Problema riconoscimento RAM

Delo

Nuovo Utente
17
1
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
BeQuiet Dark Rock TF2
Scheda Madre
Gigabyte X570S AORUS ELITE AX
HDD
Sabrent Rocket NVME M.2 2280 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum RGB DDR4 4X16GB 3600MHz
GPU
Gigabyte AORUS RTX 3070Ti Master
Monitor
LG 27GP850P UltraGear + 2 x Asus VE248HR
PSU
Corsair HX1000i
Case
Thermaltake The Tower 500
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti! È da un po' di tempo che noto dei rallentamenti al mio PC quando carica i giochi e le applicazioni che uso per lo slicing 3D, così ho deciso di controllare e noto da task manager che dei 16GB di RAM installate (2 banchi da 8), il sistema me ne sta facendo utilizzare solo 8 (tra l'altro 3.1 in uso e 4,7 disponibili). Provo subito a scollegare i banchi, pulisco gli slot, ricollego e la storia non cambia. Controllo tramite il BIOS e "legge" solo 8GB. Mi prendo un po' di tempo e procedo a fare un mega manutenzione con tanto di sostituzione di pasta termica, formattazione e reinstallazione del sistema operativo e pulizia di tutti i componenti, ma la storia non cambia. Ho provato a farmi prestare 2 blocchi da 16gb l'uno della stessa marca e frequenza delle mie e da task manager vengono rilevati 32GB, ma utilizzabili solo 16. Reinstallo le mie e inizio a fare alcune prove con un solo banco per volta.

Se installo un solo banco da 8GB sullo slot B2, la MOBO si accende, il sistema operativo parte e il sistema legge correttamente 8GB.
Se installo un solo banco sullo slot A2 (consigliato dal produttore della MOBO), la scheda si accende, compare l'errore sulla scheda che significa "nessuna memoria installata"

Ovviamente ho fatto queste procedure con entrambi i miei banchi e ho ottenuto lo stesso risultato. Credo che il problema sia sugli slot delle RAM. Controllando e pulendo pare che non ci siano pin piegati, ossidati o danneggiati.
È successo ad altri? Che altre prove posso fare per esserne sicuro al 100%? La scheda madre ha finito la garanzia da meno di un anno, quindi mi toccherebbe di ricomprarla.

La mia attuale configurazione è:
MOBO: Asus crosshair vii hero
CPU: AMD Ryzen 7 2700X
Ram: 2x8GB G Skill trident 3200MHz
GPU: Asus GTX 960 4GB

Attendo vostri consigli
 

Delo

Nuovo Utente
17
1
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
BeQuiet Dark Rock TF2
Scheda Madre
Gigabyte X570S AORUS ELITE AX
HDD
Sabrent Rocket NVME M.2 2280 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum RGB DDR4 4X16GB 3600MHz
GPU
Gigabyte AORUS RTX 3070Ti Master
Monitor
LG 27GP850P UltraGear + 2 x Asus VE248HR
PSU
Corsair HX1000i
Case
Thermaltake The Tower 500
OS
Windows 10 Pro
Altre prove da fare per essere sicuro al 100%?
Se dovessi cambiare scheda madre, visto l'attuale utilizzo non estremo, basterebbe con chipset B550 o vado di X570?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili