Problema Raid

Pubblicità

Cippy93

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, spero che qualcuno posso aiutarmi che sono 3 giorni che ho il pc fuori uso, vi racconto tutti fatti:
Avendo un ssd per l'os e un disco da 500 gb per i programmi ero arrivato al punto che il disco dei programmi era pieno.
Siccome avevo un giro un disco da 500 gb a far niente mi sono detto fide facciamo un RAID 0 almenoi ho 1 tb di hdd con velocità migliori.
Ecco da qui sorge il disastro, imposto da bios la modalità sata Raid (prima AHCI), faccio il raid e starto windows 7.
ovviamente windows 7 non parte e scopro che pure cambiando da ahci a raid windows non si avvia (partono le sfere e si bloccano dopo 2 secondi con schermata blu e riavvio del pc).
Allora faccio per installare windows 7, bene non rileva i driver raid (Gigabyte 990XA UD3), li scarico dal sito, li metto su chiavetta e windows legge soltato quelli a 32 bit e quelli a 64 non li legge (nella cartella non li trova), se metto i 32 fa vedere i dischi, copia tutti i dati di installazione, ma al riavvio il pc si inchioda subito con schermata blu e riavvio del pc.
Non so più cosa fare ho provato pure con 8 e qui vede tutti i 2 driver raid (32 e 64), ma anche qui mette i file e al riavvio non si avvia l'installazione.
Non riesco a capire cos' abbia ho provato anche a installare windows sul raid, ma anche qui stessi problemi, qualcuno può aiutarmi?
Grazioe

prima di tutto da bios deve essere settato RAID, altrimenti la matrice non verrà mai vista, poi se il sistema operativo era in AHCI devi reinstallarlo o seguire una guida per smanettare sulle chiavi di registro.
Trovo inoltre strano che 7 non abbia i driver del controller a 64 bit, assicurati che almeno quelli siano corretti.
In ultima analisi, mi auguro che i dischi siano identici.

prima di tutto da bios deve essere settato RAID, altrimenti la matrice non verrà mai vista, poi se il sistema operativo era in AHCI devi reinstallarlo o seguire una guida per smanettare sulle chiavi di registro.
Trovo inoltre strano che 7 non abbia i driver del controller a 64 bit, assicurati che almeno quelli siano corretti.
In ultima analisi, mi auguro che i dischi siano identici.

Grazie per la risposta, ho scoperto che usando un disco con la versione 32 e 64 bit di windows non so perche` andava in confusione, ho usato un dvd solo 64 bit ed `e filato tutto liscio, ora pero` ho una ltro problema che spero potete aiutarmi..., praticamente magician non rileva bene l SSD e nessun disco sata (sia in raid che non) viene visto da crystal disk. Sapete che fare? :cry:
Leggevo che per intel si installa un programma, cosa che per amd sembra non esistere (raidxpert non ho enanche idea di come funzioni visto che non trovo un exe su internet e quello che ho su dvd della mobbo installa il programma che poi mi reindirzza a una pagina web che non si carica neanche....)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro