Problema Razer Abyssus

Pubblicità

Ensiferum

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
40
Ciao ragazzi, ho da poco comprato e installato i driver per questo mouse. Dopo l' installazione compare il simbolo Razer in basso a destra da cui, se lo apro, posso fare i vari settaggi del mouse. Ho un problema con lo Scroll Wheel però. In poche parole non mi salva le impostazioni che gli ordino. Imposto lo Scroll Wheel, faccio Apply, poi Ok..e funziona, ma quando riavvio il pc torna tutto come prima.

Che posso fare?

L'Abyssus non è dotato di memoria interna, comunque... Ma il software quando lo avvi si resetta ?
Il software dovrebbe avere un opzione per caricarsi in automatico all'avvio e impostare le impostazioni che hai salvato...

---------- Post added at 21:27 ---------- Previous post was at 21:26 ----------

21 visite.....e nessuno che può aiutarmi? :doh:

Ricordati che è un forum, nessuno è obbligato a dare la propria opinione. O magari una propria opinione nemmeno la ha...

L'Abyssus non è dotato di memoria interna, comunque... Ma il software quando lo avvi si resetta ?
Il software dovrebbe avere un opzione per caricarsi in automatico all'avvio e impostare le impostazioni che hai salvato...

---------- Post added at 21:27 ---------- Previous post was at 21:26 ----------

Ricordati che è un forum, nessuno è obbligato a dare la propria opinione. O magari una propria opinione nemmeno la ha...

Ogni qual volta che accendo il Pc c'è il simbolo della Razer in basso a destra...quello che se lo apro accedo ai vari settaggi. Sembra quasi che faccia un po' come vuole lui. Ho notato adesso che cambia ogni volta. Oggi ho acceso il pc e quando ho azionato la rotella faceva inizio pagina e fine pagina. Ora, invece, uso la rotella e va benissimo...va giù e su lentamente come voglio io.

Si, lo so che nessuno è costretto! Però è frustrante. Non è la prima volta che inizio una discussione e nessuno mi risponde anche se 20-40 persone guardano il mio post!

Rileggendo più volte il post mi è venuta in mente una cosa simile che mi capitava con un altro software che nulla ha a che vedere con il mouse però.
A me capitava che un programma non mi salvasse le impostazioni perchè il firewall me lo sandboxava (in particolaro ho Comodo come firewall).
Potrebbe essere questo il problema, oppure qualcosa di simile come le autorizzazioni di esecuzione.
L'impressione è che il software del mouse sia eseguito in sandbox, quindi una volta riavviato il PC tutte le impostazioni vengono annullate.
Controlla che lo avvii come amministratore di sistema e che il firewall non te lo esegua in sandbox.

Magari ho detto una cavolata, però mi fa pensare a questo.

Si, lo so che nessuno è costretto! Però è frustrante. Non è la prima volta che inizio una discussione e nessuno mi risponde anche se 20-40 persone guardano il mio post!
Però se uno non entra a leggere non può sapere di che si tratta. Poi magari si rende conto che non può essere d'aiuto e preferisce non dire nulla invece di dire una caxxata e magari fare danno :D

Ultima modifica:
Rileggendo più volte il post mi è venuta in mente una cosa simile che mi capitava con un altro software che nulla ha a che vedere con il mouse però.
A me capitava che un programma non mi salvasse le impostazioni perchè il firewall me lo sandboxava (in particolaro ho Comodo come firewall).
Potrebbe essere questo il problema, oppure qualcosa di simile come le autorizzazioni di esecuzione.
L'impressione è che il software del mouse sia eseguito in sandbox, quindi una volta riavviato il PC tutte le impostazioni vengono annullate.
Controlla che lo avvii come amministratore di sistema e che il firewall non te lo esegua in sandbox.

Magari ho detto una cavolata, però mi fa pensare a questo.

Però se uno non entra a leggere non può sapere di che si tratta. Poi magari si rende conto che non può essere d'aiuto e preferisce non dire nulla invece di dire una caxxata e magari fare danno :D

Il fatto è che ad ogni riavvio mi ritrovo il mouse che si comporta in modi diversi. (Ma solo per lo scroll)

Lo so che devono entrare per leggere il mio problema e magari non rispondono per quello che dici tu, infatti la mia frase era più che altro per dire: Che s****! (Forse la faccina ha ingannato!)

E si non era la faccina giusta :asd:
Comunque venendo alle cose serie, ossia il tuo problema, il comportamento dello scroll è riconducibile a dei profili predefiniti o è un comportamento casuale?
Mi spiego, rileggendo vedo che hai scritto che a volte fa PagSu, PagGiu, altre volte va normale. Nel software di gestione, tali comportamenti risultano assegnati a dei profili?
Immagino che come quasi ogni software vi sia un file di configurazione .ini o .cfg nel quale vengano memorizzate le impostazioni che tu scegli e salvi.
Hai fatto caso se tale file viene modificato dopo il riavvio? E in tal caso, hai provato, dopo avere impostato tutto, a bloccarlo in "sola lettura"?

Ok è un metodo strano, ma a me questo capitava con Left 4 Dead (bug risolto poi con una delle tante patch). In pratica ad ogni riavvio del gioco, o meglio di Steam, mi ricaricava le impostazioni di default annullando le mie. In particolare mi annullava il binding di alcuni tasti e le impostazioni audio (se non ricordo male). L'unico modo di risolvere era impostare le varie opzioni e mettere in sola lettura il file.
Potrebbe quindi trattarsi anche di un problema software. Però il fatto che cambi tra vari comportamenti è strano.

E si non era la faccina giusta :asd:
Comunque venendo alle cose serie, ossia il tuo problema, il comportamento dello scroll è riconducibile a dei profili predefiniti o è un comportamento casuale?
Mi spiego, rileggendo vedo che hai scritto che a volte fa PagSu, PagGiu, altre volte va normale. Nel software di gestione, tali comportamenti risultano assegnati a dei profili?
Immagino che come quasi ogni software vi sia un file di configurazione .ini o .cfg nel quale vengano memorizzate le impostazioni che tu scegli e salvi.
Hai fatto caso se tale file viene modificato dopo il riavvio? E in tal caso, hai provato, dopo avere impostato tutto, a bloccarlo in "sola lettura"?

Ok è un metodo strano, ma a me questo capitava con Left 4 Dead (bug risolto poi con una delle tante patch). In pratica ad ogni riavvio del gioco, o meglio di Steam, mi ricaricava le impostazioni di default annullando le mie. In particolare mi annullava il binding di alcuni tasti e le impostazioni audio (se non ricordo male). L'unico modo di risolvere era impostare le varie opzioni e mettere in sola lettura il file.
Potrebbe quindi trattarsi anche di un problema software. Però il fatto che cambi tra vari comportamenti è strano.

Allora, prima di tutto se vado nella cartella della Razer...c'è un file .cfg, ma esso porta all' apertura del software.

Questa è la schermata che mi appare quando setto come voglio io il mouse:

Immagine.webp

Scroll al minimo.

Questo è quello che mi appare appena riapro il software...dopo aver fatto apply e ok:

Immagine2.webp

Mi rimette lo scroll a metà. Ma nonostante questo, quando navigo su un sito, lo scroll effettivo rimane come voglio io. Ma una volta riavviato il pc torna a fare PagSu e PagGiu.

A quanto pare non è un problema che da a tutti, ma è abbastanza diffuso... Razer Abyssus scroll wheel settings reset on reboo
Io setterei, applicherei e poi leverei i driver :lol: ...
Vorrei dare anche una controllata ai file dei driver, per vedere se c'è un file di configurazione in *.txt ...
Ma non possedendolo non posso farlo...

Io continuo a pensare che ci sia qualcosa che sandboxi il software, visto che non ti mantiene le impostazioni.
Dovresti riuscire quale file viene modificato/creato quanto clicchi si Apply e vedere se tale file viene mantenuto prima/dopo il riavvio. Perchè un file dove vengono memorizzate le impostazioni deve esserci per forza.
Driver e software sono aggiornati?
Il software di gestione lo avvii come amministratore (se hai 7)?

Torno adesso da una ricerca su google:
Comunque ho visto che non sei l'unico ad avere questo problema.
C'è chi ha risolto usando il software di configurazione v2.00 (mentre tu hai la v2.01), chi invece cambiando scheda madre (beh spero proprio non per questo motivo :D), altri rimuovendo i driver del mouse (ma in questo caso addio configurabilità).
Puoi fare questo tentativo:
- disinstalla i driver 2.01 (che a quanto ho capito comprendo anche il software di gestione)
- scarica e installa la versione 2.00 Razer Abyssus Driver v2.00

EDIT
E mentre scrivevo Giano mi ha precededuto. E' la stessa pagina che avevo trovato io :P

Ultima modifica:
Avevo già pensato di mettere i driver più vecchi...e infatti adesso funziona! Ma nessuno si lamenta dei driver difettosi? Sarebbe da far presente.
Grazie ragazzi :rock:

Sulla pagina linkata da Giano, che era la stessa trovata da me, c'era mi pare solo un utente che affettivamente si è reso conto del bug della versione 2.01.
Dovresti renderlo noto alla casa, specialmente visto che i 2.00 in inglese non si trovano più direttamente nell'elenco driver, ma li ho trovati tramite ricerca esterna.
Purtroppo accade che i nuovi aggiornamenti creino più danni che altro.. ad esempio non mi azzardo ad aggiornare la mia PS3 da quando sono usciti gli ultimi due firmware, visto che creano più danni che altro :cav:

Comunque di nulla, è stato un piacere :ok:

Sulla pagina linkata da Giano, che era la stessa trovata da me, c'era mi pare solo un utente che affettivamente si è reso conto del bug della versione 2.01.
Dovresti renderlo noto alla casa, specialmente visto che i 2.00 in inglese non si trovano più direttamente nell'elenco driver, ma li ho trovati tramite ricerca esterna.
Purtroppo accade che i nuovi aggiornamenti creino più danni che altro.. ad esempio non mi azzardo ad aggiornare la mia PS3 da quando sono usciti gli ultimi due firmware, visto che creano più danni che altro :cav:

Comunque di nulla, è stato un piacere :ok:

Infatti volevo chiederti come avevi fatto a trovare i 2.00 in inglese! :asd:
Vedrò se riuscirò a dirgli qualcosa!

:/ ...Tra l'altro il thread è recente. Ma è probabile che abbiano già segnalato alla casa madre, che, sapendo che i vecchi non avevano questo problema, ha fatto finta di nulla per non rivedere il codice della nuova versione :doh: ... O comunque ci impiegano un sacco di tempo per rilasciare un fix... Eppure, proprio perchè i vecchi non hanno questo problema, avrebbero dovuto tirare fuori il fix dopo pochi giorni :nono: ...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro