RISOLTO Problema RAM DDR2 800 Mhz funziona a 667 Mhz

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cpelle

Nuovo Utente
12
2
Buongiorno, volevo portare a 8 GB la RAM del mio PC MB Asus M2N-E SLI aggiungendo 4 GB con due banchi da 2 GB identici, premesso che ho testato tutti i banchi singolarmente con memtest: sono ok e vengono identificati come DDR2 800 megahertz anche con gpu-z quando monto i primi due acquistati ho il dual-channel riconosciuti dal Bios come 800 Megahertz quando aggiungo il terzo così come il quarto il Bios vede 8 giga ma 667 Mhz.
Ho provato a variare la posizione dei Banchi senza successo, avete qualche suggerimento per risolvere ed avere tutti 8 GB a 800 megahertz?

Grazie per l'attenzione.

Cpelle
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,308
Buongiorno, volevo portare a 8 GB la RAM del mio PC MB Asus M2N-E SLI aggiungendo 4 GB con due banchi da 2 GB identici, premesso che ho testato tutti i banchi singolarmente con memtest: sono ok e vengono identificati come DDR2 800 megahertz anche con gpu-z quando monto i primi due acquistati ho il dual-channel riconosciuti dal Bios come 800 Megahertz quando aggiungo il terzo così come il quarto il Bios vede 8 giga ma 667 Mhz.
Ho provato a variare la posizione dei Banchi senza successo, avete qualche suggerimento per risolvere ed avere tutti 8 GB a 800 megahertz?

Grazie per l'attenzione.

Cpelle
singolarmente o a coppia vanno a 800? Hai provato a settare manualmente da BIOS?
 

Cpelle

Nuovo Utente
12
2
singolarmente o a coppia vanno a 800? Hai provato a settare manualmente da BIOS?
Innanzitutto grazie per la risposta.
Li ho testati singolarmente e vengono letti come DDR2 800, anche a coppia DDR2 800 (ma solo quelle identiche vanno in dual channel) quando le inserisco tutte il BIOS le legge come 667 single channel ...
Per non fare pasticci con il BIOS come faccio a settare manualmente da BIOS?
Grazie per l'attenzione
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,308
Innanzitutto grazie per la risposta.
Li ho testati singolarmente e vengono letti come DDR2 800, anche a coppia DDR2 800 (ma solo quelle identiche vanno in dual channel) quando le inserisco tutte il BIOS le legge come 667 single channel ...
Per non fare pasticci con il BIOS come faccio a settare manualmente da BIOS?
Grazie per l'attenzione
nel BIOS vai in DRAM Configuration e setti a 800

Memory Clock Frequency[Auto]
Sets platform Memclock or limit value.
Configuration options:
[Auto] [DDR2 400] [DDR2 533] [DDR2 667] [DDR2 800]

il resto puoi lasciare tutto su AUTO
 

Cpelle

Nuovo Utente
12
2
nel BIOS vai in DRAM Configuration e setti a 800

Memory Clock Frequency[Auto]
Sets platform Memclock or limit value.
Configuration options:
[Auto] [DDR2 400] [DDR2 533] [DDR2 667] [DDR2 800]
Appena ho tempo ci provo ... non mi sembra di aver visto nel BIOS questa opzione ma guardo meglio.
Per il momento grazie.

Cpelle
 

Cpelle

Nuovo Utente
12
2
In Advanced
Ok l'ho trovato sotto CPU configuration ... settato 800 Mhz viene riconosciuto dal BIOS come tale ma poi W10 pro si blocca ... misteri di Windows! (ho provato diverse volte ...)
Riposizionato su auto parte: mah!!
Ho cercato lo schema della MB ... osservando gli SLOT dovrei mettere 1 e 3 banchi uguali e 2 e 4 gli altri due (non sono identici ma stessa marca Kingston DDR2 800 Mhz) E cosi??
Visualizza allegato 405102

Grazie per l'attenzione.

Cpelle
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,308
Ok l'ho trovato sotto CPU configuration ... settato 800 Mhz viene riconosciuto dal BIOS come tale ma poi W10 pro si blocca ... misteri di Windows! (ho provato diverse volte ...)
Riposizionato su auto parte: mah!!
Ho cercato lo schema della MB ... osservando gli SLOT dovrei mettere 1 e 3 banchi uguali e 2 e 4 gli altri due (non sono identici ma stessa marca Kingston DDR2 800 Mhz) E cosi??
Visualizza allegato 405102

Grazie per l'attenzione.

Cpelle
Probabilmente uno dei moduli non e' da 800MHz
 

Cpelle

Nuovo Utente
12
2
In Advanced
Probabilmente uno dei moduli non e' da 800MHz
Eppure inseriti uno alla volta o a coppie il BIOS segnala 4 GB a 800 Mhz ... riprovo ad indagare con un test con memtest con tutti i banchi inseriti settati su 800 Mhz.
La posizione delle RAM sugli slot e ininfluente?

MB_asus_M2N-E_slot.jpg
Grazie

Cpelle
 

Cpelle

Nuovo Utente
12
2
Ho fatto il test con la RAM impostata manualmente da Bios su 800 Mhz con Memtest e non ha rilevato nessun errore ...
Provo a fare un reset del BIOS
Provo a reinstallare W10 ... Vediamo
 

Cpelle

Nuovo Utente
12
2
Ho fatto il test con la RAM impostata manualmente da Bios su 800 Mhz con Memtest e non ha rilevato nessun errore ...
Provo a fare un reset del BIOS
Provo a reinstallare W10 ... Vediamo
Risolto: dopo il reset nulla di fatto, con la reinstallazione di W10 e RAM settata manualmente su 800 Mhz il PC non si blocca piu, ho fatto diversi test.
Per il dual channel rinuncio a priori ... nonostante abbia letto che sia possibile associare stessi banchi anche non dello stesso marchio l'esperienza dei primi due, entrambi della Kingston ma non identici mi consiglia di risparmiare tempo e prove ;-)

@quizface Grazie per il supporto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili