Problema portatile HP DV6-2007 EL

Pubblicità

Starflex

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
25
Ciao a tutti,

Mi hanno regalato un portatile, un vecchio HP DV7-2007EL (processore AMD Turion2 M500, video ATI Radeon HD4650). Ergo, non dovrebbe far parte della serie con chipset Nvidia che soffre dei noti problemi.

Pero', anche questo, ne ha qualcuna: a volte non boota. Lo accendo, parte la ventola, se c'è un CD inizia a frullare anche il lettore, ma non si accende nulla. A volte fa così, a volte lampeggiano i led BLOC MAIUSC e BLOC SCORR (due lampeggi e pausa, due lampeggi e pausa) e lo schermo rimane nero, a volte gli stessi led lampeggiano senza nessuna pausa e lo schermo rimane nero, a volte si accende regolarmente.

Tutto senza una apparente ragione.

Nessun beep di errore, provato anche un altro alimentatore che avevo disponibile, ma niente.

So che questo portatile ha qualche problema di bios: l'ho correttamente aggiornato da Windows (dalla 009 alla 013), ma non ho risolto nulla. Una cosa un po' strana è che, dopo l'aggiornamento, non ha caricato i valori del bios di default.

Secondo voi, cosa potrebbe essere? E' un portatile che vale poco, ma l'idea di buttarlo un po' mi secca, perché potrebbe essere un muletto eccezionale per casa dei miei...

Breve aggiornamento: ho aperto il PC, ripulito completamente, cambiata la pasta termica (la vecchia era completamente indurita, si "scrostava" letteralmente). Non c'erano segni di surriscaldamento vicino a CPU / GPU / Northbridge; il "tappettino termico" di uno dei chipset era in perfette condizioni.

Sostituita la batteria tampone CMOS, il problema rimane immutato...

- - - Updated - - -

Aggiornamento: smontato nuovamente tutto, messa la scheda madre in forno, fatto il baking / reflow, e apparentemente risolto il problema :)

Vedremo se dura... ;)

..almeno sappiamo che il problema era quello.. :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro