Matteo Baiardi
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 22
Salve, ho recentemente assemblato un PC da Gaming dotato di SSD (Samsung 850 EVO da 250 Gb), il quale al primo avvio non ha dato problemi, è stato rilevato, ci ho installato sopra il sistema operativo (w10) e l'ho potuto utilizzare tranquillamente. Il problema è arrivato la prima volta che ho spento il PC: alla riaccensione l'ssd non viene rilevato (mi fa schermo nero chiedendomi di fare il reboot accertandomi che sia collegato il dispositivo con l'OS), e non mi è nemmeno possibile accedere al BIOS (come se la tastiera non funzionasse, non mi fa premere F11, e non mi fa nemmeno premere INVIO nella schermatanera successiva per fare il reboot); ho pensato che il cavo SATA fosse collegato male, così l'ho ricollegato e sono potuto accedere al BIOS, da dove ho reimpostato l'ssd nel boot 1, dandogli la priorità all'accensione, ho salvato e ho riavviato. A questo punto sono riuscito ad accendere correttamente il PC e ad utilizzarlo normalmente, così ho pensato di aver risolto. Ma dopo averlo spento un ulteriore volta il problema si è verificato nuovamente, allo stesso modo: ho ripetuto la procedura, e in più ho anche sostituito il cavo SATA e cambiato la porta a cui collegarlo; in questo modo è ripartito, ma al riavvio successivo stessa identica storia. Dunque tutto funziona correttamente una volta partito (anche Samsung Magician dell'SSD dice che è tutto a posto), ma ad ogni avvio ho questo problema, e non è possibile che ogni giorno per accendere il PC io debba aprire il case per ricollegare il cavo SATA (che poi non dovrebbe essere un problema fisico del cavo, in quanto appena risolvo il problema, se provo a riavviare istantaneamente il problema si ripresenta, e non è possibile che in 5 secondi il cavo si riscolleghi; anche perchè come dicevo, una volta che l OS è partito funziona tutto alla perfezione, SSD incluso).
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, fatemi sapere al più presto.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, fatemi sapere al più presto.