Problema ram...

Pubblicità

alemar78

Utente Attivo
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti...è il mio primo post e già ho un problema!!! Spero che possiate aiutarmi!

Ho due banchi di ram (512+512) non un marca eccezionale, S3, ma comunque funzionano perfettamente.
Ho acquistato un altro banco, stessa marca, questa volta da 1 giga...
Li ho installati tutti e tre, quello da 1 giga nello slot 1 come scritto sul manuale della scheda madre e gli altri nei restanti due slot: ma il sistema continua a rilevarmi 1 Giga totale...
Allora ho provato a avviare il PC con installato solo il banco nuovo, quello da un giga per vedere se funziona...e in effetti funziona e il sistema rileva 1 giga.
Allora ho provato ad avviare il Pc con il banco da 1 giga e un banco da 512...e il sistema rileva 512 Mb invece 1,5 Gb sia mettendolo nello slot 2 che nello slot 3...
Ora ho tutti e tre i banchi installati e come dicevo prima, il sistema rileva 1 Gb invece di 2 Gb...
Inoltre ho notato che all'avvio del pc, la frequenza della memoria rilevata è 333 e non 400 Mhz come invece dovrebbe essere...

Ho il sospetto che il problema sia legato alla questione single channel - dual channel...ma sono abbastanza ignorante...

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie!

P.S. Computer in sign!
 
Ultima modifica:
Ti capisco..

anch'io ho avuto problemi molto simili..leggi la discussione prima della tua..indirizzo http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=21120
anch'io ho aggiunto 512 Mb Ram e le ho messe in dual ma pur essendo entrambe DDR400 e la frequenza impostata a 400, il clock mi va a 333!!!a me però rileva tutta la RAM..Beh leggi i post e guarda le immagini..se qualcuno risponde a me può darsi che trovi consigli utili anche x te..e viceversa!cmq quello che ti posso dire di provare è di scaricare Everest,aprirlo e cercare Benchmark..sono test sulla memoria..a me infatti viene fuori che ho PC2600 anzichè PC3200..guarda cosa ottieni tu..ovviamente aggiungendo la ram nuova..ciao!!!
 
Per il problema sul Dual Channel non so bene come aiutarti..ti posso dire però che ho provato le due mie memorie singolarmente e fanno 400 MHz di clock entrambe..ma in dual no, arrivano solo a 333..le avevo sul 1 e 3 slot, le ho messe sul 2 e 4 ma nulla è cambiato..quindi opinione mia è che il problema stà solo nel fatto che hanno timings diversi..anche se di pochissimo..!chiederò consiglio su cosa fare..ciao!!
 
Ma nel mio caso il discorso è diverso: i banchi sono dello stesso tipo e della stessa marca, non credo che abbiano timing diversi...
 
Sul sito della Chaintech c'è solo la VFN-250 (e basta, senza VE), quindi prenderò per buona quella.
Sulla memory compatibility list di questa scheda madre (non c'è scritto sul manuale, hai ragione):
http://www.chaintechusa.com/download/list/vnf3-250.pdf
c'è un solo modulo da 1GB supportato, peraltro solo come DDR333.

Sul manuale, inoltre, è riportato che il riempimento degli slot 2 e 3 è raccomandato con soli moduli SINGLE-SIDED (non doppia faccia).
 
Ultima modifica:
[Excalibur] ha detto:
Sul sito della Chaintech c'è solo la VFN-250 (e basta, senza VE), quindi prenderò per buona quella.
Sulla memory compatibility list di questa scheda madre (non c'è scritto sul manuale, hai ragione):
http://www.chaintechusa.com/download/list/vnf3-250.pdf
c'è un solo modulo da 1GB supportato, peraltro solo come DDR333.

Sul manuale, inoltre, è riportato che il riempimento degli slot 2 e 3 è raccomandato con soli moduli SINGLE-SIDED (non doppia faccia).

Allora...io attualmente ho installato il solo modulo da un giga e funziona perfettamente a 400 Mhz...quindi per essere compatibile lo è...il problema da quello che ho capito dovrebbe effettivamente essere il fatto che i due moduli da 512 sono double sided (ma come si fa a riconoscere un double sided da un single sided?! sono ignorante, lo sò...)

Se effettivamente il problema fosse questo...esiste una soluzione?!
Se per ipotesi acquisto un altro modulo da 1 Gb identico a quello che ho, in modo che i due moduli vadano in dual channel? oppure il dual channel funziona solo con i moduli da 512?

Esistono altre soluzioni che non comportino il cambio di mezzo PC?!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top