PROBLEMA PRESTAZIONI DELL 15 INSPIRON 7000 ( GTX960M )

Pubblicità

Umberto Menichetti

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Salve, come da titolo ho un dubbio sulle prestazioni del mio notebook appena acquistato.
Il notebook è appena uscito sul sito dell e si tratta del nuovo modello 15 pollici ( nero ).
Praticamente il problema si presenta solo quando gioco col pc senza aver attaccato l alimentatore: i frame vanno dai 60 ai 20 per moltissime volte creando dei veri e propri lag di qualche secondo, tutto questo anche se ho settato " prestazioni elevate " sulle opzioni di energia, selezionato la scheda video nvidia ( gtx960m) sul pannello di controllo nvidia come impostazione globale, e disattivato il battery boost di gforce experience.
A questo punto mi chiedo se sia normale tutto ció ovvero che giocando col l ali attaccato funziona tutto alla meraviglia e appena lo stacco iniziano i drop dei frame...
Siccome il notebook mi è arrivato da 2 giorni gradirei sapere se questo è da considerarsi un difetto di fabbrica in modo tale da far valere il mio diritto di recesso.

Grazie in anticipo.

E' sconsigliato giocare senza l'alimentatore collegato alla rete elettrica, la batteria non ha la potenza necessaria per poter alimentare tutto e surriscaldandosi si usura più velocemente, la CPU e la GPU vanno in risparmio energetico riducendo drasticamente la loro frequenza :asd:
Sì, è tutto normale :sisilui:

È una cosa normale, l'energia elettrica che il computer ha a disposizione quando è alimentato dalla rete elettrica non è la stessa che ha quando funziona a batteria, perciò sia la CPU che la scheda grafica devono necessariamente funzionare ad un livello prestazionale più basso. Anche nel mio notebook Asus è così, e si nota istantaneamente la differenza tra quando si gioca a batteria e quando si inserisce la spina, con un aumento immediato del framerate, anche di più del 50%.

Saresti il primo del forum ad avere questo portatile, visto che lo hai sottomano potresti fare una breve "recensione" in questo thread http://www.tomshw.it/forum/portatil...9-nuovo-ancora-dell-ispiron-serie-7000-a.html :D In molti aspettano qualche feedback

Quando mi arriverà il Lenovo Y700-15ACZ col Carrizo FX-8800P (35W) e la R9 M380 la farò io una bella recensione ah ah ah :hihi: :sisilui: :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=ctx2Wu-b39M :sisilui:

Quando mi arriverà il Lenovo Y700-15ACZ col Carrizo FX-8800P (35W) e la R9 M380 la farò io una bella recensione ah ah ah :hihi: :sisilui: :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=ctx2Wu-b39M :sisilui:
Lo attendo anch'io, l'unico aspetto che mi frena è la lentezza dell'apu: non è possibile che per avere un portatile con scheda AMD di fascia medio-alta si sia costretti ad affiancarlo a un processore con processo produttivo che è il doppio più grande della concorrenza e più lento delle controparti Intel di 5 anni fa.

Salve, come da titolo ho un dubbio sulle prestazioni del mio notebook appena acquistato.
Il notebook è appena uscito sul sito dell e si tratta del nuovo modello 15 pollici ( nero ).
Praticamente il problema si presenta solo quando gioco col pc senza aver attaccato l alimentatore: i frame vanno dai 60 ai 20 per moltissime volte creando dei veri e propri lag di qualche secondo, tutto questo anche se ho settato " prestazioni elevate " sulle opzioni di energia, selezionato la scheda video nvidia ( gtx960m) sul pannello di controllo nvidia come impostazione globale, e disattivato il battery boost di gforce experience.
A questo punto mi chiedo se sia normale tutto ció ovvero che giocando col l ali attaccato funziona tutto alla meraviglia e appena lo stacco iniziano i drop dei frame...
Siccome il notebook mi è arrivato da 2 giorni gradirei sapere se questo è da considerarsi un difetto di fabbrica in modo tale da far valere il mio diritto di recesso.

Grazie in anticipo.

Ciao, che modello hai? Il FHD oppure l'uhd? Apparte questo problema come ti sembra il notebook?

Lo attendo anch'io, l'unico aspetto che mi frena è la lentezza dell'apu: non è possibile che per avere un portatile con scheda AMD di fascia medio-alta si sia costretti ad affiancarlo a un processore con processo produttivo che è il doppio più grande della concorrenza e più lento delle controparti Intel di 5 anni fa.

Solo nei benchmark, all'atto pratico, e tenendo conto che nelle architetture unificate HSA anche la GPU fa la sua parte, ciò che fai con un i7 Quad-Core Haswell/Broadwell/Skylake puoi farlo con un FX-8800P o con un A10-8700P (sempre se sono da 35W, non da 15W) :sisilui:
Personalmente ho avuto APU Llano, Trinity e Richland, erano tutti A8 Quad-Core, e utilizzando software "specializzato" come AutoCAD, Maya e 3DStudio Max non ho mai riscontrato lag, freeze, impuntamenti o cose del genere (anche se non ho effettuato alcuna misurazione sui tempi) :sisi:
Del lato gaming, poi, non ne parliamo:
https://www.youtube.com/watch?v=9C9x-TB_0Ro :asd:

Solo nei benchmark, all'atto pratico, e tenendo conto che nelle architetture unificate HSA anche la GPU fa la sua parte, ciò che fai con un i7 Quad-Core Haswell/Broadwell/Skylake puoi farlo con un FX-8800P o con un A10-8700P (sempre se sono da 35W, non da 15W) :sisilui:
Personalmente ho avuto APU Llano, Trinity e Richland, erano tutti A8 Quad-Core, e utilizzando software "specializzato" come AutoCAD, Maya e 3DStudio Max non ho mai riscontrato lag, freeze, impuntamenti o cose del genere (anche se non ho effettuato alcuna misurazione sui tempi) :sisi:
Del lato gaming, poi, non ne parliamo:
https://www.youtube.com/watch?v=9C9x-TB_0Ro :asd:
Il problema è che essendo gli Intel molto più diffusi mi sembra che siano pochi i software a sfruttare l'HSA. Ad esempio nel mio caso nei CAD meccanici, software di calcolo e FEM la differenza si fa sentire. I chip grafici AMD sono ottimi però potrebbero essere castrati dall'APU.

Grazie in anticipo.

Ciao!
Io sono in procinto di acquistare il tuo PC. Puoi fare una breve recensione per favore? Il top sarebbe una video ma se no va bene anche qui.
Tempo di spedizione da quando l hai ordinato?
Che versione hai preso? Che programmi usi quotidianamente? Per il trasporto come lo trovi, leggero? Grazie spero in una tua risposta repentina☺

#ci tengo a chiederti un altra cosa
potresti pubblicare un pò di foto? poichè i video di anteprima del portatile sono drasticamente diversi dalla realtà. Ad esempio le rifiniture rosse del pc, delle casse del trackpad, sembrano scomparse nei video o per lo meno sembrano attenuarsi e invece sono sicuro che il case sia identico al modello precedente, con un rosso brillante da sboroni. Grazie mille ancora! :)

Ultima modifica:
allora aggiorno la situazione; ho chiamato la dell e dopo un ripristino ho risolto tutto...il pc, almeno detto da loro, deve funzionare anche senza alimentatore al pieno delle sue capacità infatti il problema stava nei driver...avevo scaricato la versione nuova manualmente e quanto pare gli dava noia.
Prendendoli dal supporto dell ho risolto il tutto.
Per quanto riguarda i feedback procedo subito a fare una breve recensione sul theard di questo notebook. ( http://www.tomshw.it/forum/portatil...nuovo-ancora-dell-ispiron-serie-7000-a-2.html )

PS: adesso per avere questo notebook ci vuole circa un mese, io ho aspettato 12 giorni appena uscito.
.

Ultima modifica:
Il problema è che essendo gli Intel molto più diffusi mi sembra che siano pochi i software a sfruttare l'HSA. Ad esempio nel mio caso nei CAD meccanici, software di calcolo e FEM la differenza si fa sentire. I chip grafici AMD sono ottimi però potrebbero essere castrati dall'APU.

Nelle APU e nelle GPU AMD devi sfruttare l'accelerazione OpenCL, che tra l'altro, a differenza di CUDA, è uno standard "aperto" :sisilui:
OpenCL 2.0 è pronto: CPU e GPU in rapporti sempre migliori - Tom's Hardware
AMD FirePro :sisi:
Per quanto riguarda il collo di bottiglia dei nuovi Carrizo A10-8700P e FX-8800P a 35W non saprei dirti, sono in attesa dei benchmark e poi ti farò sapere :ciaociao:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro