Problema Riavvio con ssd SM951

• Autore discussione Autore discussione RsX
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

RsX

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti, ho installato una ssd Samsung SM951 NVMe in un portatile MSI GE62 e funziona alla grande:love:
Per migliorare le prestazioni del controller NVMe ho installato il driver consigliato HP Samsung ed effettivamente ho avuto miglioramenti nei benchmark
Il problema che mi si presenta adesso è che quando vado a riavviare il computer la SSD non viene rilevata e parte la schermata del bios: devo spegnere e riaccendere il portatile per far avviare windows.
Reinstallato il driver di windows 10 il portatile si riavvia senza storie
Devo scegliere tra funzionalità e prestazioni, oppure c'è qualche impostazione da cambiare con il driver HP Samsung?

- - - Updated - - -

Aggiornamento
ho provato anche il driver Samsung specifico per la 950 PRO dato che ho scoperto avere lo stesso controller UBX della SM951
driver nvme.webp
è più recente ma nonostante ciò la ssd al riavvio del sistema rimane spenta :grat:
tra l'altro i dati SMART sembrano disponibili solo con il driver samsung, molto utili per sapere lo stato di vita della ssd

- - - Updated - - -

RISOLTO! :luxhello::party::birra:
Ho effettuato l'aggiornamento del BIOS alla versione più recente E16J5IMS.107 e adesso il computer si riavvia perfettamente con i driver Samsung 950 PRO :D
Grazie a tutti, se non altro questo topic sarà di riferimento a chi si vorrà cimentare nella mia stessa impresa e con i vantaggi che porta ne vale veramente la pena :asd:
Ciao

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro