DOMANDA Problema Ram su scheda Asus P55PD-E

Desteolo

Nuovo Utente
4
0
Ragazzi ho un problema di ram che non riesco a capire, ho creato un Nas da un vecchio Pc con scheda asus P55PD-E con 16Gb di Ram 4 modili

Corsair CMZ4GX3M1A1600C9 Vengeance 4 GB, 1600 MHz , processore I5 650 3.20Ghz , sullo stesso Pc faccio girare win 10 64bit scegliendo il boot dal Bios ;

In windows funziona tutto ,cioè la ram e riconosciuta completamente tutti i 16 gb
Per il Nas Ho installato Xigmanas e tutto funziona a parte la ram che viene rilevata solo 1 modulo 4Gb
Ho controllato nel bios e ho visto che la ram istallata è 16gb ma poi sotto dice che la ram usabile e solo 4 ???
cosa posso fare?


 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Assicurati che il BIOS della mobo sia aggiornato all'ultima versione disponibile dal sito ufficiale.
 

Desteolo

Nuovo Utente
4
0
Ciao grazie della risposta,ho verificato il bios è aggiornato alla ultima versione disponidile ,
poi ho fatto un po di prove e sono riuscito a far lavorare a 16 gb il mas attivando una voce del bios ora corre come un treno.
verificando megio ho visto che win 10 rilevava 16 gb ma ne utilizzava solo 4.
Ora se lascio la voce del bios in questo modo win va in crash all avvio .
Devo modificare ogni volta in fase di avvio entrando nel bios per avviare o il nas o win che per lavora solo a 4 gb .
come posso risolvere?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao grazie della risposta,ho verificato il bios è aggiornato alla ultima versione disponidile ,
poi ho fatto un po di prove e sono riuscito a far lavorare a 16 gb il mas attivando una voce del bios ora corre come un treno.
verificando megio ho visto che win 10 rilevava 16 gb ma ne utilizzava solo 4.
Ora se lascio la voce del bios in questo modo win va in crash all avvio .
Devo modificare ogni volta in fase di avvio entrando nel bios per avviare o il nas o win che per lavora solo a 4 gb .
come posso risolvere?
start di Windows ,digita MSCONFIG, dai invio, opzioni avvio, opzioni avanzate e metti la spunta sulla casella "memoria max", applica e riavvia.
Vedi cosa succede.
 

Desteolo

Nuovo Utente
4
0
Ok ora provo
Post unito automaticamente:

ho messo la spunta ma continua ad andare in crash nse abilito la funzione memory remap feature nel bios
 
Ultima modifica:

Desteolo

Nuovo Utente
4
0
dopo un bel po di sbattimento sono riuscito a far digerire a win i 16 gb senza limitazione , ma mi sembra che sia molto più lento di prima . che 2 ⚽ ⚽.
non so perchè
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili