problema rete LAN fra 2 computer

Pubblicità

pasam

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti
Ho collegato 2 PC tramite cavo incrociato.
Nel 1°PC (Windows XP SP 2) ho messo questi parametri:
Indirizzo IP: 192.168.0.1
Subnet Mask: 255.255.255.0

Nel 2°PC (Windows XP SP2) ho messo questi parametri:
Indirizzo IP: 192.168.0.2
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway Predefinito: 192.168.0.1

Entrambi i pc hanno lo stesso gruppo di lavoro.
La rete risulta connessa, ma osservando lo stato invia, ma non riceve alcun pacchetto. Inoltre Visualizzando i computer del gruppo di lavoro, ciascuno vede se stesso.
Facendo il ping dal prompt di MS-DOS mi risulta sessione scaduta, quindi i computer non comunicano tra loro.
Pensando che sia problema di firewall ho disattivato i firewall di windows in tutti e due computer e disabilitato il norton (norton internet security) ma senza risultato.
Le schede di rete funzionano e i driver sono installati correttamente

Qualcuno ha qualche consiglio da proporre?

io avevo il tuo stesso problema ti dico come ho risolto. stessi sintomi, 1pc win xp home l'altro win xp pro.
ho risolto abilitando e impostando in avvio automatico i processi "client DNS" e "browser di computer".
per farlo Start > esegui > scrivi "services.msc" e dai ok.
si apre la finestra con l'elenco dei proessi. se non sono avviati fai tasto dx, proprietà e in tipo di avvio metti "automatico" applica/ok. se non si avviano da soli avviali manualmente!
FAMMI SAPERE!
ciao :ok:

grazie per la risposta....ma non ho risolto perchè i processi erano già avviati è in automatico.

Alla rete ultimamente ho aggiunto uno switch D-link e un router adsl Hamlet.
Non lo avevo detto già prima ma i due pc sono a una distanza di circa 25 metri.
Per poter lavorare meglio li ho portati vicini e collegandoli con un cavo di due metri funzionavano perfettamente.
Pensando che era il cavo che poteva essere interrotto o avere delle interferenze con la rete elettrica, ho passato un altro cavetto schermato non risolvere nulla perchè c'e sempre lo stesso problema.
Che ne dite?
Avete qualche consiglio?

ho lo stesso tuo problema ma solo con rete wierlees ... senza cavi aggiunti !!!! i due computer si riconoscono ma .... !!!???:doh:

pasam ha detto:
Per poter lavorare meglio li ho portati vicini e collegandoli con un cavo di due metri funzionavano perfettamente.

Il cavo, a mio avviso, è crimpato male:

I colori devono assolutamente seguire le direttive che trovi QUI.
(in alto lo schema per il cavo dritto, in basso per quello cross)
Le coppie, a seconda del colore, sono ritorte con spire di lunghezze
differenti, per minimizzare le interferenze ed i disturbi.
Controlla il cavo:
Se l'hai acquistato già fatto, se non è a norma, restituiscilo e pretendine uno a norma!
Se l'hai crimpato tu, se non è a norma, rifallo!
HTH
Ciao!
Zappa

il cavo l'ho fatto io ed è crimpato bene (non è il primo che faccio)...l'ho provato anche con il tester e poi ne ho provato due, uno schermato e l'altro no.
Inoltre il cavo che ho utilizzato di due metri e che funzionava l'avevo fatto anche io.
Strano...la distanza non è molta, appena 25 metri.
Lo switch funziona perchè ne ho provato un altro, anche se non c'era bisogno perchè avevo precedentemente collegato i due pc direttamente con cavo cross.

Non voglio essere un 'so tutto io', ma ti volevo solo spiegare che se i colori non vengono crimpati al loro posto il cavo funziona bene fino a una decina di metri (a volte anche più), ma se devi andare oltre i 20 metri no.
Il problema, come sai, è che le coppie dentro al cavo UTP hanno spire di avvolgimento di passo diverso per minimizzare i disturbi dovuti ai battimenti di frequenza.
Controllare il cavo con un tester per vedere se i capi sono collegati bene non serve! Occorre l'apposito strumento, per certificare un cavo!
Fidati, ricontrolla i colori!
ciao
Zappa

Niente da fare. Ho sistemato i cavi con i colori dello schema ma non ho risolto nulla. Ho la stessa situazione di prima.
Il cavo che utilizzo è FTP categoria 5E

A questo punto della storia l'unica cosa che mi viene in mente è che tu abbia una delle schede di rete dei pc semi-guasta.
Puoi per caso provare con un portatile (di un amico, se non l'hai) e sostituirlo a turno ai due capi del cavo?
ciao
Zappa

pasam ha detto:
Provo ed eventualmente sostituisco le schede di rete, anche se è molto difficile che sono guaste...

se con un cavo più corto funzionavano non c'è verso, è il cavo! :boh:

potresti comprare un cavo nuovo, non fatto da te; magari in 25 metri di fili può esserci un interruzione..non saprei, può esserci qualcosa di accidentale che vanifica la tua perizia nel costruire cavi :)
ciao spero tu risolva :ok:

riciao, EDIT, ho trovato questa discussione su un altro forum, prova anche tu a smanettare con le proprietà della scheda di rete, spero ti sia utile. nota però che la distanza in lan in full duplex dovrebbe essere 100 metri ma dipende dal mezzo trasmissivo (ancora una volta il cavo!!!). spero di esserti utile :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro