Problema prestazioni dopo upgrade bios

Pubblicità

andreagtr

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Salve a tutti prima di tutto ringrazio per l'interessamento,il mio (attuale) problema è il seguente...
Facendo l'aggionamento del bios mi sono accorto che oltre le temperature della cpu che si sono alzate di circa 8° il 3dmark06 con la mia configurazione mi segna 8800 pti circa! quando con il vecchio bios me ne calcolava almeno 9500!! ho notato che con la vecchia versione le frequenze di cpu e HT sono alquanto basse, per esempio la cpu phenom 9500 che dovrebbe girare a 2.200 ghz gira a 1.8ghz e l'HT che dovrebbe girare a 1.8 in realtà va a 1.4ghz :nunu:!! ma come può essere? per es. cmq il bench dia AMD overdrive mi da circa 200 pti in meno che con il bios nuovo! a questo punto nn so veramente cosa fare, per di più il bios nuovo quando applico modifiche ed esco mi toglie alimentazione al pc in modo alquanto anomalo!! chiedo un disperato aiuto!! grazie ancora per il supporto!!

Salve a tutti prima di tutto ringrazio per l'interessamento,il mio (attuale) problema è il seguente...
Facendo l'aggionamento del bios mi sono accorto che oltre le temperature della cpu che si sono alzate di circa 8° il 3dmark06 con la mia configurazione mi segna 8800 pti circa! quando con il vecchio bios me ne calcolava almeno 9500!! ho notato che con la vecchia versione le frequenze di cpu e HT sono alquanto basse, per esempio la cpu phenom 9500 che dovrebbe girare a 2.200 ghz gira a 1.8ghz e l'HT che dovrebbe girare a 1.8 in realtà va a 1.4ghz :nunu:!! ma come può essere? per es. cmq il bench dia AMD overdrive mi da circa 200 pti in meno che con il bios nuovo! a questo punto nn so veramente cosa fare, per di più il bios nuovo quando applico modifiche ed esco mi toglie alimentazione al pc in modo alquanto anomalo!! chiedo un disperato aiuto!! grazie ancora per il supporto!!

E' semplice, quando hai aggiornato il bios si sono cancellate le vecchie impostazioni.
Fai così:
-fai un bel Clear Cmos
-nel bios vai su "load optimized defauls" e caricali.
-riavvia e vedi come va...
-se continui ad avere problemi inserisci manualmente le vecchie impostazioni che avevi prima.

questo e' un'altro problema, nn mi lascia modificareniente! ho visto che con il vecchio bios mi setta l'Fsb a 164 anziche' a 200 e nn posso cambiarlo! cmq il punteggio alto con il vecchio bios lo facevo in default! e le impostazioni del bios nuovo quando lo aggiorno sono uguali a quelle vecchie! strano pero' che nn mi lasci modificare il fsb e le i moltiplicatori!! nn capisco!

Aggiorno la situazione...
clear del bios "recente" il pc parte meglio (solo 42° di cpu) all'avvio, le frequenze sono tutte corrette (come prima) e il 3dmark mi da sempre 8800 pti e dopo un pò le temp tornano sui50°!:skept:

clear del bios "recente" il pc parte meglio (solo 42° di cpu) all'avvio, le frequenze sono tutte corrette (come prima) e il 3dmark mi da sempre 8800 pti e dopo un pò le temp tornano sui50°!:skept:

io me lo rammento sempe l'agiornamento del bio va fatto solo se si hanno problemi o quando si fa un aggiornamento radicale del sistema cmq se la situazione nn migliora ti conviene eseguire un downgrade del bios sperando che tt si risolva

Se hai il dissipatore di serie non mi sembrano temperature preoccupanti....
Adesso sei a default o sei in overclock?
Il punteggio del 3DMark 2006 mi sembra corretto per la tua configurazione.
hai caricato gli "optimized defaults" come ti ho detto?

allora, in questo momento ho fatto il downgrade e corretto l'fsb x fare in modo che win e co. vedano la cpu alla giusta frequenza, con mia grande sorpresa ho scoperto che win e 3d mark leggono la freq dell'ht anzichè della cpu quindi con l'fsb a 250 e l'ht a 2248 (che pensavo fosse la cpu) faccio 10299pti!
cpuz invece mi dà le freq corrette che adesso sono 2.7 ghz con temp a 40 a pieno carico! sapete mica xchè win e 3d mi leggono altro? ho anche aggiornato i driver dei chip! cmq grazie mille dell'aiuto!

allora, in questo momento ho fatto il downgrade e corretto l'fsb x fare in modo che win e co. vedano la cpu alla giusta frequenza, con mia grande sorpresa ho scoperto che win e 3d mark leggono la freq dell'ht anzichè della cpu quindi con l'fsb a 250 e l'ht a 2248 (che pensavo fosse la cpu) faccio 10299pti!
cpuz invece mi dà le freq corrette che adesso sono 2.7 ghz con temp a 40 a pieno carico! sapete mica xchè win e 3d mi leggono altro? ho anche aggiornato i driver dei chip! cmq grazie mille dell'aiuto!

Problema risolto:ok:
Non sò il perchè di quella discepanza,ma se tutto funziona non ti preoccupare,tanto l'importante che CPU-Z ti dia i valori giusti.

in teoria!! spero! cmq sai mica perchè nn riesco più a salire di freq? se aumento oltre i 250 dell'fsb nn mi si avvia il pc oppure mi dice overclock failed e devo reimpostare il bios! ho provato a portare il vcore da 1.25@1.50( anche perchè nn avevo vie di mezzo!) ma nn parte ugualmente! dici che ho raggiunto i limiti?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro