Problema RAID1 su scheda Asrock K10N78-1394

Pubblicità

trillo79

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
"Ciao a Tutti, ho acquistato 2 hdd da 320gb con l'intenzione di installarli in raid1 ma al post di avvio del bios noto che nel raid viene incluso anche il masterizzatore sata installato e per questo windows non viene caricato dando la classica schermata blu dove viene indicato un errore irreversibile.
Premetto che durante la configurazione del raid il masterizzatore non viene visto e ho selezionato solamente gli hdd in mirroring.
Mi viene da pensare che l'unica soluzione sia quella di sostituire il masterizzatore sata con uno ide o avete qualche soluzione per il mio problema?
Aggiungo che ho anche aggiornato il bios all'ultima versione.
Conto moltissimo in un vostro utilissimo consiglio.
grazie":inchino:

Nelle ultime schede per esempio dopo avere selezionato gli hdd del raid dal bios del controller, bisogna anche selezionare quali porte sata devono essere adibite al collegamente di dispositivi in raid, ma dal bios sdella scheda madre.

Prova a staccare il masterizzatore dalla porta sata e reimpostare il raid.
Che sistema operativo hai? io per fare il raid 0, anche con vista, ho dovuto caricare i driver sulla mobo, per fare il raid 1 non sono sicuro che servano, te li ha richiesti? hai riformattato?

Premetto che i due hdd sono nuovi e formattati e che nella precendente motherboard asrock (non ricordo il moello, forse NF6GLAN) e con masterizzatore ide non avevo alcun problema con il raid1. Inoltre ho tentato di mettere mano alle impostazioni dal bios ma non ho notato nessuna specifica sulla selezione delle porte dove sono collegati gli hdd.
Sto usando winXP Prof e ho anche provveduto a creare il floppy con i driver sata e a caricarli durante la fase di installazione di Windows.
Grazie e spero di ricevere ulteriori risposte.

Allora, ti consiglio di provare a installare l'so con un drive dvd ide, fare il raid e vedere se funziona.
Se si, colleghi il drive sata e vediamo cosa succede.
Nel bios avrai selezionato il tipo di raid e con che dischi, riavviato e fatto ctrl+f (perlomeno la mia mobo asus mi fa fare questa combinazioni di tasti) ed entrato nell'utility per l'installazione?
Hai seguito le indicazioni del manuale della motherboard?

Ok, non mi rimane che seguire il tuo consiglio di installare il so con unità IDE.
Come dicevo prima, non è la prima volta che creo un raid1, l'unica differenza è che ora ho un masterizzatore sata. Con la Asrock per entrare nell'utility di configurazione del raid devo premere F10 durante la fase di post.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro