PROBLEMA RAM 3200MHZ

Pubblicità

andreavazzana

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve, come da titolo ho un problema con le ram del tipo
G.Skill 8GB DDR4-3200 8GB DDR4 3200MHz memory module - memory modules (DDR4, PC/server, 288-pin DIMM, 2 x 4 GB, Dual, Heatsink)
In quanto, attivando i profili xmp 3200 o 2933, non si avvia il pc e devo sempre effettuare un clear cmos.
Sono costretto ad aggiornare i bios (attualmente a 1.4), oppure posso impostare il profilo delle ram in qualche modo particolare?
(SCHEDA MADRE MSI B350M bazooka con ryzen 1600)

Grazie :)

PS: Non mi intendo di OC ne ho mai aggiornato un bios in vita mia.

Sicuramente il supporto di memorie più veloci e compatibilità con esse è una di quelle opzioni che richiedono il BIOS più aggiornato quindi devi assolutamente aggiornarlo usando l'utility integrata nel BIOS della MSI M-flash:
https://it.msi.com/Motherboard/support/B350M-BAZOOKA

Non c'è bisogno di usare programmi sotto windows che sono sempre potenzialmente pericolosi. Basta che scompatti il file del BIOS in formato zip sul disco o su chiavetta. riavviare il pc andare nel bios e avviare m-flash che trova automaticamente il file scompattato del bios e ti chiede se vuoi fare il flash. Dai il consenso e ti fa tutto lui. Si riavvia e l'aggiornamento è fatto. C'è anche il video di esempio nella pagina che ti ho linkato...

La procedura di update del BIOS è sempre potenzialmente pericolosa perchè ad esempio se avessi problemi di alimentazione al pc mentre procedi all'update ti troveresti con un bios corrotto e non è simpatico... Usando l'utility integrata si toglie anche l'ulteriore pericolo di un malfunzionamento di windows...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro