PROBLEMA RAPTOR 36 GB su A8N-SLI AIUTO!

Pubblicità

ilffenomeno

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve questo è il mio primo post.
Da un paio di giorni ho preso un hard disk raptor da 36 Gb per tenerci il Sist operativo.
Quando vado ad installare Windows il disco viene riconosciuto normalmente anche senza il bisogno di aggiungere i driver Nvidia del Sata (con F6).

Il problema arriva quando , dopo aver copiato i file da cd e aver riavviato il pc, il sistema cerca di fare il boot dal disco fisso mi dice: "ERRORE NEL CARICAMENTO DEL SISTEMA OPERATIVO".

La prima volta che mi è successo non avevo neanche staccato il mio precedente disco (maxtor sata 250GB) col risultato che è stata corrosa anche la partizione del vecchio windows.

Ho provato di tutto ma proprio non riesco a fare il boot dal raptor...qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo rompicapo e a giustificare questi 140 € spesi ????

Bisogna utilizzare i jumper o settare qualcosa nella MasterBootRecord ? a me sembra incredibile che non si riesca a installare un sist operativo su un Hard disk, spero non sia l'ennesima incompatibilità dell' A8N-SLI decisamente un pessimo acquisto.

GRAZIE

Ultima modifica:
Mi ricopio da un altro thread:

Ti consiglio di togliere i siti esterni a forum concorrenti perchè, oltre a non essere molto eleganti, sono vietati dal Regolamento, la cui lettura non fa mai male. ;)

Per il tuo problema:
- hai provato a caricare i driver del controller prima di metterlo e non lasciare che lo configuri i automatico? :boh:
- hai provato con un aggiornamento del Bios della mobo???

ciaoo

Ti ringrazio per la risposta...
Il bios è l'ultimo che sia uscita ora non ne fanno più revisioni per questo modello di scheda...i driver ce li ho messi anche con F6 ma niente.

Su una mobo con chipset sys di un mio amico va tranquillamente...
aiuto please :inchino:

guardando sul sito dell'ASUS ho trovato sotto Utilies questo:

ACPI driver for ATK 0110 virtual device

qualcuno saprebbe dirmi che tipo di driver sono? grazie mille

Sinceramente non so proprio cosa sia... Però ci si può arrivare facilmente con 5 minuti liberi e un certo Google: :D

L'ACPI driver for ATK 0110 virtual device permette di abilitare l'utility omonima che rappresenta la pseudo interfaccia per il programma AI Booster. Tale driver permette infatti all'AI Booster di accedere al generatore di clock e di applicare le modifiche.

Quindi nulla a che fare con il tuo problema. ;)

ciaoo

:help: Ho appena comperaro il nuovo WD Raptor 74Gb per usarlo proprio come disco di boot con la MB A8N-SLI-SE, al posto di un lentissimo e inaffidabile Maxtor.

Ebbene non appena dovrebbe caricare il sistema operativo appare sempre la scritta "ERRORE NEL CARICAMENTO DEL SISTEMA OPERATiVO".

Succede sia nel caso di trasferimento del SO con Acronis, con HD-Cloone, ma anche se cerco di installare il SO (win2k-sp4) da zero.
IL DISCO FUNZIONA (e bene) ma solo come disco dati.

Credo di averle provate tutte e ora sono alla frutta, ho trovato anche su alcuni forum in inglese tracce di questo problema, ma nessuna soluzione !

Non vorrei aver speso per niente i soldi per questo costoso HD.
Grazie per qualsiasi utile suggerimento.

Hola!
Hai messo vero i driver del controller Sata mediante il tasto F6? :boh:

ciaoo e Benvenuto su THG! :ok:

A8N-SLI-Se e WD Raptor

grazie Togix, si ho caricato i driver con l'F6 durante il tentativo di installazione.

comunque raga forse ho trovato qualcosa di interessante al riguardo del problema di compatibilità tra A8N-SLI-Se e WD Raptor.

Su questo forum asseriscono che è un problema di errato riconoscimento tra MB e HD, per cui la formattazione va fatta su un altro sistema, per poi collegare solo dopo il Raptor alla A8N-SLI-Se.
Domani porto il Rator in ufficio e lo formatto e domani sera ci provo, Vi farò sapere.
Questo è il link al forum in cui ho trovato questo suggerimento
http://forums.nvidia.com/lofiversion/index.php?t3517.html

Saluti e grazie. Daniele

Daniele58 ha detto:
grazie Togix, si ho caricato i driver con l'F6 durante il tentativo di installazione.

comunque raga forse ho trovato qualcosa di interessante al riguardo del problema di compatibilità tra A8N-SLI-Se e WD Raptor.

Su questo forum asseriscono che è un problema di errato riconoscimento tra MB e HD, per cui la formattazione va fatta su un altro sistema, per poi collegare solo dopo il Raptor alla A8N-SLI-Se.
Domani porto il Rator in ufficio e lo formatto e domani sera ci provo, Vi farò sapere.
Questo è il link al forum in cui ho trovato questo suggerimento
http://forums.nvidia.com/lofiversion/index.php?t3517.html

Saluti e grazie. Daniele
Interessante... :sisi:

Facci sapere come và. ;)

ciaoo

Finalmente funziona

:ok: Dopo molte ore rubate al sonno finalmente il WD Raptor 74Gb funziona come disco di boot con la MB A8N-SLI-SE.

La soluzione era semplice, ma trovarla .......
  • Nel BIOS andate nel menu periferiche ed espadete la riga corrispondente all'HD Raptor.
  • Invece di AUTO che è la condizione di default impostate LGR.
  • Salvate e uscite dal bios
Mi sono basato sulle info che ho trovato nel forum segnalato nel mio precedente post di ieri.

A questo punto ho formattato prima il disco in NTFS con il CD di installazione di win2K-sp4, e ho poi direttamente ri-caricato il file immagine che mi ero preparato con Acronis.

Devo dire anche che l'incremento di velocità al boot e al lancio dei
programmi più tosti è decisamente apprezzabile, rispetto allo sbifido Maxtor sata2 da 300Gb che ho degradato a disco dati.

Saluti, Daniele.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro