Problema rallentamento in 3D

Pubblicità

ygtenos

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Espongo brevemente il problema.
Avendo da pochi giorni fatto un upgrade di Scheda video, madre, processore, HD e... basta se non sbaglio, inizio subito a fare il fighetto e a cercare di sfruttare le potenzialità del nuovo hardware.
Il problema è che in alcune applicazioni (ad esempio un mmorpg in 3d che ho voluto provare solo per vedere quanto potesse pompare la scheda video) le immagini si presentano fluide, ma, improvvisamente, per una decina di secondi si rallenta tutto per poi riprendersi completamente. Solo che la cosa è ciclica, ovvero Fluido-+/- 15 SECONDI-Lento-+/- 15 SECONDI-Fluido-+/- 15 SECONDI-Lento e così via.
Avendo poche competenze informatiche mi chiedevo se fosse un problema di scheda video messa sotto eccessivo stress (il che mi sembra strano, essendo nuova nuova e non cambiando nulla anche con risoluzione minore o minore uso di sboronate varie) o un problema di processore appena arrivato ma già problematico.
Immagino sia complicato capirci qualcosa senza specifiche ulteriori, ma qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie Mille in anticipo!

Il gioco era un demo di ROSE Online, il primo che mi è capitato sotto mano che sembrava avesse una grafica abbastanza accattivante.
Il tutto ad una risoluzione di 1280x1024 (l'unica che tengo visto che ho un monitor lcd).
Allo stesso modo però ho problemi anche con applicazioni che girano in finestra anche a 640x480 (ad esempio l'emulatore del gamecube, visto che sulla mia tv Zelda Wind Waker fa un po' cilecca e immaginavo di poterlo giocare sul pc ad una risoluzione decente).
Il tutto per dire che non importa che impostazione o che gioco/programma ci sia, il problema c'è comunque.

Per qualcosa di più generale, il massimo che posso dire è ho Cambiato le Impostazioni di prestazioni del sistema su NVIDIA Settings da "Qualità" a "Prestazioni elevate", ma senza grandi cambiamenti...
Se c'è bisogno di altre informazioni dove le reperisco?
Scusate la mia ignoranza e grazie mille di nuovo.

Certo, non sarà il top del top.
Comunque ho già detto. Ho provato anche con roba non online e il problema rimane. Suppongo che se fosse un problema di potenza non riuscirebbe a dare quella fluidità che dà ad intervalli.
Ripeto, il problema non è che va lenta sempre, ma che prima va normale, poi rallenta di botto, poi ri-va normale, poi ri-rallenta ciclicamente.
E sì, anche con roba non online.
Al che il mio dubbio: che sia magari un problema di processore forse?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro