PROBLEMA Problema processore sempre al MAX

Pubblicità

igorelli

Utente Attivo
Messaggi
430
Reazioni
9
Punteggio
51
Ciao a tutti. Tempo fa ho reinstallato windows in seguito ad un problema con un driver della scheda wifi. Soltanto che non mi ero accorto di una cosa. Ho notato che la ventola dopo la nuova installazione ha iniziato a frullare di più del solito. Partendo dal presupposto che il mio notebook, un MSI GE60 OC è un pc che scalda a causa del sistema di raffreddamento sottodimensionato. Comunque non mi ha mai dato problemi. Prima della nuova installazione la ventola andava forte quando avevo aperto Photoshop, illustrator, chrome, prog di posta. E volendo ci può anche stare. Il mio pc ha un processore i7 di 4th generazione. Aprendo HWmonitor ho notato che il processore va sempre al massimo pur avendo impostato il risparmio energetico su "risparmio di energia".

E' normale? Cosa posso fare?

Grazie

Elia
 

Allegati

  • temp.webp
    temp.webp
    108.3 KB · Visualizzazioni: 40
Innanzitutto, se non lo hai ancora fatto, devi pulire internamente la ventolina e il dissipatore, eventualmente "ripastando" la CPU e la GPU :sisilui:
Poi puoi modificare le impostazioni avanzate del risparmio energetico, andando in "Risparmio energia del processore" e settando il livello minimo e il livello massimo di prestazioni della CPU.
Già mettendo a 99% il Turbo-Boost dovrebbe disattivarsi e il laptop scaldare meno :asd:
Fai qualche prova :sisi:
 
Ciao grazie per la risposta. Il problema ancora non è risolto. La cpu va sempre a palla se vado nel menù di risparmio energetico mi da solo 2 opzioni di raffreddamento, o attivo o passivo.Su risparmio energia come opzione di default ho risparmio passivo sia su alimentazione a batteria che a rete, quindi in teoria dovrebbe abbassare la velocità del processore prima di aumentare la velocità della ventola. Sinceramente se lo imposto su passivo ora fa meno casino la ventola anche se da HW monitor la cpu è sempre in turbo con un uso di uno dei 4 processori che varia dal 1% al 3 % max...ma a che gli serve andare fisso a 3200mhz in idle? Le temperature sono buone adesso, la ventola è pulita e la pasta l'ho cambiata appena preso il pc mettendo una artic silver sia su cpu che su gpu. Non trovo le opzioni per diminuire il turbo.
 
Ciao, no dal bios non è possibile disattivare il turbo-boost.


Mi sono accorto di una cosa...andando sul sito del costruttore, mi sono ricordato di aver aggiornato il bios tempo fa ed ho notato una scritta sotto alla descrizione delle due versioni del bios:

Use 2.XX BIOS if the original BIOS on the NB is 2.XX
Use 1.XX BIOS if the original BIOS on the NB is 1.XX

Cosa vorrebbe dire?

Nel caso abbia sbagliato perchè ho installato la versione 2.xx è possibile ritornare al bios di fabbrica e poi reinstallare la versione del bios corretta in base alla versione di fabbrica?

Potrebbe essere il problema?
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top