Problema persistente con Windows Live Messenger

Pubblicità

miki1419

Utente Attivo
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti,

da ormai 10 mesi non riesco più a connettermi a Messenger dal mio computer portatile. Il messaggio di errore che compare dice: "è possibile che si sia verificato un problema con la connessione Internet. Assicurati che il tuo computer sia connesso a Internet. Codice errore 80072745".
Vi riporto qualche informazione che potrebbe servire per aiutarmi con il problema:

- Utilizzo un Acer Aspire 5920 connesso ad un router Belkin tramite wi-fi. Ovviamente la connessione a Internet è attiva e funzionante;
- Possiedo in casa anche un computer fisso, connesso al router via cavo ethernet: questo pc mi si connette correttamente a Messenger!!
- Come antivirus ho NOD32;
- Il firewall non ha Messenger tra i programmi bloccati;
- Ho provato a installare versioni vecchie e nuove di Messenger ma il problema persiste;
- Tra le "Opzioni"->"Connessione" di Messenger mi compare la scritta "Connessione a .NET Messenger Service non attiva";
- Ho provato a connettermi ad un'altra rete wireless (a scuola) ed effettuare l'accesso a Messenger: il problema non lo riscontro.;
- Il problema persiste sia con Windows Vista Home Basic che con Windows 7 Ultimate, che ho installato in questo momento sul pc.

Da quello che ho scritto mi sembra di capire che il problema sta nel router, ed in particolare solo per i pc connessi via wireless. Anche entrando nella pagina di configurazione del router però non riesco a trovare soluzioni.

Vi sarei molto grato se provaste a darmi dei suggerimenti, dal momento che ho abbastanza bisogno di Messenger sul mio pc.

Grazie mille per l'attenzione.
 
Davvero strano...quel codice di errore che tu porti a volte si riferisce ai server di msn , quindi bisognerà aspettare e riprovare in seguito..oppure vedi la sigla del tuo router per configurarlo con msn.
 
l'immagine che vorrei allegare è di 240 kb, come posso allegarla

Ciao assicurati che la data e l'ora sia impostata giusta in windows;)

Altrimenti dai un occhio a questa guida;)
codice errore 80072745


Quando tenti di accedere a Messenger, puoi ricevere il seguente messaggio di errore:

"80072745: Impossibile registrarti al servizio Messenger probabilmente a causa di un problema con la connessione Internet. Riprova in seguito."

Il problema può essere dovuto ad una delle seguenti condizioni:

- Le tue impostazioni Windows Live Messenger non sono esatte.
- Ci sono problemi temporanei di rete.
- Ci sono problemi temporanei nel servizio Messenger.

Prova le seguenti soluzioni nell'ordine in cui sono riportate:

1. Se sei connesso ad Internet tramite un router, rimuovi la connessione tramite il router e collega direttamente il tuo computer. Questo servira a verificare se il problema e’ legato alla configurazione del firewall del router stesso. Tramite la connessione diretta ad Internet accedi a Messenger e verifica se funziona. Se funziona salta i passaggi seguenti e contatta il produttore del router per verificare come abilitare la porta 1863.

2. Se ti e’ possible connetterti al servizio di Messenger in seguito all’esclusione del router, il problema potrebbe verosimilmente essere correlato alle impostazioni di quest’ultimo. Puoi in tal caso provare a resettare il tuo router.
Nota: Questo potrebbe riportare le impostazioni del router a quelle di fabbrica originali e cancellare le modifiche effettuate successivamente all’acquisto e installazione. Per maggiori informazioni su come procedere a resettare un router e riconfigurarlo in seguito ti invito a consultare le istruzioni o contattare tramite le differenti opzioni il supporto tecnico della casa costruttrice.” 3. Se ti stai collegando tramite una rete, contatta cortesemente l’amministratore di rete e verifica se la porta 1863 e’ stata bloccata all’interno della rete stessa.

4. Se utilizzi Zone Alarm con la IM security abilitata e installata sul tuo computer, converti allo stato OFF la IM security per Messenger. Per portare allo stato OFF la IM security fai come segue:

a. Clicca con il tasto destro del mouse sull'icona di Zone Alarm presente accanto all’orologio in basso a destra e apri il centro di controllo.
b. Clicca su ”IM security” o “security” per aprire la finestra di configurazione della IM security.
c. Scegli la tabella “Principale” o “Stato” e porta “Livello Protezione” allo stato OFF per portare ad OFF la IM security in Zone Alarm.

Nota: Questo cambiera’ la configurazione della IM security per le applicazioni di messaggistica istantanea che possono essere installate sul computer.

5. Dopo aver portato ad OFF la IM security, accedi a Messenger nuovamente per controllare se il problema e’ stato risolto.

6. Se nessuno dei passaggi suggeriti sopra risolve il problema, inviaci cortesemente il connectivity log. Per ottenerlo, fai come segue:

Attiva il registro del file delle connessioni se questa opzione non è già attiva.
a. Avvia Windows Live Messenger ma non accedere.
b. Sul menù “Strumenti”, clicca “Opzioni”.
c. Nella finestra “Opzioni”, seleziona “Connessione”.
d. Clicca su “Impostazioni avanzate”.
e. Assicurati che la casella “Salva un file di registro relativo alle mie connessioni al server per semplificare la risoluzione dei problemi di connessione” sia selezionata.
f. Chiudi la finestra di dialogo “Opzioni”.
g. Per riaccedere a Windows Live Messenger, clicca “Accedi”. Il nuovo file di registro connessioni, MSNMsgr.txt e’ stato generato. Clicca sul menu File seguito da “Apri File Ricevuti” e cerca per il file MSNMsgr.txt. Ti chiediamo cortesemente di inviarci questo file per poter indagare ulteriormente.

7. Oltre al file di registro connessioni, inviaci le seguenti informazioni:
- Quale firewall o antivirus e’ installato nel tuo computer?
- Come sei connesso ad Internet?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top