PROBLEMA Problema ram, mobo

fayo

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti, spero di riuscire a spiegare al meglio il problema!

Configurazione:
i5 8500 8th gen.
Mobo Asus Z370-p
Ram Kingston 2x4 gb 2400 cl 17
HD Wd Blue 1tb
Alimentatore Cooler master Masterwatt 700 lite
Scheda video Gigabyte GTX 1060 Windforce 3gb


Spoiler: Il tutto nasce dalla sostituzione dei 2 banchi da 4gb kingston ddr4 2400 1,2v, con i 2 banchi da 8gb ddr4 3000 crucial 1,35v.

Questo è il pc che ho assemblato qualche anno fa e che il suo l'ha sempre fatto. Volevo aumentare la Ram, e così ho acquistato 2x8gb Crucial Ballistix ddr4 3000 da sostituire alle "vecchie". Da quì l'inizio della fine..
Una volta sostituite le RAM (non ho modificato nulla nel BIOS) il pc ha iniziato a crashare spesso con schermata blu (BSOD), fino a quando addirittura non si accendeva piu (accensione ok, ventole ok ma schermo nero). Sposto le ram da a1 - b1 a a2 - b2 niente, risposto, ne metto solo 1 in a1 niente, 1 in a2 niente. ad un passo dal demordere, il pc si avvia e così decisi di entrare nel BIOS e abilitare il profilo XMP, ma i crash continuavano, soprattutto quando ero in game (Battlefield 1, Fifa21).

Anche qui, accensione ok, ventole ok ma schermo nero. Volendo acquistare un SSD, decido di ricominciare da capo.. Acquisto un Crucial m2 nmve da 500gb, formatto il vecchio HD, inserisco 1 sola RAM Crucial da 8gb nello slot a2 (ho verificato sul manuale fosse quello corretto) e reinstallo windows. Tutto perfetto, il pc va una meraviglia nell'uso quotidiano (mail, youtube ecc) fino a quando decido di entrare in game a fifa21.. al 3 game, si freeza la partita.. forzo l'arresto con il pulsante di accensione, e da qui ventole ok, accensione ok, ma schermo nero. Ho riprovato a spostare la ram, a metterne 2, tolto le 2 ram nuove e messo le vecchie Kingston, 1 sola kingston.. niente.. fino a quando al millesimo tentativo e tra un clear cmos ed un altro con 1 Kingston da 4gb parte ed entro nel bios.. verifico un poì le impostazioni in 15 secondi e si freeza. Da quì.. sempre e solo mille tentativi di accensione, ma sempre schermo nero. Clear cmos fatti a valanghe, tolto batteria mobo senza esiti.

Decido allora di resettare l'SSD m2 in un altro pc, reinserirlo nel pc in questione, e con 1 usb reinstallare da capo il SO.. niente, non da segni, o meglio sempre ventole ok, accensione ok, ma non va oltre allo schermo nero solito come se mancasse segnale video.. e non sono riuscito ad installare il SO poichè non parte proprio nulla.. ovviamente ho sempre provato le varie accensioni sia con la scheda video "inserita" sia senza.

Ora mi ritrovo a non capire se sia la mobo ad essere andata in vacca, le ram o cosa! E non so più quale passo fare x verificare dove sta l'inghippo per poter capire quale pezzo è da sostituire.

P.s. Scusate la lungaggine del post, e soprattutto eventuali "vaccate" fatte, poichè sono un appassionato ma assolutamente non un esperto.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Stacca l'SSD nuovo e metti la vecchia RAM, aggiorna il BIOS della scheda madre alla versione più recente possibile
entra nel nuovo BIOS e attiva i profili XMP
avvia il sistema operativo dal vecchi disco ed accertati che tutto funzioni.
Stacca la corrente, inserisci la nuova RAM, rientra nel BIOS e verifica di avere XMP attivi
riavvia il Pc e vedi se col vecchio disco funziona
se funziona tutto stacca il vecchio disco e metti quello nuovo
 

fayo

Nuovo Utente
6
0
Grazie per la risposta, ho un aggiornamento:
Non so come, ma finalmente poco fa il pc (con solo SSD formattato, e 1 banco di ram) è partito e sono riuscito ad installare il SO.
Ho scaricato memtest86 ed effettuato il test sul banco da 4gb Kingston installato, tutto ok. Ho ripetuto l'operazione andando a sostituire la ram con l'altro banco Kingston sempre da 4gb, tutto ok, nessun errore.. perciò le 2 ram in teoria funzionano (provate su slot B2, ho provato con queste "vecchie" per andare sul sicuro visto che han sempre funzionato).
Dunque provo col dualchannel, lasciando 1 banco in B2 e mettendo l'altra ram su A2.. shermo nero, pc non parte.
Allora provo a metterle in dual su B1 e A1.. niente, schermo nero, pc non parte.
Spengo, posiziona solo 1 ram su B2 di nuovo, e fila tutto liscio, per ora.. più tardi proverò a fare qualche partita per vedere se si freeza lo stesso in game.
A questo punto credo sia la mobo, è corretto? C'è un modo per verificare se magari gli alloggiamenti ram (a parte B2) si siano che ne so bruciati? O capire cosa sia successo?
Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
A questo punto credo sia la mobo, è corretto?
probabile, se appena cambi banco non parte più né con le RAM vecchie in coppia, né con le nuove, la mobo ha gli slot della RAM difettosi
 

fayo

Nuovo Utente
6
0
probabile, se appena cambi banco non parte più né con le RAM vecchie in coppia, né con le nuove, la mobo ha gli slot della RAM difettosi
Ho appena fatto un ulteriore test: solita ram da 4gb nello slot B2 (che andava) e la sorella sempre da 4gb nello slot B1 e il pc funziona e non ho avuto crash in game per il momento.. presumo sia "andato" il canale A (A1 e A2) ahimè.. cambierò mobo prossimamente!
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Prima di cambiare la piastra madre controlla quanta ram e che voltaggio supporta ogni slot di ram della piastra madre perché secondo me sono le ram incompatibili mentre la piastra madre va.il sito del produttore mette a disposizione per ogni modello di piastra madre un file di testo(txt) vicino alla sezione driver o bios che prima di comprare le ram andrebbe letto ma lo fanno in pochi e ormai avendo oltre 30 anni di esperienza su quel file txt trovi marca e modello di memoria e numero di prodotto per quella piastra madre e addirittura trovi la configurazione di come vanno messe le ram cioè ti indicano empty per vuoto o used per pieno degli alloggiamenti delle ram...una delle cose che ho imparato a mie spese in questo campo è che se hanno inventato i files chiamati readme in italiano leggono un motivo c'è
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili