente pensavo fosse colpa di un vecchio videogioco dato che il disguido si presentava nei giorni in cui ci giocavo.
Ieri però non l'ho toccato quindi il colpevole non può essere lui.

A naso pensavo ad un driver che per un motivo o per l'altro non fa il suo dovere... ma come faccio ad individuarlo?

Ho dato un'occhiata al visualizzatore di eventi e ho trovato questo:

ID evento: 41
Categoria attività:(63)
Livello: Critico
Parole chiave: (2)
Utente: SYSTEM
Descrizione:
Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.

purtroppo non è di grande aiuto... quali controlli posso fare?

Grazie :)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
sembra che non si spenga correttamente e che quindi tenti di fare il ripristino di sistema... prova a resettare il bios impostare solo l'ordine di boot corretto
 

NightL

Nuovo Utente
40
1
Monitor
HP 2159m
OS
Windows 7
Ti ringrazio Federico :)
La cosa strana è che ho sempre spento il computer normale. senza problemi (almeno in apparenza).

Aggiungo altri due dati che mi sono saltati per la testa.

Nell'ultimo messaggio d'errore (quello che avvertiva di non poter completare il ripristino di avvio del sistema) era segnato un "corrupted file"... quale però non si sa :P

Poi.

Ieri ho aggiornato PdfCreator, proprio come qualche settimana fa (e anche in quel caso c'era stato un ripristino all'avvio).
Pensavo però ad un errore mio, in quanto avevo disabilitato lo spooler di stampa (processo necessario per il programma..).
Di conseguenza l'avevo riabilitato eppure il problema si è ripresentato comunque.

Ormai non ci capisco nulla..

Farò quanto mi hai detto, ti ringrazio :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili