RISOLTO Problema posta elettronica - password cancellata da TIN.IT

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Thundero

Utente Attivo
1,290
2,402
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Buonasera a tutti.
Praticamente il mio problema è il seguente: non riesco più ad accedere a un indirizzo mail di TIN.IT, il che mi crea un bel disagio perchè è la mail con cui sono iscritto a vari servizi tra cui telepass e un paio di utenze :\

Dal sito non riesco a fare il cambio perchè il numero di tel associato è associato a una mail di ALICE.IT, quindi ho chiamato il 187 e dopo avermi detto che "di recente telecom ha provveduto a un reset di password troppo vecchie" mi hanno quindi rimbalzato ad un indirizzo documenti187@telecomitalia.it a cui inviare una mail di spiegazione.
Ora, ricevuta una rapida risposta mi si dice quanto segue:

"
Gentile Cliente,
l'email da te inviata non è stata acquisita perchè gli allegati previsti sono assenti oppure non rispettano il formato e/o la dimensione massima accettata.

I formati di file accettati e le relative dimensioni sono i seguenti:


  • File PDF (2 Mb max)
  • File TIF, JPEG, PNG (2 Mb max)
  • File DOC, DOCX (2 Mb max)


Quanto alle dimensioni, ogni allegato non deve superare i 2Mb e la dimensione complessiva dell'email deve essere inferiore agli 8 Mb.
Specifichiamo inoltre che i documenti afferenti alla stessa richiesta vanno inseriti, indicando la linea e/o il codice fiscale associati, in un'unica email come allegati (non sono acquisiti documenti inseriti nel corpo della mail o raggiungibili attraverso link).


Arrivederci da TIM

Servizio Clienti"


Seppur la risposta ricevuta possa coincidere con una password vecchia almeno di 10anni mi par strano non aver ricevuto nemmeno una mail di avviso, così come non mi par normale che questi mi cancellino la password di un indirizzo mail che controllo quasi quotidianamente con Thunderbird e quindi non possa risultare inattivo!

Che faccio? Che allegati devo mettere?!
Chi contatto? Qualcuno sa come possa muovermi?
 

Thundero

Utente Attivo
1,290
2,402
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Aggiungo: sono andato a guardane nello spam e c'era questa mail inviatami dal mio medesimo indirizzo il 30/04/2033 O_O'' :

"
Gentile ***************@tin.it,
E con rammarico che ti informo che c'e stata una violazione della sicurezza che coinvolge i dispositivi che utilizzi per navigare su Internet.
Alcuni mesi fa e stato ottenuto un accesso non autorizzato a questi dispositivi, consentendomi di monitorare la tua attivita su Internet. Di recente sono riuscito a hackerare i tuoi account email, inclusa la tua password: 31able.
Inoltre, e stato installato un virus trojan su tutti i dispositivi che utilizzi per accedere alla tua casella di posta elettronica. Cio e stato reso possibile perche hai cliccato su link nelle email nella tua casella di posta in arrivo, facilitando cosi la mia infiltrazione nei tuoi sistemi. Attraverso questo software dannoso ho ottenuto accesso a varie funzionalita dei tuoi dispositivi, come il microfono, la videocamera e la tastiera. Ho anche estratto e memorizzato le tue informazioni personali, dati, foto e cronologia di navigazione sui miei server. Inoltre, ho avuto accesso ai tuoi messaggi, social network, email, cronologia delle chat e lista dei contatti.
Per rimanere non rilevato, il mio virus aggiorna costantemente le sue firme, rendendolo invisibile ai software antivirus.
Durante la mia indagine, ho scoperto che visiti regolarmente siti per adulti e guardi contenuti espliciti. Sono riuscito a registrare i tuoi momenti intimi e a creare un montaggio che li mostra. Se dubiti dell'autenticita delle mie affermazioni, posso facilmente condividere questi video con i tuoi amici, colleghi e parenti, o addirittura renderli accessibili al pubblico.
Sono convinto che sia nel tuo interesse impedire la divulgazione di queste informazioni, considerando le possibili conseguenze. Pertanto, propongo la seguente soluzione: trasferire $500 USD sul mio portafoglio Bitcoin (dettagli forniti di seguito), in base al tasso di cambio al momento della transazione. Una volta completato il trasferimento, tutte le informazioni compromettenti verranno immediatamente eliminate. In seguito disabilitero ed eliminero il software dannoso dai tuoi dispositivi.
Puoi confidare nel fatto che rispettero la mia parte dell'accordo.
Portafoglio Bitcoin: bc1qet0633q0jnpe3txhjyeprwwe8ayu3vesk70m5n
Ti prego di astenerti dalle seguenti azioni:

  • Non rispondere a questa email, poiche e stata creata nella tua casella di posta in arrivo e contiene l'indirizzo del mittente.
  • Non contattare la polizia o altri servizi di sicurezza. Discutere di questa situazione con gli amici potrebbe portare a una divulgazione immediata dei video.
  • Non cercare di identificarmi. Tutte le transazioni con criptovaluta sono anonime.
  • Non reinstallare il sistema operativo o eliminare i dispositivi, poiche i video sono gia memorizzati su server remoti.
Non preoccuparti per quanto segue:
  • Ricevere il tuo trasferimento di fondi. Il mio programma dannoso monitora costantemente le tue azioni.
  • La diffusione dei tuoi video dopo il completamento del trasferimento di fondi. Non ho intenzione di complicarti ulteriormente la vita.
Infine, ti consiglio vivamente di evitare situazioni simili in futuro. Cambia regolarmente tutte le tue password per migliorare la tua sicurezza online."


Ora, ho inserito gli asterischi per non divulgare sul forum la mia mail, ma la password che mi hanno indicato non era nemmeno corretta.

Ho fatto scansione con Kaspersky e non trova nulla, con Hitman Pro e trova nulla, Malwarebytes trova nulla, solo Roguekiller ha trovato questi 3 che al momento non ho segato perchè non so cosa siano e se invece vadano lasciati lì dove stanno.

Screenshot (195).png
 
Ultima modifica:

Thundero

Utente Attivo
1,290
2,402
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Ci è voluto un po', ma alla fine ho risolto.

Praticamente bisogna inviare una mail all'indirizzo helptin@telecomitalia.it , spiegando l'accaduto e allegando un modulo che trovate qui (va bene anche se nel modulo non è prevista @tin.it) e documento di identità.

Ho ricevuto la seguente risposta:

"
Salve, in seguito alla sua richiesta, le comunichiamo che la casella indicata risultava sospesa per spam per traffico anomalo rilevato dal settore competente, abbiamo provveduto alla riattivazione, occorre che lei effettui quanto prima, un cambio delle credenziali di accesso (password ,domanda e risposta segreta), per una maggior tutela ed inoltre che lei effettui una verifica sui dispositivi utilizzati con un software antispam ed una scansione completa antivirus per evitare nuovi blocchi.
Potrà eseguire il cambio della password in autonomia dall'area clienti accedendo al seguente link: https://areaclientitin.alice.it accedendo con user (email completa di @tin.it) e Password attuale, una volta effettuato il cambio occorre attendere circa 10 minuti per la propagazione nei sistemi, dopodichè potrà accedere alla webmail o al client di posta con la nuova password.

La informiamo anche che nei periodi di sospensione le mail recapitate vengono restituite al mittente con un messaggio di errore e non possono essere recuperate.





Saluti


TIN.IT"




Ora tutto ok, si può chiudere.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!