Problema raffreddamento vrm1 su R9 290X

Pubblicità

nathan81

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti, ho installato l'arctic accelero extreame 4.. però a quanto pare se inizio ad overcloccare la scheda video le vrm1 iniziano a salire parecchio. Portando il tutto a 1100 per 1350 con vddc offset a 137 ( ho dovuto alzare il voltaggio se no si impallava il tutto.. ( così il sistema è stabile ma le temperature salgono di brutto) con trixx aggiungnedo un +40% al power limit... le vrm1 provandole con furmarc erano quasi a 110 gradi, la gpu regge bene sta sui 65 gradi... per forutna controllavo con aida e ho interrotto subito la simulazione...

almomento ho installato solo la placca posteriore ma mi sa che mi conviene installare anche i singoli heatsink sulle varie componenti...

questi vanno bene???

Heatsink - Accelero Mono PLUS

grazie per le risposte...

stesso problema con il vrm1, r9 290 e artic accelero IV Gpu ok ma vrm che raggiungono i 90 gradi e passa!

su un sito che non ricordo il nome, davano come temperature ottimali sugli 80/86 gradi... cmq se non overclocco la scheda non salgono oltre 80 gradi.. però avendo montato l'arctic mi aspettavo di poter spingere un pochetto la scheda invece nisba....

Furmark, è il programma piu stressante al mondo, non fa altrp che rompere le schede stressando in maniera completamente inutile i vrm, se continui ad usarlo, riscji di buttare la scjeda, soprattutto se sonno OC

hai ragione è un programma assurdo... cmq on aida in primo piano...ho ritestato l'oc che volevo raggiungere però con 1125/1350 con afterburn ho messo core voltage +69 stavo sui 90 gradi dopo un 10 15 min di sessione poi sembrava salire ancora di qualche grado ma sembrava cmq stabile su quella temperatura... mentre con 1100/1300 con +50 al voltage stavo sui 84 86 gradi alle vrm1 che in teoria dovrebbe starci come temperatura... anche se cmq per me è troppo alta... quindi gli heatsink che ho postato vanno bene per la scheda in questione e l'accelero???

nathan81;4299650 quindi gli heatsink che ho postato vanno bene per la scheda in questione e l'accelero???[/QUOTE ha detto:
vorrei sapere anche io se gli heatsink vanno bene... per me sempre stesso problema nn ho risolto..

vorrei sapere anche io se gli heatsink vanno bene... per me sempre stesso problema nn ho risolto..
Ho ordinato... appena mi arrivano li monto.. testo e ti faccio sapere... cmq dipende dal programma con assetto corse e iracing salgono subito molto anche se con 1100 1300 i vrm non salgonosopra gli 86 gradi... mentre com rfactor2 stanno sui 70... vediamo

Ho ordinato... appena mi arrivano li monto.. testo e ti faccio sapere... cmq dipende dal programma con assetto corse e iracing salgono subito molto anche se con 1100 1300 i vrm non salgonosopra gli 86 gradi... mentre com rfactor2 stanno sui 70... vediamo
a me fa su tutti i giochi ormai, comunque ho cambiato le impostazioni della scheda tramite MSI AFTERBURNER,portando la velocità delle ventole al 100%, il problema della temperatura al vrm è passato ma si è presentata ugualmente la schermata nera,allora ho pensato che stavolta può dipendere dall'alimentatore che ho, un corsair cm600, forse 600 watt non bastano quando sia la scheda video che il dissipatore sono in full load, che ne pensi?

a me fa su tutti i giochi ormai, comunque ho cambiato le impostazioni della scheda tramite MSI AFTERBURNER,portando la velocità delle ventole al 100%, il problema della temperatura al vrm è passato ma si è presentata ugualmente la schermata nera,allora ho pensato che stavolta può dipendere dall'alimentatore che ho, un corsair cm600, forse 600 watt non bastano quando sia la scheda video che il dissipatore sono in full load, che ne pensi?
Io ho il silent pro gold da 600 w e va tutto bene. Il tengo il 40% power limit e mi pare piů 50 il core voltage

- - - Updated - - -

Anche la ventola é al 100%

Ho montato i dissipatori passivi dell'arctic, beh un altra cosa...ora le vrm tengono una temperatura accettabile...

in oltre mi sono fatto mandare altri pad termici azzurri due confezioni.. così da coprire bene i circuiti da dietro...
e così ho coperto bene tutte le zone delle vrm i mosfet vicini alla gpu...
considera che dopo che giocavo 5 min i vrm erano già a 90 gradi ora dopo 5 min di sessione non superavano i 60 gradi e sembravano stabili anche la curva di temperatura è molto più lenta a salire prima ragiungeva la temperatura di esercizio quasi perpendicolare.... ho anche tolto l'alimentatore e messo esterno al case per avere più spazio all'interno e non soffocare i componenti...anche la gpu sembra migliorata sarà anche perchè ora spalmo la pasta termica MX-4 con il dito e riesco a mettere la quantità giusta...
appena riesco a fare una sessione di gioco più lunga ti faccio sapere..
il gioco che ho provato è assetto corsa in modalità gara con 23 macchine.. gpu clock a 1125 e ram 1350 con vddc a +90 e +40 di power limit

Ultima modifica:
Ho montato i dissipatori passivi dell'arctic, beh un altra cosa...ora le vrm tengono una temperatura accettabile...

in oltre mi sono fatto mandare altri pad termici azzurri due confezioni.. così da coprire bene i circuiti da dietro...
e così ho coperto bene tutte le zone delle vrm i mosfet vicini alla gpu...
considera che dopo che giocavo 5 min i vrm erano già a 90 gradi ora dopo 5 min di sessione non superavano i 60 gradi e sembravano stabili anche la curva di temperatura è molto più lenta a salire prima ragiungeva la temperatura di esercizio quasi perpendicolare.... ho anche tolto l'alimentatore e messo esterno al case per avere più spazio all'interno e non soffocare i componenti...anche la gpu sembra migliorata sarà anche perchè ora spalmo la pasta termica MX-4 con il dito e riesco a mettere la quantità giusta...
appena riesco a fare una sessione di gioco più lunga ti faccio sapere..
il gioco che ho provato è assetto corsa in modalità gara con 23 macchine.. gpu clock a 1125 e ram 1350 con vddc a +90 e +40 di power limit

Quindi gli heatsink singoli vanno bene anche sull'accelero IV? E il blocco unico heatsink superiore lo hai lasciato vero?

Si a tutte due le domande...li ho presi dal sito dell'arctic... per la base nera ho preso due ulteriori thermal pad azzurri per coprire bene le zone...

ok grazie,proverò anche io,sperando di poter risolvere...l'alimentatore ho pensato anche io di metterlo fuori,posto una foto per mostrarti come è posizionata la scheda video..fammi sapere cosa ne pensi...IMG_20141021_184522.webp

- - - Updated - - -

questa è una foto più panoramica.foto case.webp

- - - Updated - - -

un ultima domanda, hai preso gli heatsink mono plus? perchè ci sono anche questi Heatsink - Accelero Xtreme PLUS II ,se mi dici che gli heatsink mono plus vanno ugualmente bene prendo quelli.

ok grazie,proverò anche io,sperando di poter risolvere...l'alimentatore ho pensato anche io di metterlo fuori,posto una foto per mostrarti come è posizionata la scheda video..fammi sapere cosa ne pensi...Visualizza allegato 132400

- - - Updated - - -

questa è una foto più panoramica.Visualizza allegato 132402

Si direi che anch'io avevo l'alimentatore nella stessa pozione... fai solo occhio a come lo posizioni che la ventola dell'alimentatore si libera... se vai su youtube trovi tanti video su come montare gli heatsink ... io ho usato la.ceramique2 peró con questa pasta ho trovato notevoli difficoltá a far aderire gli heatsink sulle vrm1... poi in piú ho montato una ventola che manda aria diretta sulla placca nera del accelero in modo da raffreddare ancora meglio da dietro...

Allegati

• 20141030_114531.webp
    20141030_114531.webp
    192.8 KB · Visualizzazioni: 84
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro