Problema ram

Pubblicità

Mongolfiera

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti! :)
Premetto che non sono un esperto.. :cav:
Ho da poco sostituito la mia vecchia scheda madre soltek (causa rigonfiamento dei condensatori) con una Jetway 695AS. Al primo riavvio mi si è presentato un errore del tipo "cmos checksum error - defaults loaded" che però successivamente è sparito; altro errore era il floppy ( floppy disk(s) fail (40) ) che però funge perfettamente.. ho risolto disabilitando i messaggi di errore dal bios!
Ed eccomi alla ram.. ho notato subito che il sistema ne rilevava 256 quando invece ho due moduli rispettivamente da 256 e 512! Ho provato più volte a cambiare la disposizione dei moduli ma il massimo che mi riesce a vedere sono ora 512 (la scheda supporta fino a 1,5 gb). E' un problema che posso risolvere agendo nel bios o in altro modo? Tengo a precisare che il pc è stato inutilizzato per circa 2 anni e che la ram è vecchiotta (pc del 2001).

Dunque ho fatto! :)
Si è subito ripresentata la situazione del primo avvio:

cmos checksum error - defaults loaded
floppy disk(s) fail (40)

Inoltre è risaltato l'orologio e la ram è sempre a 512!
La scheda che ho montato, leggendo il manuale, mi sembra assolutamente compatibile con la mia ram ma forse essendo usata avrà qualche difettuccio o forse la ram stessa si è "guastata" col tempo.. non so cosa pensare :oogle:

Grazie per le dritte Gaetano! :)
Effettivamente aggiornarlo potrebbe essere una buona idea però il momento non me la sento.. è un'operazione che non ho mai fatto e non vorrei far pasticci irreparabili! :sisi:
Tutto sommato il lavoro svolto fin qui mi soddisfa e vorrà dire che per il momento mi tengo un pò meno ram di quella che ho, domani chissà!

Beh, effettivamente l'aggiornamento del BIOS può comportare anche dei rischi....infatti se c'è un'interruzione di corrente oppure per sbaglio si utilizza il BIOS di una mobo diversa, si potrebbe rendere il PC inutilizzabile:sisi:

potrebbe anke essere incompatibilità dei due moduli di ram...a quanto ho capito ora usi solo quello da 512 giusto?...forse prendendo uno simile a quello da 512 potresti almeno arrivare a 1gb di ram

Ciao Gurzo!
No attualmente li uso entrambi e mi vengono visti 512 di ram.
Su suggerimento di chi mi ha venduto la scheda madre o fatto diverse prove (anche di pulizia) sia singolarmente che con entrambi i moduli e sono giunto alla conclusione che c'è una incompatibilità tra il modulo da 512 e la mb;il modulo da 256 viene infatti rilevato correttamente su tutti e tre i socket ram mentre il problema sussiste con quello da 512 che vien visto sempre a metà! :cav:

Dunque ho fatto! :)
Si è subito ripresentata la situazione del primo avvio:

floppy disk(s) fail (40)

Inoltre è risaltato l'orologio e la ram è sempre a 512!
La scheda che ho montato, leggendo il manuale, mi sembra assolutamente compatibile con la mia ram ma forse essendo usata avrà qualche difettuccio o forse la ram stessa si è "guastata" col tempo.. non so cosa pensare :oogle:
Probabile che ci sia la batteria scarica, quindi è come se fosse un clear cmos continuo... per quello che tutte le volte ti appare la scritta:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro