Problema RAM con 7800X3d

Pubblicità

rintintin78

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
60
Ciao,
ho appena acquistato un 7800X3d, RAM DIMM DDR5 32GB Corsair Vengeance 6000MHz CL36 AMD EXPO e Msi Mag B650 Tomahawk Wi-Fi.
Ho notato che quando avvio il PC e le RAM non hanno impostato il profilo XMP la MB accende la luce gialla che scompare subito, leggedno sul manuale indica un problema con le RAM. Però sembra funzionare tutto.
Se invece attivo il profilo XMP la luce un po' di più e l'avvio del sisitema è molto più lento, ma poi sembra funzionare al meglio.
Secondo voi c'è qualche problema? Le RAM sono fallate? Posso fare delle prove?

Grazie

se non hai problemi di alcun tipo le ram non sono fallate, ed è obbligatorio attivare xmp soprattutto se si gioca

L'importante è che le luci di diagnostica della MB riguardo CPU,RAM,VGA,BOOT si spengano dopo il POST. E' un normale test del BIOS.
Se rimangono accese c'è un problema.

Ciao,
ho appena acquistato un 7800X3d, RAM DIMM DDR5 32GB Corsair Vengeance 6000MHz CL36 AMD EXPO e Msi Mag B650 Tomahawk Wi-Fi.
Ho notato che quando avvio il PC e le RAM non hanno impostato il profilo XMP la MB accende la luce gialla che scompare subito, leggedno sul manuale indica un problema con le RAM. Però sembra funzionare tutto.
Se invece attivo il profilo XMP la luce un po' di più e l'avvio del sisitema è molto più lento, ma poi sembra funzionare al meglio.
Secondo voi c'è qualche problema? Le RAM sono fallate? Posso fare delle prove?

Grazie
La fase di POST che dura a lungo è una caratteristica degli AM5. L'importante è che i test vengano superati e dopo il sistema funzioni bene.

Solitamente non è una pratica consigliabile ma in questo caso si fa un'eccezione: prima di mettere mano alle ram vai sul sito di Msi e scarica l'ultimo bios beta con Agesa 1.0.0.7c.
Cambia totalmente la stabilità del memory controller a 3000+ Mhz.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro