PROBLEMA Problema perdita segnale Display Port Samsung Odyssey Oled G6 (G60SD)

Pubblicità

Doflamingo

Nuovo Utente
Messaggi
123
Reazioni
3
Punteggio
38
Buongiorno,

nella giornata di ieri mi è arrivato il monitor Samsung Odyssey Oled G6 (G60SD) che subito ho collegato all'ingresso Display Port della mia scheda video Nvidia RTX 2070 Super (che prossimamente cambierò) con il cavo fornito in dotazione insieme al monitor.

Inizialmente il monitor era settato a 120 hz e fin qui tutto bene, poi erroneamente decido di impostare 360 hz e cioè il limite del monitor e ogni 5 secondi perdevo il segnale display port perchè molto probabilmente la mia scheda video e il cavo non supportano questo refresh rate. Andando a leggere sulle specifiche tecniche del sito Nvidia vedo che la RTX 2070 Super supporta un massimo di 240 hz e quindi imposto questa frequenza di aggiornamento. Purtroppo succede abbastanza frequentemente a intervalli di tempo non regolari (a volte dopo 10-15 minuti) che lo schermo diventa nero per qualche secondo, in particolare quando sto facendo qualche attività a schermo interno, ad esempio gaming o film. Il mio precedente monitor era 165 hz e non mi ha mai dato problemi di questo tipo e non capisco cosa possa essere. Nelle impostazioni ho attivato l'Adaptive Sync e il G-Sync Ho provato ad ordinare un altro cavo display port che mi arriverà domani.

Potrebbe essere un problema del monitor o altro? Grazie.
 

Allegati

  • Cattura2.webp
    Cattura2.webp
    27.9 KB · Visualizzazioni: 2
  • Cattura.webp
    Cattura.webp
    75.3 KB · Visualizzazioni: 2
COl cavo fornito in dotazione non dovresti avere questi problemi. Sicuro di aver collegato il cavo giusto?
 
i cavi forniti in dotazione sono terribili
Ma non è vero, succede talvolta che i cavi non siano idonei al monitor ma è difficile che questo avvenga su grossi brand come Samsung (son piuttosto sicuro che Samsung i cavi se li faccia in casa, questo fa una grossa differenza).
 
Ultima modifica:
Ma non è vero, succede talvolta che i cavi non siano idonei al monitor ma è difficile che questo avvenga su grossi brand come Samsung (son piuttosto sicuro che Samsung i cavi se li faccia in casa, questo fa una grossa differenza).
a me e capitato sia con lg e Phillips, usando i loro cavi avevo problemi, messo un altro tutto si è risolto
 
Allora, anche cambiando cavo il risultato non è cambiato, ma provando a fare una modifica nelle impostazioni Nvidia sembra che abbia risolto (o almeno spero!). In pratica ho disattivato la compatibilità al G-Sync, non essendo l'Odyssey G6 Oled certificato. A 120 hz mi funziona benissimo anche con l'opzione del G-Sync attiva, ma per il gaming è un po' pochino 120 hz, mentre a 240 hz ho dovuto disattivarla, non so se può essere dovuto alla mia GPU ormai datata. Una domanda da ignorante in materia: cosa cambia tra giocare con lo spazio colore HDR? Non ho notato particolari differenze tra attivata o disattivata, solamente un po' più luminoso. Grazie.
 

Allegati

  • Cattura2.webp
    Cattura2.webp
    35.3 KB · Visualizzazioni: 4
  • Cattura.webp
    Cattura.webp
    81.3 KB · Visualizzazioni: 4
La gpu è Turing quindi ha l'interfaccia DP 1.4 con DSC, va benissimo. Il problema nascerebbe se avessi una scheda della serie precedente.
Ovviamente non ha l'HDMI 2.1 ma si vive tranquillamente senza avendo l'alternativa.

Fai questa prova: naviga nel menu del monitor, dovrebbe esserci la voce System, all'interno la voce "Displayport".
Nelle opzioni proposte dovresti trovare "DIsplayport 1.4", forzala.

A quel punto torna nel pannello Nvidia, lì seleziona 2560x1440, 360hz, 10bit.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top