PROBLEMA PROBLEMA RAFFREDAMENTO PC

Pubblicità

battelfield96

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve ragazzi, qualche giorno fa ho comprato 2 ventole arctic f12 tc (thermal control) , una volta montate nel mio pc un pre-assemblato Asus G10ac it015s , una l ho montata sul retro del case l'altra sulla parte frontale. Ma il vero e proprio problema è che siccome sono ventole che utilizzano un sensore della temperatura e non possono essere regolate , molto spesso capita che la loro velocità massima sia di 700 rpm abbastanza poco . Vorrei sapere gentilmente da qualcuno se c'è un modo per poterle regolare oppure dei conisigli su come posizionare i sensori?.

Il sensore gestisce gli rpm della ventola, in base alla temperatura rilevata.

Puoi posizionarli liberi in punti "critici", per esempio il vano Hard Disk per la ventola anteriore, e la zona CPU/VGA per quella posteriore. Le ventole aumenteranno di giri solo in caso il sensore rilevi una temperatura più alta del normale funzionamento .

Il sensore gestisce gli rpm della ventola, in base alla temperatura rilevata.

Puoi posizionarli liberi in punti "critici", per esempio il vano Hard Disk per la ventola anteriore, e la zona CPU/VGA per quella posteriore. Le ventole aumenteranno di giri solo in caso il sensore rilevi una temperatura più alta del normale funzionamento .

Grazie mille della risposta ma ciò che volevo sapere , io nonostante abbia posizionato i sensori vicino alla ventola della mia scheda video ( gtx 760 3gb oem ) , anche se mentre gioco la temp della gpu arriva a 80 gradi le ventole girano a 700 rpm , abbastanza poco a mio parere . Gentilmente potresti dirmi come posizionare il sensore sulla gpu in modo che rilevi bene la temperatura?

Questo perchè nella zona dove hai messo il sensore non hai la temperatura della GPU, ma solamente aria calda proveniente dalla stessa.

Per fare quello che dici, dovresti posizionare il sensore il più vicino possibile al core (rimanendo però sul bordo, non in centro), ovvero dove la temperatura è più vicina possibile a quella che tu rilevi dai vari software.

Questo perchè nella zona dove hai messo il sensore non hai la temperatura della GPU, ma solamente aria calda proveniente dalla stessa.

Per fare quello che dici, dovresti posizionare il sensore il più vicino possibile al core (rimanendo però sul bordo, non in centro), ovvero dove la temperatura è più vicina possibile a quella che tu rilevi dai vari software.

Vabene , scusami ancora il disturbo adesso ti metto una foto della mia Gpu , gentilmente potresti dirmi esattamente dove posizionare il sensore ovvero il punto più vicino al core?.

Grazie in anticipo della risposta e scusa il disturbo

Ps: Se vuoi ti invio la foto dell'interno del mio pc
gpu.webp

Ultima modifica:
Dovresti riuscire ad inserirlo sotto il dissipatore, nella zona della ventola, a vicino contatto con la GPU.

Ovviamente in questo caso senza smontare nulla perchè invalideresti la garanzia della VGA.

Dovresti riuscire ad inserirlo sotto il dissipatore, nella zona della ventola, a vicino contatto con la GPU.

Ovviamente in questo caso senza smontare nulla perchè invalideresti la garanzia della VGA.

Grazie mille del consiglio , appena posso ci provo e ti dico se ho risolto il problema o no . Grazie della disponibilità e scusami il disturbo :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro