PROBLEMA Problema probabilmente della CPU

Pubblicità

wwezio

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
2
Ho un problema con il computer assemblato da me stesso da ormai credo più di un anno fa. ho una intel core I5 13500, mentre giocavo a fortnite ho notato una leggera perdita di prestazioni, pensando che fosse la pasta termica l'ho cambiata ma la situazione dopo qualche giorno è peggiorata, prima mi reggeva tranquillamente 160 FPS A 144hz usando la Directx 12, qualche giorno dopo non cambiando nulla avevo 500 di ping (avevo sempre 20 ping solitamente) e gli FPS arrivavano spesso a 0, mentre con la Directx 11/ prestazione (sempre su fortnite) il ping era stabile su 20 mentre gli fps andavano decisamente meglio ma comunque non è affatto normale. i driver sono aggiornati tutti all'ultima versione, non è un problema di raffreddamento dato che le temperature sono okay, non è un problema della mia scheda video (AMD Radeon 6700XT) dato che nei giochi in cui è più sollecitata va benissimo, Windows è del tutto aggiornato. A sto punto penso che la CPU sta per morire poco alla volta dato che anche la scorsa CPU mi è completamente morta ma quella è successo a causa di una cattiva ventilazione andando a rimediare con un dissipatore molto più potente del precedente. avete idea di cosa sia successo ed è effettivamente colpa della CPU? quale mi consigliate di comprare? (Socket LGA1700)
 
A sto punto penso che la CPU sta per morire poco alla volta
mi pare bislacca come ipotesti (poi cosa c'entra il ping alto con la CPU? il ping dipende dalla bontà della connessione a internet);
intendo dire che per rompere una CPU devi veramente prenderla a martellate, non si rompono nemmeno per temperature alte perché i meccanismi interni di protezione intervengono ben prima
se proprio devi sostituire la CPU ci dovresti mettere un Intel Core i5-14600K (con grafica integrata e consiglio fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700), anche se con questa CPU sarebbe bene avere una scheda madre con chipset Z790 per farla rendere al masismo (in ogni caso aggiorna il BIOS della tua mobo all'ultima versione disponibile).

Detto questo io dubito che sia davvero la CPU il problema e invece punterei di più sulla scheda video; prova a mettere una versione di driver meno recente, d'altra parte se il problema si presenta solo con Fortnite allora la causa potrebbe essere proprio il gioco stesso

EDIT
in quest'altra discussione c'è un altro utente con un hw completamente diverso dal tuo che sta denunciando cali di fps in Fortnite, il che mi fa pensare che il problema sia proprio del gioco
 
mi pare bislacca come ipotesti (poi cosa c'entra il ping alto con la CPU? il ping dipnede dalla bontà della connessione a internet);
intendo dire che per rompere una CPU devi veramente prenderla a martellate, non si rompono nemmeno per temperature alte perché i meccanismi interni di protezione intervengono ben prima
se proprio devi sostituire la CPU ci dovresti mettere un Intel Core i5-14600K (con grafica integrata e consiglio fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700), anche se con questa CPU sarebbe bene avere una scheda madre con chipset Z790 per farla rendere al masismo (in ogni caso aggiorna il BIOS della tua mobo all'ultima versione disponibile).

Detto questo io dubito che sia davvero la CPU il problema e invece punterei di più sulla scheda video; prova a mettere una versione di dirver meno recente, d'altra parte se il problema si presenta solo con Fortnite allora la causa potrebbe essere proprio il gioco stesso

EDIT
in quest'altra discussione c'è un altro utente con un hw completamente diverso dal tuo che sta denunciando cali di fps in Fortnite, il che mi fa pensare che il problema sia proprio del gioco
il ping centra perchè quando laggi drasticamente lagga anche la connessione cioè il ping su fortnite, cosa strana ma è così. adesso provo a controllare le cose che mi hai detto
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top