Problema ping con fibra TIM

Pubblicità

omar558

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buon pomeriggio, circa una settimana fa sono passato da adsl Tim alla fibra 100 mega. Su League of Legends i primi due giorni ho avuto costantemente un ping di 35 ms in wi-fi. Da qualche giorno invece ho sbalzi di ping che possono durare o 1-2 secondi come quando avevo l'adsl o, come da oggi, anche minuti prima che il ping torni normale per pochi secondi per poi succedere la solita cosa. Ho controllato il ping del server di LoL dal prompt e con il wi-fi (con cui gioco) il ping ha sbalzi proprio come in partita mentre se uso il cavo il ping è stabile come nei primi giorni. Spero di essere stato chiaro e che mi possiate aiutare.
Grazie in anticipo.

Buon pomeriggio, circa una settimana fa sono passato da adsl Tim alla fibra 100 mega. Su League of Legends i primi due giorni ho avuto costantemente un ping di 35 ms in wi-fi. Da qualche giorno invece ho sbalzi di ping che possono durare o 1-2 secondi come quando avevo l'adsl o, come da oggi, anche minuti prima che il ping torni normale per pochi secondi per poi succedere la solita cosa. Ho controllato il ping del server di LoL dal prompt e con il wi-fi (con cui gioco) il ping ha sbalzi proprio come in partita mentre se uso il cavo il ping è stabile come nei primi giorni. Spero di essere stato chiaro e che mi possiate aiutare.
Grazie in anticipo.
Ciao Omar.
Anch'io a casa ho la fibra 100mb della Tim e non ti dico i problemi che mi dava all'inizio quando la usavo con il wifi. Tipo a mio fratello non associava l'iPhone ed a mia madre il suo cellulare. Il problema nel tuo caso, come è successo a me, è probabilmente il router della Tim che fa schifo con la connessione wifi che non è per niente stabile oppure troppo lenta. Io ho risolto il problema chiamando un mio amico sistemista e facendomi mettere un secondo router in cascata che sarebbe il tplink Archer che è una meraviglia e connettendolo via cavo a quella porcheria di router della Tim lo uso come estensore del segnale wifi mentre il router della Tim lo utilizzo appunto come centralina (che in sostanza è proprio quello che fa) e l'unico dispositivo che rimane collegato via cavo e l'imac in modo tale da avere maggior velocità. Per il momento prova se puoi a giocare via cavo e poi fai l'operazione che ti ho detto io perché purtroppo se provi a chiamare quelli della Tim per sostituirti il router non è escluso che te ne diano un altro difettato.
Spero di averti aiutato.
Scrivimi pure per ulteriori dubbi.

Inviato da FEVER tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

molti si lamentano di quel router, se riesci ad andare via cavo è meglio, oppure usa la soluzione che ti ha detto solif un secondo router wifi collegato al router di alice che ti gestisce la connessione wifi

Grazie per avermi risposto. Per risolvere penso che comprerò un cavo leggermente più lungo di quello fornito dalla Tim in modo da poterlo collegare al pc senza che debba giocare in piedi sul mobile su cui tengo il router. Quello che non capisco è perchè i primi giorni andava perfettamente e perchè anche con l'adsl avevo esattamente lo stesso problema. Nel primo messaggio non ho specificato che quando avevo l'adsl avevo un altro router tim che il tecnico ha sostituito con tim hub quando ho messo la fibra quindi non capisco se il problema deriva dalla coincidenza di aver avuto due router difettati o da qualcos'altro. La velocità è buona: quando avevo l'adsl andava a 18/19 mega su 20 adesso con la fibra a 90.

Grazie per avermi risposto. Per risolvere penso che comprerò un cavo leggermente più lungo di quello fornito dalla Tim in modo da poterlo collegare al pc senza che debba giocare in piedi sul mobile su cui tengo il router. Quello che non capisco è perchè i primi giorni andava perfettamente e perchè anche con l'adsl avevo esattamente lo stesso problema. Nel primo messaggio non ho specificato che quando avevo l'adsl avevo un altro router tim che il tecnico ha sostituito con tim hub quando ho messo la fibra quindi non capisco se il problema deriva dalla coincidenza di aver avuto due router difettati o da qualcos'altro. La velocità è buona: quando avevo l'adsl andava a 18/19 mega su 20 adesso con la fibra a 90.
Probabilmente hai avuto la sfiga di avere due router difettati e non mi stupirei dato che erano della Tim. Tieni conto che i router che prendono sono magari modelli esistenti ai quali ci cambiano il firmware e spesso ne escono fuori delle porcherie. Io tipo ad esempio quando avevo l'ADSL avevo un router Alice che creava solo problemi quando aveva il firmware messo dalla Tim. Poi un giorno, sempre il mio amico sistemista, si è messo a cortocircuitarlo per poter flashare il firmware e da lì quel router orribile divenne veramente un portento. Ovviamente il mio consiglio è sempre quello, se si può, di comprare router non in comodato d'uso che ti danno le varie compagnie ma di comprarli online che sicuramente vanno meglio. Invece nel caso del tuo router della fibra Tim le soluzioni per sostituirlo sono veramente costose ed il gioco non vale proprio la candela perché anche la Tim stessa ti obbliga ad usare quel suo schifo di router purtroppo e pertanto la soluzione rimane solo quella della cascata. Comunque non c'è anche completamente da escludere che ci possano essere problemi sulla linea di casa tua ma se con la soluzione del router a cascata (nel caso fossi intenzionato a farla) e non dovresti avere più problemi di wifi sarebbe scontato che ti abbiano dato due router difettati purtroppo. In ogni caso per i problemi a casa lì non si può sapere con certezza perché non siamo in loco per vedere cosa succede ma io credo che il problema sia proprio il fatto che ti abbiano dato due router problematici.

Inviato da FEVER tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro