Problema Powerline, Salta Connessione

Pubblicità

matz_52

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
tempo fa scrissi su questo forum per dei consigli su come amplificare il segnale internet e mi venne consigliato, tra gli altri, l'utilizzo di una powerline.
Bene, vado avanti da qualche mese con una powerline Tp-Link Wireless. Quando navigo nessun problema, nel senso che ho una velocità accettabile che è tutto quello che mi serve.
Solo che di tanto in tanto, salta la connessione internet. Nel migliore dei casi sono costretto a staccare la spina dalla powerline e a riattaccarla. Ma sempre più spesso mi capita che ho bisogno di spegnere e riaccendere il modem principale. In questo modo funziona di nuovo tutto, ma ripeto... succede molto spesso.
Da cosa può dipendere secondo voi?

Grazie mille :)

Ciao a tutti,
tempo fa scrissi su questo forum per dei consigli su come amplificare il segnale internet e mi venne consigliato, tra gli altri, l'utilizzo di una powerline.
Bene, vado avanti da qualche mese con una powerline Tp-Link Wireless. Quando navigo nessun problema, nel senso che ho una velocità accettabile che è tutto quello che mi serve.
Solo che di tanto in tanto, salta la connessione internet. Nel migliore dei casi sono costretto a staccare la spina dalla powerline e a riattaccarla. Ma sempre più spesso mi capita che ho bisogno di spegnere e riaccendere il modem principale. In questo modo funziona di nuovo tutto, ma ripeto... succede molto spesso.
Da cosa può dipendere secondo voi?

Grazie mille :)

Difficile dirlo, sei sicuro che sia il powerline? puo' essere il modem/router? puo' essere la linea? salta solo la wifi o anche se collegato ethernet (sempre dal powerline)?
Il powerline viaggia sulla linea elettrica, e quindi puo' essere soggetto a disturbi elettrici (motori elettrici, lampade fluorescenti, ecc..) il tuo impianto elettrico come e' messo? noti per caso qualcosa di particolare quando succede?

Ma ti salta la connessione wifi o la connessione tra la powerline e i router?

La powerline non è attaccata a ciabatte. Salta tutto, sia Wifi che ethernet. Io credo non dipenda dal modem perché prima di avere la powerline comunque funzionava e non ho avuto problemi di questo tipo. A questo punto boh, forse è l'impianto elettrico, ma non capisco perché se spengo e riaccendo funziona di nuovo...

Perchè resetti e si riconnette. Le powerline si riconnettono in automatico.

Hai apparecchi che si mettono in moto a intervalli e che danno disturbi impulsivi alla rete? Tipo motori a corrente alternata non adeguatamente filtrati, forni a microonde, autoclave con pompa e cose del genere insomma....

Hai apparecchi che si mettono in moto a intervalli e che danno disturbi impulsivi alla rete? Tipo motori a corrente alternata non adeguatamente filtrati, forni a microonde, autoclave con pompa e cose del genere insomma....

Mmm..direi solo forno a microonde. Dovrei provare a staccarlo?

Allora dobbiamo cercare da un'altra parte. La connessione via cavo al router funziona o salta anche quella?

Deve essere allora qualcosa legato ad interferenze sulla rete elettrica che disturbano le powerline. Hai provato a cambiare presa? Hai possibilità di fare un reso? O prendi un'altra marca o un altro tipo

Ciao a tutti,
ritiro su questa discussione per dirvi che il problema non è stato risolto. Faccio un breve sunto. Da circa un anno mi connetto a internet utilizzando una Power Line collegata ad un modem della casa sopra (ovviamente, del tutto in accordo con la proprietaria). Nonostante la distanza tra modem e powerline, la velocità per me è più che accettabile, riesco a navigare senza problemi, a vedere Netflix e altri servizi di streaming.
I problemi arrivano perché, abbastanza frequentemente e all'improvviso, la connessione salta. Di punto in bianco, internet non va più, ricevo il classico "impossibile caricare la pagina" e vengo reindirizzato alla pagina Gstatic.com, che sarebbe quella delle impostazioni del modem. A volte Google mi palesa questo messaggio: "errore di privacy, la connessione non è protetta".
Per poter ripristinare il tutto devo staccare la spina attaccata alla powerline e riattaccarla. Dopo circa un minuto riparte tutto (ma potrebbe saltare di nuovo dopo un quarto d'ora). Quando sono meno fortunato ho bisogno invece che la proprietaria spenga e riaccenda il modem principale.
Sottolineo però che quando a me non funziona la connessione, alla proprietaria funziona tutto correttamente (quindi il modem principale non dà problemi).

La cosa che mi fa impazzire è che non c'è una regola per il malfunzionamento. A volte salta 3 volte in dieci minuti; altre volte funziona tutto bene per 3 giorni di seguito.
È un problema molto frustrante, davvero non so più che fare :(

Grazie :)

Sicuramente c'è un disturbo sulla rete elettrica che ti fa cadere la connessione tra le powerline. Anche lampade al neon e cose del genere....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro