Problema Ping alto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

autoradio78

Utente Attivo
106
1
CPU
AMD A8-3870k@3.30 Ghz vcore 1.33v
Scheda Madre
Asus F1A75-M pro
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250 gb & Samsung Spinpoint F4 320 gb
RAM
Kingstone HyperX KHX1600C9
GPU
Shappire Radeon R7 260X OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS 228
PSU
Cooler Master GX-450w 80 plus
Case
Cooler Master elite 335u
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao a tutti. Per favore no, non ditemelo che si tratta di saturazione. Dal 29/12 u.s ho attivato una Tim Smart Casa 20 mega. Tutto bene fino ad oggi, poi dalle 17.00 alle 23.35 (ora in cui scrivo) il ping è schizzato da 40 ms a 150ms. L'introduzione che ho fatto in apertura era chiaramente retorica ed ironica. Su mux ETH non dovrebbe esserci il problema della saturazione o sbaglio??
Porca miseria, se avessi saputo mi sarei tenuto la mia bella 7 mega. Non avete idea di cosa ai tempi feci per un intervento sul VP e sul Nas al fine di farmi cambiare instradamento per il mio atm saturo. Pensavo che in GBE questi problemi non ci fossero...
Qualche consiglio?
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Sbagli, perché anche sul circuito GbE può manifestarti congestione/saturazione, specie se l'utilizzo delle risorse è superiore al 90% (in questi casi scatta un Semaforo Giallo o, addirittura, Rosso per l'attestazione di ulteriori utenze).
A livello di NAS/MUX si potrebbe fare qualcosa, ma se il link principale è saturo, no.
Cordialmente.
 

autoradio78

Utente Attivo
106
1
CPU
AMD A8-3870k@3.30 Ghz vcore 1.33v
Scheda Madre
Asus F1A75-M pro
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250 gb & Samsung Spinpoint F4 320 gb
RAM
Kingstone HyperX KHX1600C9
GPU
Shappire Radeon R7 260X OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS 228
PSU
Cooler Master GX-450w 80 plus
Case
Cooler Master elite 335u
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Bene. Ho imparato una cosa nuova in merito ai DSLAM ETH-GBE.
Tuttavia il fatto è alquanto strano. Considera che la disponibilità dei nuovi DSLAM risale a qualche mese fa con l'apertura della "vendibilità" che risale ad una ventina di giorni fa. Infatti, ad esempio, ovus prevede la disponibilità dell'apparato in centrale ma da la zona coperta solo fino a 7 mega, pertanto, mi sembra strano che siano già state occupate il 90% delle risorse..
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Bene. Ho imparato una cosa nuova in merito ai DSLAM ETH-GBE.
Tuttavia il fatto è alquanto strano. Considera che la disponibilità dei nuovi DSLAM risale a qualche mese fa con l'apertura della "vendibilità" che risale ad una ventina di giorni fa. Infatti, ad esempio, ovus prevede la disponibilità dell'apparato in centrale ma da la zona coperta solo fino a 7 mega, pertanto, mi sembra strano che siano già state occupate il 90% delle risorse..
La congestione a livello di Nodo/MUX può verificarsi anche senza che in una specifica Centrale ci sia un Semaforo innescato, in quanto il link di raccoglimento comprende più località.
 

autoradio78

Utente Attivo
106
1
CPU
AMD A8-3870k@3.30 Ghz vcore 1.33v
Scheda Madre
Asus F1A75-M pro
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250 gb & Samsung Spinpoint F4 320 gb
RAM
Kingstone HyperX KHX1600C9
GPU
Shappire Radeon R7 260X OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS 228
PSU
Cooler Master GX-450w 80 plus
Case
Cooler Master elite 335u
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ne deduco che, se dovesse ripresentarsi stasera il problema, dovrei intraprendere nuovamente la crociata fatta di reclami, minacce di risoluzione del contratto (chiaramente ai sensi delle disposizioni civilistiche vigenti in materia) e misurazioni con Nemesys..
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ne deduco che, se dovesse ripresentarsi stasera il problema, dovrei intraprendere nuovamente la crociata fatta di reclami, minacce di risoluzione del contratto (chiaramente ai sensi delle disposizioni civilistiche vigenti in materia) e misurazioni con Nemesys..
E concluderai poco/niente, perché il problema latenza è molto ostico.
 

autoradio78

Utente Attivo
106
1
CPU
AMD A8-3870k@3.30 Ghz vcore 1.33v
Scheda Madre
Asus F1A75-M pro
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250 gb & Samsung Spinpoint F4 320 gb
RAM
Kingstone HyperX KHX1600C9
GPU
Shappire Radeon R7 260X OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS 228
PSU
Cooler Master GX-450w 80 plus
Case
Cooler Master elite 335u
OS
Windows 10 Pro 64 bit
E sbagli. Leggi quanto scrivo al primo post. Non ti allego la documentazione che produssi all'epoca. Ti dico solo che feci una diffida ad adempiere ex art. 1454 c.c. e mi feci pure indennizzare ai sensi della delibera 73/11/Cons dell'Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni. Studio legge indi per cui conosco bene la normativa. Semmai possiamo parlare del fatto che una volta ottenuti, risoluzione del contratto e risarcimento danni subiti, non potrei passare ad altro operatore in quanto nessuno è in ULL..Ma questa è un'altra storia.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
E sbagli. Leggi quanto scrivo al primo post. Non ti allego la documentazione che produssi all'epoca. Ti dico solo che feci una diffida ad adempiere ex art. 1454 c.c. e mi feci pure indennizzare ai sensi della delibera 73/11/Cons dell'Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni. Studio legge indi per cui conosco bene la normativa. Semmai possiamo parlare del fatto che una volta ottenuti, risoluzione del contratto e risarcimento danni subiti, non potrei passare ad altro operatore in quanto nessuno è in ULL..Ma questa è un'altra storia.
Mi riferivo alla risoluzione in toto della problematica.
Se il nodo è saturo e non è possibile provvedere alla desaturazione nemmeno mettendo mano alle configurazioni NAS per la tua zona, de facto non concluderai nulla a livello tecnico.
Tu studi Legge e non metto in dubbio la tua preparazione.
Ma ti prego di non dubitare delle mie affermazioni.
Cordialmente.
 

autoradio78

Utente Attivo
106
1
CPU
AMD A8-3870k@3.30 Ghz vcore 1.33v
Scheda Madre
Asus F1A75-M pro
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250 gb & Samsung Spinpoint F4 320 gb
RAM
Kingstone HyperX KHX1600C9
GPU
Shappire Radeon R7 260X OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS 228
PSU
Cooler Master GX-450w 80 plus
Case
Cooler Master elite 335u
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Luigi, non buttiamola in polemica. Non sto mettendo in dubbio niente. Evidentemente, se ho aperto una discussione, l'ho fatto per apprendere cognizioni tecniche che magari non ho o per rifinire quelle che già possiedo. Tu hai detto: "E concluderai poco/niente, perché il problema latenza è molto ostico", facendo un asserzione di carattere generale, non dettagliata. Il mio: "E sbagli", si riferiva al fatto che ho raccontato su in dettaglio.
Se vogliamo appigliarci alle parole o a quello che si può desumere da una proposizione in termini di "fastidio" filtrato dal giudizio personale, facciamo pure. Non penso però che sia questa la sede adatta e tanto meno una buona opportunità di crescita.
Cordialità.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Luigi, non buttiamola in polemica. Non sto mettendo in dubbio niente. Evidentemente, se ho aperto una discussione, l'ho fatto per apprendere cognizioni tecniche che magari non ho o per rifinire quelle che già possiedo. Tu hai detto: "E concluderai poco/niente, perché il problema latenza è molto ostico", facendo un asserzione di carattere generale, non dettagliata. Il mio: "E sbagli", si riferiva al fatto che ho raccontato su in dettaglio.
Se vogliamo appigliarci alle parole o a quello che si può desumere da una proposizione in termini di "fastidio" filtrato dal giudizio personale, facciamo pure. Non penso però che sia questa la sede adatta e tanto meno una buona opportunità di crescita.
Cordialità.
Ascolta, non ho intenzione di fare alcuna polemica.
Se ancora non te ne fossi accorto, ho risposto analizzando a livello tecnico la problematica che affligge la tua linea.
Ti ripeto che, nei casi in cui si verifichino fenomeni di congestione/saturazione complessi che coinvolgono Nodi/MUX, è quasi impossibile ottenere una risoluzione definitiva.
Poi, se vuoi continuare ad appigliarti alla Giurisprudenza, fai pure, ma non credere che io sia a digiuno di Normative inerenti le Telecomunicazioni.
Non ha alcun senso suggerirti di adire il Corecom per un indennizzo, se, poi, tecnicamente il guasto permane.
Pertanto, per me, la discussione finisce qui.
Cordialmente.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!