RISOLTO Problema portatile HP gaming

Pubblicità

tecnogo

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
2
Buongiorno, ho un problema con un portatile HP 15-ec1018nl, processore ryzen, scheda grafica nvidia, Windows 11 ultimo aggiornamento, bios aggiornato all'ultimo, driver tutti aggiornati.
il problema è il seguente collegato alla rete elettrica, va lentissimo, se avvio Benchmark 3d 3-6 fps, stacco l'alimentazione va veloce, Benchmark 50-60 fps.

non so dove sbattere la testa controllato tutti i risparmi energetici, ho messo tutti su massime prestazioni, sia windows che su nvidia.
se potete aiutarmi

Grazie mille

Le temperature?
L'alimentatore è il suo vero?
Non so se quel pc abbia un led per indicare quando sta usando la grafica integrata o la gpu nvidia, casomai ricontrolla nel pannello di controllo nvidia i settaggi per attivare la gpu con specifici programmi/giochi.

Le temperature?
L'alimentatore è il suo vero?
Non so se quel pc abbia un led per indicare quando sta usando la grafica integrata o la gpu nvidia, casomai ricontrolla nel pannello di controllo nvidia i settaggi per attivare la gpu con specifici programmi/giochi.
Temperature sono a posto e l'alimentatore è l'originale, settaggi sono attivi per usare accelleratore hardware.
inverte perfettamente il risparmio energetico quando si collega l'alimentatore si comporta come dovrebbe con la batteria e viceversa

Aggiorno situazione, nelle prestazioni il processore va a 0,39 quando collegato a rete elettrica , passando a batteria passa subito a 3,5
credo sia legato a questo solo non riesco a far capire a windows che deve fare l'inverso
Grazie

Devi regolare le opzioni di risparmio energetico in entrambe le situazioni, cioè con la spina attaccata e poi staccata.
Consiglio poi di andare nelle avanzate e di alzare il livello minimo prestazioni dal 5% ad almeno il 15-20% perchè ho incontrato casi in cui il clock per qualche motivo si addormenta al livello minimo e non torna più su e quel settaggio lo evita.

Ho provato , i settaggi per minime prestazioni sia con batteria che con rete elettrica al 20% ma rimane sempre inchiodato su clock 0,39GHz, come tolgo alimentazione dopo pochi secondi sale la frequenza e il pc viaggia.
Grazie del consiglio, torno a fare esperimenti

Risolto, il problema era l'alimentatore che erogava le correnti giuste ma non veniva riconosciuto correttamente dal pc. Cambiato alimentatore è tornato a funzionare correttamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro