Problema Radeon 9800 Pro, aiuto!

Pubblicità

sbrizzolo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, vorrei chiedere a ci se ne intende, un parere su che cosa è successo alla mia ATI Shappire Radeon 9800 Pro, 256 Mb.

All'improvviso mentre giocavo con il demo di Hidden & Dangerous 2, la scheda ha iniziato a visualizzare degli artefatti costituiti da fascie di righe verticali rosa e a volte gialle, oppure blu. Ho riavviato il pc, aggiornato i drivers alla ver 5.3, provato a cambiare monitor, ma nulla.
Da quel momento ora non visualizzo più correttamente le immagini.
- all'avvio del pc, fin da subito, i caratteri delle parole sono più scuri con dentro delle righettine verticali bianche

- A volte alche i desktop presenta le righe di cui sopra

- Appena avvio un gioco o un filmato compaiono le righe verticali

allego una foto qui sotto, vi prego aiutatemi!
attachment.php

ahiahiahiahiahiahiahiahiah..........
ho avuto lo sts problema con una sapphire radeon 9800 pro ultimate edition..........

si tratta molto probabilmente del dissipatore della sk video o delle ram della stessa.

se è in garanzia e il dissi è originale portatala ad aggiustare, cercando di fartela sostituire e non aggiustare.

il dissi è per caso quello passivo della zalman?se si una volta che la scheda ti torna ti consiglio di piazzarci davanti una ventola almeno da 80 per raffreddarlo meglio, secondo me nonostante sia bello grosso non dissipa abbastanza....
tanto piu se l'hai overclokkata.

se il dissi nn è il suo originale rimetti il suo e spera che ci caschino....

buona fortuna, nel mio caso la scheda è andata e non c'è stato niente da fare.
ciao :)

intanto grazie per la risposta....
il dissipatore è il suo originale di alluminio con ventolina a incasso. E' normale che balla un po dato che è tenuto schiacciato al core con 2 molle?

In che senso il dissipatore influisce sul mio problema? dici che dopo un pò non fà più adereza come dovrebbe? Ho provato a smontarlo e a cabiare la pasta termoconduttiva, per un pò ha smesso di farmi le righe, ma poi ha ricominciato.
Se il problema fosse questo, come lo risolvo, o è troppo tardi? Si potrebbe essere danneggiata la gpu?

la scheda è esattamente questa
media_376.jpg

Ultima modifica:
per quanto riguarda il dissi mi intendevo proprio che non aderisce bene come dovrebbe.
il tuo è un dissi attivo , anche se mi sembra piccolino per una 9800 pro...

se è in garanzia non perdere un altro minuto e potagliela indietro.
in teoria la rimozione del dissi originale invalida la garanzia, magari se non si accorgono che l'hai asportato per cambiare la pasta e poi rimontato è meglio...

bene che non l'hai overcloccata.

altro non ti saprei dire...
buona fortuna! ;)

Io ho una 9800 pro come quella in foto.
Ho tolto il dissi originale e messo il dissi passivo della zaman (quello con una heatpipe e non due).
Effettivamente anche se è grosso diventa caldissimo e quindi gli ho montato perpendicolarmente al dissi una ventola da 120 a 1200 giri e va che è una meraviglia.

Per il tuo problema potrebbe essere la scarsa dissipazione, soprattutto se cambi pasta e poi non te lo fa per un po.
Che pasta hai messo? La ventolina gira bene?

Ciao

DIDAC

Hola Logan ;)

penso di aver scoperto il problema, ma non riesco a capire se dipende dalla scheda video o dallo slot Agp.

In pratica a pc acceso con case aperto, se con la mano (con un guanto in gomma) esercito una leggera torsione della scheda attorno al suo asse verticale tutti gi artefatti sconpaiono! se lascio andare ritornano!!!! comè possibile sta cosa che la scheda madre ha pochi mesi?
Secondo voi dipende dallo slot agp che si è smollatto qualche contatto, o dalla scheda ?

mah, a questo punto non saprei dirti con sicurezza.
però il fatto che la scheda "balla" un pochino mi riporta a dirti:garanzia!

Hola Didac :D

Ricordo una volta che lessi su un forum di un tizio che nel montare la scheda aveva stortato un piedino all'interno dell'AGP.
Potresti provare a smontare tutto e ad osservare da vicino lo slot (ammesso che sia questo).

Anche la mia scheda non è perfettamente salda allo slot AGP (l'unico "fermo" che ha è il piedino di blocco sull'AGP).

La cosa migliore sarebe provare con u'altra scheda per vedere se effettivamente è la MOBO o la GPU.

Ciao

DIDAC

Ri-Hola Logan ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro