Problema riavvio ubuntu 11.04

Pubblicità

Tommy486

Utente Attivo
Reazioni
375
Punteggio
66
ciao a tutti ho un problema con ubuntu....

premetto che non ho mai usato ne visto come si usa un linux, e da 1 settimana ho deciso di installare ubuntu.

allora, ho installato ubuntu 11.04 64bit su una pertizione da 80gb+4gb swap del mio hdd, il problema è che io non sapendo usarlo molto bene, ogni tanto lo faccio impallare, si blocca ma non so perchè cosi devo riavviarlo ''con la forza'' premento il tasto reset del pc. Purtroppo quando lo spengo in questo modo, ubuntu non si riavvia piu, per la precisione quando lo avvio si blocca nella schermata nera e devo reinstallare il sistema operativo.

mi sapete dire se c'e un altro modo di accedere a ubuntu dopo averlo spento in modo sbagliato?
ogni tanto mi salta anche la corrente e mi scoccerebbe reinstallare ogni volta l's.o.

ps: di linux non ne so niente quindi se potete autarmi spiegandovi in modo semplice ve ne sarei grato:ok:

quando riavvii dopo l'impallamento ti compare una schermata completamente nera o un terminale? nel primo caso non saprei che fare (ed è davvero strano), nel secondo significa che devi "aggiustare" il disco con fsck.
ma dovrebbe farlo automaticamente se il sistema si accorge che lo spegnimento precedente è avvenuto male!!!

Manpage of FSCK

quando riavvii dopo l'impallamento ti compare una schermata completamente nera o un terminale? nel primo caso non saprei che fare (ed è davvero strano), nel secondo significa che devi "aggiustare" il disco con fsck.
ma dovrebbe farlo automaticamente se il sistema si accorge che lo spegnimento precedente è avvenuto male!!!

Manpage of FSCK

la schermata era nera con un trattino bianco in alto a sinistra che lampeggiava.....

ora l'ho reinstallato (stavolta in italiano) e ci ha messo pochissimo per installarsi, molto meno delle altre volte, ma mi dice che il computer non è adetto e devo usare ubuntu classico:boh:

poi ho provato la modalita ubuntu classico, ma si blocca sempre, il puntatore scompare subito e non risponde ai comandi....
in compenso ora se lo riavvio dal tasto del pc, poi posso accedere a linux anche se non risponde a nessun comando....

ma come diavolo si usa sto linux:boh:?

forse ti si freeza il pc per problemi-incompatibiltà hardware, la colpa non è tua.

installa htop.
quando si impalla il pc, vedi se hai la possibiltà di passare ad un'altro terminale con la combinazione di tasti:
Codice:
ctrl+alt+F1
fai il login utente nella nuova console (tutta nera con le scritte bianche), e lancia htop.
magari salta fuori qualche applicazione-processo che usa tutta la cpu e impalla il pc.

forse ti si freeza il pc per problemi-incompatibiltà hardware, la colpa non è tua.

installa htop.
quando si impalla il pc, vedi se hai la possibiltà di passare ad un'altro terminale con la combinazione di tasti:
Codice:
ctrl+alt+F1
fai il login utente nella nuova console (tutta nera con le scritte bianche), e lancia htop.
magari salta fuori qualche applicazione-processo che usa tutta la cpu e impalla il pc.

come puo usare tutto il processore? è un 2500k, ce ne vuole per impegnarlo al 100%:look:

comunque ora sembra rispondere ai comandi.

è normale che all'inizio senza i driver della scheda video, l'interfaccia sia quella classsica?

prima l'hdd era condiviso con windows 7 e all'installazione di ubuntu i driver c'erano gia tutti, ora ubuntu l'ho messo su un altro hdd e ho scollegato quello con windows, e alla fine dell'installazione i driver non c'erano........forse prima ubuntu aveva preso i driver da windows...boh:boh:?

comunque se accado a un terminale virtuale mi scompare il puntatore, cosa posso fare?

come puo usare tutto il processore? è un 2500k, ce ne vuole per impegnarlo al 100%:look:

comunque ora sembra rispondere ai comandi.
nessuno ha detto che impegnavi il processore al 100%, kernele parlava di incompatibilità di qualche componente hardware con la versione del kernel della versione di ubunti che hai installato

è normale che all'inizio senza i driver della scheda video, l'interfaccia sia quella classsica?
cosa intendi con "interfaccia classica", quella di gnome2 con due barre una sopra e una sotto?

prima l'hdd era condiviso con windows 7 e all'installazione di ubuntu i driver c'erano gia tutti, ora ubuntu l'ho messo su un altro hdd e ho scollegato quello con windows, e alla fine dell'installazione i driver non c'erano........forse prima ubuntu aveva preso i driver da windows...boh:boh:?
spiegati meglio. di che driver parli? cosa ti fa capire che prima ci fossero dei driver da qualche parte ed ora no?
i driver della scheda video li installi dopo avere completato l'installazione: installi Ubuntu, fai tutti gli aggiornamenti proposti, riavvi il sistema e vai su sistema-->amministrazione-->driver hardware e vedi se Ubuntu ti propone dei driver proprietari
comunque se accado a un terminale virtuale mi scompare il puntatore, cosa posso fare?
se accedi ad un terminale con ctrl+alt+f1 o f2 ecc... è normale che scompaia il puntatore del mouse, il server grafico sta nel terminale 7, richiamabile con ctrl+alt+f7. su un terminale il mouse non ti serve:)

Puoi disabilitare da BIOS l'integrata Intel? Potrebbe creare conflitti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro