problema regolazione overscan ati

Pubblicità

twistdh

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti, dato che non ho trovato una sezione adatta comincio con il presentarmi e porgervi un saluto :D

ma veniamo al dunque: ho installato ubuntu 11.04 sull'htpc con una ati hd5450.

tutto ok, se non che non riesco a regolare l'overscan (in pratica adesso non viene usata tutta l'area dello schermo, ho bande nere a tutti i lati ). con winzozz lo si poteva regolare dal catalyst control center, ma con ubuntu non riesco.

capirete che se non riesco a regolarlo per il mio utilizzo ubuntu resta INUTILIZZABILE dato che mi serve per vedere solo film 1080p

mi potete aiutare?? sono disperato!!

PS: ho provato anche con la 10.04 (felicemente installata sul muletto) e con la 10.10 ma non cambia nulla. il problema secondo me deriva dal fatto che uso il cavo hdmi per collegare scheda e tv

grazie, ciao

è collegato con hdmi alla tv (a dire il vero l'hdmi va al sintoamplificatore e da li va con un altro hdmi alla tv) e dovrebbe essere tutto a posto.
ora c'è 7 e, da questo punto di vista, non ho problemi.
anche regolando l'overscan dalla tv (che cmq è meglio che stia sempre a zero), non riesco cmq a utilizzare tutta l'area disponibile :(

grazie per l'interesse ;) spero di trovare una soluzione!! non sopporto più winzozz :cav:

grazie, ciao

ho provato con i driver che mi trova il sistema, e poi ho provato anche ad installare i catalyst, ma niente.

i driver liberi di cui parli quali sono?

ciao

allora ho provato anche quelli :( ma non ci sono opzioni per regolare l'overscan.
non esistono delle "app" o dei programmino che lo fanno? ovviamente senza perdite di qualità, in modo da usare tutti i pixel.

ciao

grazie, ma sapresti darmi qualche aiutino? linux lo uso da poco e non ci ho mai fatto niente di difficile :)

potresti darmi delle dritte?

grazie, ciao

se parli di ubuntu onestamente vado un pò nel panico..

in ubuntu non esiste più uno "xorg.conf" , è tutto gestito dal sistema operativo.

potresti provare a scriverlo tu, o meglio a scrivere solo la parte che ti interessa e sperare che funzioni , alla peggio parti senza interfaccia grafica e risolvi rimuovendo il file da terminale ( sudo rm /etc/xorg.conf )

semplice forse no, ma il server x se lo configura a manina gran parte dell'utenza linux che non usa distribuzioni amichevoli

Pubblicità
Pubblicità
Indietro