PROBLEMA Problema programmi C++

Pubblicità

Fr4ncesco03

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
36
Salve a tutti, ringrazio per chi mi risponderà, sto imparando a programmare in C++(sono ancora a if) e ho un problema con il debug di Visual Studio.
Su Visual Studio se avvio un progetto applicazione su console, quando vado a fare il debug con hello world la schermata del prompt appare per un secondo, mentre se metto l'output Inserire altezza per esempio mi dice errore nella compilazione
2017-12-06.png
2017-12-06 (1).png

Allegati

• 2017-12-06.webp
    2017-12-06.webp
    72.1 KB · Visualizzazioni: 30
  • 2017-12-06 (1).webp
    2017-12-06 (1).webp
    74.9 KB · Visualizzazioni: 26
Manca un punto e virgola dopo using namespace std;
si capiva dal messaggio d'errore (leggili sempre, spesso ti danno indizi su come risolvere);
essendo agli inizi non ti consiglio di complicarti inutilmente la vita con VStudio, ti basta Codeblocks con TDM-GCC 5.1.0-2 come compilatore. Altrimenti alle difficoltà di imparare a programmare aggiungi quelle di imparare le modalità d'uso di un IDE molto sofisticato, che è sicuramente utile, ma che puoi rimandare, ti risparmi parecchia fatica.

Ultima modifica:
Piccolo consiglio, il bello di DevStudio e' che ti dici subito quando fai un errore, e ti sottolinea in rosso quando ne trova uno. Vedi per esempio nella prima immagine nella istruzione che definisce il main la parola "int" e' sottolineata in rosso? Significa che c'e' un errore in quel punto o immediatamente prima.

Grazie mille per avermi risposto: visto che ormai siete qua mi potete spiegare come mai quando sono su codeblocks, quando apporto una modifica al file sorgente, mi mostra la versione precedente del debug (cliccando il triangolino verde) e l'unico modo per visualizzarlo è quello di cliccare il triangolino rosso???

Inviato da SM-A320FL tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Il secondo errore e' perche' hai dimenticato l'estensione ".h" quando includi il file iostream
non è un errore, in C++ è da molti anni che non si mette il .h finale nelle librerie;
viceversa il compilatore ti può dare errore se scrivi il .h (il compilatore -una versione di GCC- che ho citato in precedenza per esempio lo fa)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro