PROBLEMA Problema ram disponibile notebook

Fabioleo

Nuovo Utente
97
6
Buongiorno ragazzi, scrivo questo post perchè da circa due mesi ho un problema con il mio attuale notebook (forse qualcuno può ricordare il mio usernameperchè tempo fa avevo proprio chiesto consiglio per un nuovo acquisto, ma per adesso terrò questo);
il pc in questione è un dell inspiron gaming 7567, vi spiego quali sono stati i problemi avuti inizialmente e quali sono quelli che ha adesso per chiedervi se sapete quale potrebbe essere la soluzione al problema.
Inizialmente qualche mese fa il pc ha avuto un periodo in cui spesso si presentavano schermate blu completamente a caso indimendentemente da ciò che stavo facendo, a seguito di alcune diagnosi dallo strumento di diagnostica di dell (da bios) è risultato un problema al banco di ram.
Dopo aver fatto la diagnosi e mentre aspettavo l'arrivo dei nuovi banchi di ram, il pc non ha voluto più avviarsi, l'ho quindi formattato, ed ho eseguito l'installazione di windows pulita.

Dopo aver formattato il pc il primo problema è che windows dal monitor delle prestazioni mi rileva che effettivamente sono installati banchi da 8 gb di ram, ma in totale sono utilizzabili solo 13,7 gb di memoria..

Il secondo problema a cui non sono riuscito a trovare soluzione è che appena acceso il pc senza nulla aperto tranne qualche app del tipo powertoys e malwarebytes ha già occupati quasi 7gb di ram..


Un altra informazione che vi posso riportare è che ho fatto varie prove ad invertire i due banchi di ram, e non cambia niente, anzi addirittura inserendo al posto dei due banchi da 8, un banco da 16 ed uno da 8, mi sono rilevati comunque solamente 13,7 gb di ram utilizzabili sui 24 totali.

Spero che qualcuno possa aiutarmi su come risolvere questi problemi.
Vi ringrazio in anticipo per la lettura.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il primo problema è che windows dal monitor delle prestazioni mi rileva che effettivamente sono installati banchi da 8 gb di ram, ma in totale sono utilizzabili solo 13,7 gb di memoria
questo non è un problema, parte della RAM viene riservata dal BIOS per le proprie funzioni, parte per indirizzare le periferiche e parte per la memoria della scheda video
Il secondo problema a cui non sono riuscito a trovare soluzione è che appena acceso il pc senza nulla aperto tranne qualche app del tipo powertoys e malwarebytes ha già occupati quasi 7gb di ram
semplicemente c'è troppa robaccia che parte in automatico
apri msconfig, vai nella scheda "Servizi", spunta la casella "Nascondi tutti i servizi Microsoft" e vedi cosa parte, ci sarà troppa roba, le cose inutili devono essere disattivate

vai sul mio blog qui e in base alla versione di Windows che hai leggiti le guide per disattivazione di qualunque cosa e/o ottimizzazione di sistema
inserendo al posto dei due banchi da 8, un banco da 16 ed uno da 8, mi sono rilevati comunque solamente 13,7 gb di ram utilizzabili sui 24 totali
lascia solo il banco da 16 evidentemente 2 moduli di capacità diversa non sono graditi
 

Fabioleo

Nuovo Utente
97
6
questo non è un problema, parte della RAM viene riservata dal BIOS per le proprie funzioni, parte per indirizzare le periferiche e parte per la memoria della scheda video

semplicemente c'è troppa robaccia che parte in automatico
apri msconfig, vai nella scheda "Servizi", spunta la casella "Nascondi tutti i servizi Microsoft" e vedi cosa parte, ci sarà troppa roba, le cose inutili devono essere disattivate

vai sul mio blog qui e in base alla versione di Windows che hai leggiti le guide per disattivazione di qualunque cosa e/o ottimizzazione di sistema

lascia solo il banco da 16 evidentemente 2 moduli di capacità diversa non sono graditi
Qualche giorno fa ho provato con due banchi da 16gb dello stesso modello del mio precendente banco di ram, ed il risultato è lo stesso, 13,7 gb disponibili su 32 gb totali, questa cosa veramente non riesco a spiegarmela...
In ogni caso anche fossero stati riservati dal bios, 2gb di ram su 16 mi sembrano un pò troppi, a questo punto dato che ho provato con più tagli di ram e la situazione non cambia, mi sa che ci sia qualche tipo di CAP sul massimo della memoria, ma non mi spiego come si sia impostato da solo.
Per quanto riguarda l'ottimizzazione del sistema l'SO è abbastanza pulito (instalazione pulita 3 mesi fa più o meno), ed ho disattivato tutti i servizi allo start di windows che non mi servono, per questo ho pensato ci sia qualche problema nel pc...
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Puoi controllare su gestione attività se ci sono programmi in background attivi e che impegnano la memoria. Nell'eventualità potresti chiudere tutti i programmi in back.
che non servono.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Qualche giorno fa ho provato con due banchi da 16gb dello stesso modello del mio precendente banco di ram, ed il risultato è lo stesso, 13,7 gb disponibili su 32 gb totali, questa cosa veramente non riesco a spiegarmela
potrebbe essere rotto uno slot oppure è un bug del BIOS
lascia un solo banco e aggiorna il BIOS del PC scaricandolo dal sito di supporto ufficiale
quando hai aggiornato riavvia e rientra nel BIOS caricando le impostazioni predefinite, salva ed esci
poi spegni il PC e monta 2 banchi di RAM, accendi, rientra nel BIOS e vedi se ti consente di attivare XMP

a me sui PC dei grandi OEM è successo che venisse usata solo metà della capienza della RAM per limiti della scheda madre (banchi con chip di RAM montati su entrambi i lati del modulo, ne veniva riconosciuta solo la metà su un lato e la RAM risultava dimezzata)
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabioleo

Fabioleo

Nuovo Utente
97
6
potrebbe essere rotto uno slot oppure è un bug del BIOS
lascia un solo banco e aggiorna il BIOS del PC scaricandolo dal sito di supporto ufficiale
quando hai aggiornato riavvia e rientra nel BIOS caricando le impostazioni predefinite, salva ed esci
poi spegni il PC e monta 2 banchi di RAM, accendi, rientra nel BIOS e vedi se ti consente di attivare XMP

a me sui PC dei grandi OEM è successo che venisse usata solo metà della capienza della RAM per limiti della scheda madre (banchi con chip di RAM montati su entrambi i lati del modulo, ne veniva riconosciuta solo la metà su un lato e la RAM risultava dimezzata)
Secondo te è possibile che il pc abbia escluso alcuni settori della ram e adesso non li considera anche se sono sani (magari windows ha una funzione del genere)?
Perchè quando ho reinstallato windows in modo pulito purtroppo montavo ancora il banco da 16 gb malfunzionante, mentre adesso l'ho sostituito con due da 8 gb (stessa marca del banco da 16) cho ho preso su un altro dell coetaneo del mio completamente funzionante.
Da quanto ne so a proposito di XMP, su questo pc non è possibile attivarlo, purtroppo il BIOS dell non è molto permissivo.
Controllerò se è stato ppubblicato un altro aggiornamento del bios, dovrei avere una versione di dicembre 2022 per adesso
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
potrebbe essere rotto uno slot oppure è un bug del BIOS
lascia un solo banco e aggiorna il BIOS del PC scaricandolo dal sito di supporto ufficiale
quando hai aggiornato riavvia e rientra nel BIOS caricando le impostazioni predefinite, salva ed esci
poi spegni il PC e monta 2 banchi di RAM, accendi, rientra nel BIOS e vedi se ti consente di attivare XMP

a me sui PC dei grandi OEM è successo che venisse usata solo metà della capienza della RAM per limiti della scheda madre (banchi con chip di RAM montati su entrambi i lati del modulo, ne veniva riconosciuta solo la metà su un lato e la RAM risultava dimezzata)
Questa mi mancava. Quindi è un malfunzionamento o un limite della scheda madre, per cui non supporta tutta la capienza delle ram?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Secondo te è possibile che il pc abbia escluso alcuni settori della ram e adesso non li considera anche se sono sani (magari windows ha una funzione del genere)?
Questa mi mancava. Quindi è un malfunzionamento o un limite della scheda madre, per cui non supporta tutta la capienza delle ram?
non è che li esclude il PC, semplicemente a me è capitato su certe schede madri che funzionasse metà RAM (quando invece su altri PC si vedeva tutto); i problemi maggiori me le hanno sempre date la RAM a doppia faccia, dove chip sono montati su entrambi i lati e questo si verificava anche con un singolo banco, non montandone 2.
Però era una cosa che mi successe con PC veremente vecchissimi, sulle mobo moderne non dovrebbe succedere, di solito se la RAM è incompatibile il Pc non parte e basta.
mentre adesso l'ho sostituito con due da 8 gb
ok, ma se ti vede 13,7 GB la RAM non è rotta, deve essere proprio qualcosa che a livello di BIOS è impostata a quel modo che impedisce a Windows di usarla tutta.

Ma perché vi ostinate a comprare dei preassemblati? 😂
 

Fabioleo

Nuovo Utente
97
6
non è che li esclude il PC, semplicemente a me è capitato su certe schede madri che funzionasse metà RAM (quando invece su altri PC si vedeva tutto); i problemi maggiori me le hanno sempre date la RAM a doppia faccia, dove chip sono montati su entrambi i lati e questo si verificava anche con un singolo banco, non montandone 2.
Però era una cosa che mi successe con PC veremente vecchissimi, sulle mobo moderne non dovrebbe succedere, di solito se la RAM è incompatibile il Pc non parte e basta.

ok, ma se ti vede 13,7 GB la RAM non è rotta, deve essere proprio qualcosa che a livello di BIOS è impostata a quel modo che impedisce a Windows di usarla tutta.

Ma perché vi ostinate a comprare dei preassemblati? 😂
Non so se mi sono spiegato male io, ma il pc non è un fisso preassemblato (non lo comprerei mai xD) ma è un notebook, un dell inspiron gaming 7567 (lo avevo scritto nel primo post) che se non ricordo male ho comprato nel 2017
Il problema è che da bios mi "vede" tutti e 16 gb, ma su Windows mi dice 16 gb disponibili e 13,7 gb utilizzabili
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Ma 13,7 GB utilizzabili, dove sta il problema? Una parte della ram viene utilizzata dal sistema.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il pc non è un fisso preassemblato (non lo comprerei mai xD) ma è un notebook
stesso discorso, è sicuro al 100% che è una limitazione della scheda madre del portatile e del fatto che buona parte della memoria viene usata per la gestione di BIOS e periferiche, d'altra parte non sarebbe così se hai lo stesso risultato cambiando RAM e dato che hai fatto una reinstallazione pulita del sistema 3 mesi fa come hai detto nell'altro post
 

Fabioleo

Nuovo Utente
97
6
Ma 13,7 GB utilizzabili, dove sta il problema? Una parte della ram viene utilizzata dal sistema.
Il problema è che prima che il pc iniziasse ad avere problemi, che ho descritto nel primo post (prima di formattare ho iniziato ad avere varie schermate blu di crash) la memoria disponibile era poco più di 15 gb...
E poi mi stranisce il fatto che anche mettendo nel notebook 2 banchi da 16 gb, il pc ''vede'' i 32 gb ma può utilizzarne solo 13,7 (sono sicuro che il pc li supporta perchè un amico mio ha un pc identico al mio con 32gb)...
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Ma hai controllato se c'è una nuova versione del bios? Dopo la formattazione hai avuto altre schermate blu?
A parere mio 13,7 di ram disponibile ci può stare, tra quella impegnata per il sistema, antivirus, e app in background.
 

Fabioleo

Nuovo Utente
97
6
Ma hai controllato se c'è una nuova versione del bios? Dopo la formattazione hai avuto altre schermate blu?
A parere mio 13,7 di ram disponibile ci può stare, tra quella impegnata per il sistema, antivirus, e app in background.
Si, il BIOS è alla versione più aggiornata, uscita se non sbaglio a gennaio..
Dopo la formattazione niente schermate blu
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili