PROBLEMA Problema portatile attaccato alla corrente

Pubblicità

FEATHERGLOOM

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
38
Allora.. saró veloce

Quando il PC è usato a batteria. Va bene e non si blocca nei giochi.

Quando è attaccato alla corrente, i giochi hanno dei freeze a volte. Inoltre se attacco le cuffie sento un rumore elettronico (solo quanto è attaccato alla presa)

Ultimo problema: sento un ronzio leggero sempre nel portatile. Anche se muto l'audio quindi non viene dagli speaker.

Cosa potrebbe essere?

Non ditemi che si surriscalda durante l'alimentazione a corrente, non è quella la causa dei freeze. Avete qualche idea?

Allora.. saró veloce

Quando il PC è usato a batteria. Va bene e non si blocca nei giochi.

Quando è attaccato alla corrente, i giochi hanno dei freeze a volte. Inoltre se attacco le cuffie sento un rumore elettronico (solo quanto è attaccato alla presa)

Ultimo problema: sento un ronzio leggero sempre nel portatile. Anche se muto l'audio quindi non viene dagli speaker.

Cosa potrebbe essere?

Non ditemi che si surriscalda durante l'alimentazione a corrente, non è quella la causa dei freeze. Avete qualche idea?
Credo tu abbia qualche problema all'impianto elettrico di casa, in particolare alla messa a terra.
O non la hai, o ha problemi, nel secondo caso solo un tecnico potrà risolvere e darti la certificazione di impianto a norma.

Allora, proverò ad attaccare alla corrente di un'altra abitazione!

Mi scuso per non aver detto il modello del portatile, non credevo fosse rilevante.

HP 255 G8
Ryzen 5 5500u
8gb ram ddr4 3200mhz (ora 16 dual Channel)
SSD Samsung 980 1TB

Perfavore, non ditemi che è normale che questa CPU freezi nei giochi. Ripeto: succede solo ed esclusivamente se è attaccato alla corrente. Altrimenti è molto fluido.

Ho un'idea ma non credo possa centrare... Quando è attaccato alla presa di corrente l'ssd usa il massimo della sua velocità. Mentre a batteria ne usa la metà...

Potrebbe essere che è l'ssd a surriscaldarsi? Dovrei comprare dei quadratini termici da attaccarci?

Allora, proverò ad attaccare alla corrente di un'altra abitazione!

Mi scuso per non aver detto il modello del portatile, non credevo fosse rilevante.

HP 255 G8
Ryzen 5 5500u
8gb ram ddr4 3200mhz (ora 16 dual Channel)
SSD Samsung 980 1TB

Perfavore, non ditemi che è normale che questa CPU freezi nei giochi. Ripeto: succede solo ed esclusivamente se è attaccato alla corrente. Altrimenti è molto fluido.

Ho un'idea ma non credo possa centrare... Quando è attaccato alla presa di corrente l'ssd usa il massimo della sua velocità. Mentre a batteria ne usa la metà...

Potrebbe essere che è l'ssd a surriscaldarsi? Dovrei comprare dei quadratini termici da attaccarci?
Ma con che tipo di giochi te lo fa? con tutti?

Si. Anche con giochi con cui supero i 100 fps.
Per esempio Minecraft: va a scatti ma appena stacco il cavo del caricatore ritorna fluido

concordo:

dovresti avere prestazioni decisamente maggiori collegato alla corrente, dato che in genere le batterie non riescono ad alimentare tutto cpu a tavoletta + gpu a tavoletta.

a batteria non solo l'ssd lo sfrutta meno ma anche cpu e gpu sono castrate.

per quanto riguarda le temperature tu le hai testate sia a batteria che a corrente?

concordo:

dovresti avere prestazioni decisamente maggiori collegato alla corrente, dato che in genere le batterie non riescono ad alimentare tutto cpu a tavoletta + gpu a tavoletta.

a batteria non solo l'ssd lo sfrutta meno ma anche cpu e gpu sono castrate.

per quanto riguarda le temperature tu le hai testate sia a batteria che a corrente?
No. Sapresti consigliarmi un software per monitorare tutte le temperature?

hwinfo:

quando lo lo fai partire in modalità sensor only (te lo chiede quando lo avvii) e vedrai tre tra i vari parametri mostra anche temperature minime, attuali e massime raggiunte da cpu e gpu.

1 2 3 4 B = ordine di tutte le statistiche del software testate senza batteria, parzialmente senza gioco aperto e parzialmente con gioco aperto

1 2 3 4 AC= uguale ma con il cavo del caricatore attaccato.

Allegati

• 1 ac.webp
    1 ac.webp
    65.4 KB · Visualizzazioni: 18
  • 1 b.webp
    1 b.webp
    68.7 KB · Visualizzazioni: 17
  • 2 ac.webp
    2 ac.webp
    78.7 KB · Visualizzazioni: 13
  • 2 b.webp
    2 b.webp
    78.8 KB · Visualizzazioni: 19
  • 3 ac.webp
    3 ac.webp
    76 KB · Visualizzazioni: 13
  • 3 b.webp
    3 b.webp
    74.4 KB · Visualizzazioni: 14
  • 4 ac.webp
    4 ac.webp
    34.2 KB · Visualizzazioni: 15
  • 4 b.webp
    4 b.webp
    34.2 KB · Visualizzazioni: 16
Prova un'altra casa... nel senso di vedere se il problema si presenta in un altro luogo. Escludiamo il tuo impianto elettrico.
L'alimentatore ha la presa 220V a 3poli/shuko o 2?

Ecco

..

Comunque ieri schermata blu "kernel security error" mentre usavo Microsoft Edge... Senza cavo attaccato..

Allegati

• IMG_20230119_152308.webp
    IMG_20230119_152308.webp
    1.4 MB · Visualizzazioni: 18
Pubblicità
Pubblicità
Indietro