Problema qualità su nuova stampante Canon.

Legolas84

Utente Attivo
202
6
CPU
Intel Core i7 13700k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420
Scheda Madre
ASUS Rog Strix Z790-E
HDD
Kingston fury renegade 2TB
RAM
2x16GB ddr5 7000 G.Skill Trident
GPU
Gainward Phantom NVIDIA GeForce RTX 4090
Audio
Razer Nommo V2 Pro
Monitor
LG 42C2 Oled
PSU
Seasonic prime TX-1300 ATX 3.0
Case
Lian li o11 Dynamic Evo XL
Periferiche
Razer deathadder V3, blackwidow V3 pro, blackshark v2 pro (2023)
Net
AVM 7590, Synology DS423+
OS
Windows 11
Ho avuto per lungo tempo una HP Photosmart 7960 che ha sempre fatto stampe fantastiche.

Oggi ho ritirato una Canon MG5550, perchè mio padre ha una MG5450 e così avremmo potuto comprare insieme le cartucce risparmiando un bel pò (più ne compri più sconto si ha).

La scelta è caduta su una multifunzione perchè aver la possibilità di fare fotocopie e scansioni al volo è indubbiamente comodo. Ma c'è qualcosa che non va dal punto di vista della qualità.

Partendo da un'immagine a risoluzione non proprio ottimale (anzi) la Photosmart 7960 stampava così:

1VJvwH.jpg



Mentre la nuova Canon stampa così:

Ak4tdN.jpg


E' evidente come la Canon sia tutta quadrettosa mentre la HP stampava molto più pulito e arrotondato.

Questa immagine fa parte di un documento Excel dove ve ne sono molte altre e tutte hanno questo problema. Inutile dire che l'immagine che vedo io su Excel è uguale a quella stampata dalla HP.

E' la testina della Canon che è irrimediabilmente inferiore per via di una risoluzione troppo bassa? O si può fare qualcosa....?

- - - Updated - - -

Che poi non capisco alcune cose:

- La mia attuale stampante Canon MG5550 monta una testina con le seguenti caratteristiche:

Risoluzione: Fino a 4800 x 1200 dpi
Tecnologia di stampa: 5 serbatoi d'inchiostro separati (PGBK, BK, C, M, Y)
Sistema con testina di stampa FINE con gocce d'inchiostro da 2 pl (min.)
Inchiostri ChromaLife100+

- Poi c'è la più evoluta MG7150 con caratteristiche che appaiono da subito superiori.... e il prezzo passa da circa 60 euro a circa 130.....

Risoluzione di stampa: Fino a 9600 x 2400 dpi
Tecnologia di stampa: 6 serbatoi d'inchiostro separati (PGBK, BK, C, M, Y, GY)
Sistema con testina di stampa FINE con gocce d'inchiostro da 1 pl (min.)
Inchiostri ChromaLife100+

Queste sono entrambe stampanti fotografiche per la casa. Se passiamo alle stampanti fotografiche professionali ecco le caratteristiche della più economica PIXMA PRO-100 (si fa per dire perchè il prezzo schizza a 400 euro)

Risoluzione di stampa: Fino a 4800 x 2400 dpi
Sistema di stampa: Inkjet, 8 serbatoi d'inchiostro, sistema d'inchiostro ChromaLife100+ con gocce da 3 pl e testina di stampa FINE.

Qui ci sono più colori quindi la resa cromatica sarà migliore.... ma la risoluzione è simile a quella della mia attuale stampante, e le gocce di inchiostro addirittura più grandi.... non è meglio che siano da 1pl?


Se guardiamo le caratteristiche della mia vecchia HP Photosmart 7960 (pagata 280 euro circa 10 anni fa):

Risoluzione di Stampa: 4800 x 1200 dpi
Non sono riuscito a reperire la grandezza della goccia di inchiostro ma di sicuro non è più fine di 1pl....

Eppure stampa MOLTO meglio della 5550.....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!