RISOLTO Problema ricezione segnale GSM ( LTE ) a casa -segnale nullo...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Buonasera,
dentro casa ( ho provato penso con tutti le sim degli operatori mobili...e con diversi dispositivi ) purtroppo ho pochissimo se non assolutamente nullo segnale GSM, al punto che non mi riescono a telefonare....ed io a far chiamate....

Tale problema naturalmente mi crea grossi problemi, esssendo ormai divenuto il telefono mobile il telefono principale....

Ho sentitto ed informatomi in giro ed anche in negozi che trattano materiale elettrico ( anche forniti grossisti ); ed antennistica che esistono antenne ed amplificatori da mettere all'esterno per poi portare il segnale dellla banda GSM amplificato all'interno dell'abitazione.

Un grosso rivenditore/grossista che lavora in questo campo ( dove conosco anche bene il titolare ) e dove si riforniscono antennisti tecnici, etc....mi ha confermato la cosa....ma purtroppo "trattando" materiale professionale mi ha fatto un preventivo solo di materiale....a dir poco elevato...che supera i 1000€....che ad ora....e solo per il materiale....non posso affrontare....

Naturalemnte mi sono rivolto a cercare qualcosa di simile in rete....non richiedendo, essendo per "casa" e/o mettendo qualcosa per ora di momentaneo....( per poi istallare magari quanto propostomi prossimamente ) qualcosa che facesse all'upo non richiedendo il "non plus ultra"...ma quantomeno di poter usare il cellulare....

In primis se qualche utente avesse lo stesso problema...che dire se mi fornisse qualche indicazione come risolverlo....

E' venuto subito fuori in primis "amazon " con delle cose tipo :
Solo antenna....boo?
https://www.amazon.it/s?k=antenna+g...sm+esterna,aps,126&ref=nb_sb_ss_ts-doa-p_2_19

o amplificatore/ kit
https://www.amazon.it/s?k=amplifica...m+esterna+per+cellulare,aps,96&ref=nb_sb_noss

La domanda è piu' che "sconta " in primis qualcosa i questi link....visto che poi non è comunque materiale che costi comunque 30 euro....funzionera'?
Peggio ancora è il venirne a capo fra tant prodotti.

Naturalmente ringrazio a priori....chiunque volessse darmi qualche dritta anche MP .

Che dirvi GRAZIE ;-) !
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,919
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
So che il materiale fino a qualche centinaio di euro è tutto fumo e niente arrosto. Solo l'attrezzatura profesionale rende sebbene il prezzo da pagare sia salato.

Bisognerebbe provare perché dipende moltissimo da quanto segnale c'è fuori casa, se tu nel cortile hai segnale quasi nullo questi aggeggi non fanno niente.
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
So che il materiale fino a qualche centinaio di euro è tutto fumo e niente arrosto. Solo l'attrezzatura profesionale rende sebbene il prezzo da pagare sia salato.

Bisognerebbe provare perché dipende moltissimo da quanto segnale c'è fuori casa, se tu nel cortile hai segnale quasi nullo questi aggeggi non fanno niente.
Basterebbe andare sul balcone e la cosa cambia notevolmente....

Ok per il materiale a me hanno consigliato es. Mitan come apli etc... ma antenna e soprattutto amplificatore superano la cifra detta....ma mitan è sempre "roba cinese" anche se "pro"...ed inoltre non penso non dico 100 euro...ma con 250 o più qualcosina di "decente e funzionante" penso esista....certo non il top.....ma quando ho almeno due tacche di segnale a me basterebbe ! ;-)
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,071
Devi prestare attenzione con quel tipo di apparati, possono creare interferenze se mal tarati o progettati, i vari ponti in zona sono in grado di rilevare un segnale disturbante, e questo farebbe partire immediatamente delle verifiche in zona per trovare il trasmettitore illegale, con conseguente confisca e multa.
Hai provato con un ripetitore passivo?
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Devi prestare attenzione con quel tipo di apparati, possono creare interferenze se mal tarati o progettati, i vari ponti in zona sono in grado di rilevare un segnale disturbante, e questo farebbe partire immediatamente delle verifiche in zona per trovare il trasmettitore illegale, con conseguente confisca e multa.
Hai provato con un ripetitore passivo?
Penso di essermi spiegato male.
In casa ( ammettiamo smarthone con scheda sim ) in questo non ho segnale dall'esterno ( ovvero detto in poche parole sullo smarphone non ho "tacche" )
Basta che con lo stesso vada in balcone e ho due "tacche".

Quello che cercavo non era altro che un'antenna ed un aplificatore che m portasse "la banda" ovvero le frequenze in cui tramettono i telefoni che sia chiamata es 4G....un po' amplificata in casa .

Quindi nulla di illegale in quanto io vorrei ricevere solo il segnale 4G amplificato in casa.

Avendo il segnale, possso quindi usare il telefonino.....

nulla di piu' ( questo in quanto ripeto in casa sullo smarphone con scheda sim inserita "non ho tacche sul telefono " quindi inutibilizzabile .

Faccio un'esempio "stupido" ma col quale spero di chiarire qul'è il problema:

ES: sei in autostrada e sullo smarphone hai 5 "tacche" di segnale, stai telefonando e senti e parli benissimo con la persona a cui stai telefonando. Ora entri con la macchina in galleria il segnale inizia a calare ( senti e parli sempre peggio con comomicazione a tratti......) cala cala il segnale...fino a quando non casca linea.
Esci dalla galleria il segnale torna normale come prima che entrassi ed ora puoi telefonare senza problemi.

Fatto questo esempio io è come se a casa "fossi sempre detro la galleria " ovvero senza segnale chiamiamole "tacche" 4G......

Quindi non posso chiamare dallo smarphone e quasi sempre chi mi telefona non riesce a farlo.....se vado col telefonino es sul balcone ho due o tre tacche e riesco sia a telefonare che a riceve....

Io cercavo la soluzione per ovviare al problema ovvero dentro casa di poter telefonare e ricevere normalmente chiamate.

Rifacendomi all'esempio sopra....io dentro casa è come se fossi sempre dentro una galleria e quindi con lo smarphone paraticamente "inutilizzabile" anche se acceso e con sim funzionate etc.....

Basta che vada sul balcone e posso usare lo smartfone..... ( ma mica posso stare sempre sul balcone tutto il giorno.....)

Spero di essere stato chiaro.....

Soluzioni ?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,071
Ho capito quello che intendevi, il problema nasce dal fatto che quegli apparati non si limitano a ricevere dall'esterno un segnale, e poi irradiare lo stesso amplificato all'interno dell'appartamento, svolgono anche la funzione opposta, prendono il segnale dello smartphone e poi l'amplificano per inviarlo al ponte che copre quella zona, ed in questo caso possono creare problemi, perché il segnale irradiato verrebbe visto come un disturbo.
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Ho capito quello che intendevi, il problema nasce dal fatto che quegli apparati non si limitano a ricevere dall'esterno un segnale, e poi irradiare lo stesso amplificato all'interno dell'appartamento, svolgono anche la funzione opposta, prendono il segnale dello smartphone e poi l'amplificano per inviarlo al ponte che copre quella zona, ed in questo caso possono creare problemi, perché il segnale irradiato verrebbe visto come un disturbo.
Problemi non ne ho....che metta l'operatore l'utente d usare la sim che paga a casa....propongano loro un reapeter....
metto meglio il link...

Tu potrai dire ed è corretto farlo non è problema dell'operatore.....ma della posizione dell'appartamento, del cappotto e via dicendo....

Io di mio...purtroppo realisticamente non posso stare dentro casa senza segnale....

Quindi da "poretto" mi sa che alla fine uno tipo questi lo ordino...
Tanto ho sentito che anche quelli piu' costosi... operano nello stesso modo...sono professionali e quindi hanno alcune feature e regolazioni che questo non ha....ma di fondo....un segnale riceve e trasmette....
Mi sono anche informato se questi riscontrano problemi da parte degli operatori....mi han detto di no...tanto se non ricevi...è perchè non hai segnale....pensa quanto ne puo' essere inviato poi da un repeter quando le celle sono distantissime...o comunque non hai segnale....
Parole di un tecnico che li istalla...e poi quelli pro...che di potenza ne hanno di piu'....

https://www.amazon.it/dp/B07WK48PSB/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Poi vedremo che dirti.....

SONO BENE ACCETTI e cerco i sempre consigli su altri apparati che facciano lo stesso tipo di lavoro
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Ho capito quello che intendevi, il problema nasce dal fatto che quegli apparati non si limitano a ricevere dall'esterno un segnale, e poi irradiare lo stesso amplificato all'interno dell'appartamento, svolgono anche la funzione opposta, prendono il segnale dello smartphone e poi l'amplificano per inviarlo al ponte che copre quella zona, ed in questo caso possono creare problemi, perché il segnale irradiato verrebbe visto come un disturbo.
Aggiornamento post.

Preso scusate la parola " dall' inc_zz_tur_ " di non aver segnale dentro casa...spesso si rischia sia "sparar bombe " che fare cavolate...di cui poi sene pagano le conseguenze....per cui,

Caro @Massimo 2967 mi sono informato in merito sia c/o grossisti che istallatori, e non ho fortunatamente acqistato nulla in quanto, un'ntenna "attiva " potrebbe in poche parole in primis creare problemi lato BTS...ed addirittura essendo in un condominioaddirittura ai condomini....anche se "certificata"....

Molto velocemente mi hanno riferito che, molto probobabilmente
1-Se si debba chiedere un nulla osta ( non penso all'operatore ...in quanto spesso nella struttura BTS ci sono antenne di più operatori ) ma bensi' al Ministero delle Telecomunicazioni (MISE)

-2 Presumo anche che scelta di apparato, montaggio e tarature anche usando apparecchiature certificate vada fatta da istallatori con strumentaziene idonea etc...

Quanto sopra al fine di non creare disturbo a nessuno...( non sono un tecnico specializzato in "telecomunicazioni" ma sono sempre tecnico elettronico ma lavoro in tutt'altro settore- sono stato CB ed ora radiomatore e so benissimo sia diciamo "pericoloso" anche solo montare "malamente" una semplice antenna CB...rischiando in poche parole di oscurare e/o creare fasdio quando trametti, la Tv a vicini....

Figuriamoci se crei problemi con sistemi "attivi" anche certificati, anche solo ai vicini....

Detto quanto sopra, sarebbe da valutare quindi ( certo guadagno in termini di dB sarebbe minimo o comunque molto basso rispetto ad un sistema "attivo" ) un buon sistema passivo....

Il problema è che e dove trovare tale materiale?
I grossisti trattano sistemi "attivi"....non avendo senso tenere quelli passivi....

Dal mio canto, basterebbe incrementare anche se di poco....il segnale....in modo che nullo ci sia.

Naturalmente mi servirebbe :
-un' antenna esterna
-una o piu' antenne da pozionare via cavo ripetrici dentro casa.....

Qualcuno ha un'idea anche su amazon di cosa si potrebbe provare?

Grazie di nuovo, e mi scuso, dell'impulsività del post precente....

Grazie infinite a tutti....
 

gulkowski

Nuovo Utente
1
0
Devi prestare attenzione con quel tipo di apparati, possono creare interferenze se mal tarati o progettati, i vari ponti in zona sono in grado di rilevare un segnale disturbante, e questo farebbe partire immediatamente delle verifiche in zona per trovare il trasmettitore illegale, con conseguente confisca e multa.
Hai provato con un ripetitore passivo?
Sono d'accordo con te. La connessione di mia madre a casa mia era terribile. Non riuscivo a contattarla al telefono. Mio marito ha passato molto tempo a cercare un motivo e una soluzione. Abbiamo acquistato un ripetitore di segnale per telefoni cellulari. Mio marito si è consultato, è soddisfatto del risultato. E ora chiamo e tutto va alla grande!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!