Problema pci 16x a 8x

Thunderone66

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti?? ieri ho completato la mia quarta build da quando ho iniziato a farne, per me personali non da vendere. Per la precisione:
Mobo asus rog maximus extreme xiii
Cpu i7 11700k
Vga 2080ti rog strix oc
Ssd m2 samsung 980 pro (1tb e 500gb)
Os Win 10 pro
Aio rog riujin 360
Ram 32 gb ddr4 corsair dominator platinum
Case rog helios
Varie ventole nochtua
Monitor Pg295qn rog swift
Direi basta
Ho un problema: impostato bios, primo OC base, un po di software e driver qua e la e apparentemente tutto bene, non mi lamento.
Faccio tutti i controlli del caso, gli ssd se funzionano a 4.0, temperature cpu un po altine rispetto alle build di prima ma ci puo stare con ste cpu succhiacorrente, regolazione fan ecc ecc tutto bene tranne che vado per controllare la gpu se funzionava tutto correttamente e noto con techgpuz ma anche gputweak della rog che mi dicono che può viaggiare su linee 16x 3.0, ma che in realtà sto andando a 8x 3.0. Slot occupati per gli m2 sono il primo in alto e subito quello sotto, ce scritto che abilitando lo slot m2 sotto il primo si disattivano due porte sata 6g, ma ok ne sono consapevole ma non dovrebbe ridurmi il bus della vga. Ho dovuto collegare due connettori a 9 pin usb 2.0 (quelli con i cavi tutti colorati per intenderci) alla mobo, uno per l'aio e un altro per il case front panel, ma anche qui penso niente. L'unico dubbio che mi sale è il rog fan controller, la centrale che controlla i fan+led, o i connettori usb 3.0 che si collegano in mobo vicino alle entrate sata?? Non so più dove sbattere, se vado in bios e in gestione pciexpress si legge chiaramente che l'alloggio 16x 1 (quello piu vicino al socket) sta andando a 8x, cè proprio scritto, mentre gli m2 tutti 4x.
Per il resto non ce collegato nient altro, schede di rete sono integrate, dimm2 per aumento slot m2 non lo montato......
secondo voi che prove devo fare? Grazie mille speriamo di saltarci fuori, l'unico pallino che mi è rimasto
 

Ottoore

Utente Èlite
26,202
13,188
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Basta guardare il manuale!

cfg.png

Semplificando:
- lo slot m.2_3, quello sopra la scheda video, non condivide la banda con nessuno. Un m.2 va lì;
- i 2 slot m.2 intermedi condividono la banda con la scheda video. Se vuoi 16 linee non devi installare nulla in quei 2 slot m.2;

Arriviamo al Dimm.2 slot, quello slot verticale di fianco alla ram in cui si inserisce un adattatore fornito con la mobo; qui puoi inserire uno dei tuoi ssd m.2 senza ridurre le linee per la scheda video ma con 2 postille:
-lo slot è gen3, max 3.5GB/s, e condivide la banda con altre funzionalità del chipset (lan,usb,sata);
-per sfruttarlo a 3.5GB/s devi andare nel bios e modificare la voce "Dimm.2" slot da x2 a x4, perdendo di conseguenza le porte sata 3 e 4.
Le altre porte sata (1,2E1,E2) funzioneranno senza problemi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Thunderone66

Nuovo Utente
4
0
Basta guardare il manuale!

Visualizza allegato 413842

Semplificando:
- lo slot m.2_3, quello sopra la scheda video, non condivide la banda con nessuno. Un m.2 va lì;
- i 2 slot m.2 intermedi condividono la banda con la scheda video. Se vuoi 16 linee non devi installare nulla in quei 2 slot m.2;

Arriviamo al Dimm.2 slot, quello slot verticale di fianco alla ram in cui si inserisce un adattatore fornito con la mobo: qui puoi inserire uno dei tuoi ssd m.2 senza ridurre le linee per la scheda video ma con 2 postille:
-lo slot è gen3, max 3.5GB/s, e condivide la banda con altre funzionalità del chipset (lan,usb,sata);
-per sfruttarlo a 3.5GB/s devi andare nel bios e modificare la voce "Dimm.2" slot da x2 a x4, perdendo di conseguenza le porte sata 3 e 4.
Le altre porte sata (1,2E1,E2) funzioneranno senza problemi.
Ottoore ti giuro su tutto quello che ho che ho letto la stessa pagina ieri sera, lo guardata e riguardata ma non capivo lo schema a colonne, vedevo che andava a 8x ma non collegavo niente a gli slot m2!!!
Ora provo allora a tirare via quello da 1Tb, solo che ho gia installato due giochi abbastanza pesi, va be amen
Una riflessione se mi permetti: perdere tutta la velocita del m2, non poca tra l'altro, in piu quello piu capiente preso a posta per dividere i giochi dall'OS, gia con della roba installata sopra, per guadagnare in linea 16x, cosa faresti? Grazie mille della risposta sono carico????
 

Ottoore

Utente Èlite
26,202
13,188
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Gli ssd nvme ad oggi sono praticamente inutili per il gaming, un ssd sata fa lo stesso lavoro. Quindi sfruttare un nvme come gen3 anziché gen4 per i giochi è assolutamente ad impatto 0.
 

Thunderone66

Nuovo Utente
4
0
Gli ssd nvme ad oggi sono praticamente inutili per il gaming, un ssd sata fa lo stesso lavoro. Quindi sfruttare un nvme come gen3 anziché gen4 per i giochi è assolutamente ad impatto 0.
Quindi adesso la procedura migliore potrebbe essere:
Formattarlo completamente con un secure erase tramite software
Spegnere tutto
Staccarlo
Inserirlo nel dimm2
Modificare bios in modo tale da fare andare a 4x lo slot dimm2
Ricreare un'unità da zero
Reinstallarci tutto sopra
Potrebbe andare secondo te? Grazie mille
 

Ottoore

Utente Èlite
26,202
13,188
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
No, no: che formatti! Basta spostarlo nello slot dimm.2 e te lo ritrovi tale e quale in windows.
La modifica della voce nel bios puoi farla quando vuoi.
 

Thunderone66

Nuovo Utente
4
0
No, no: che formatti! Basta spostarlo nello slot dimm.2 e te lo ritrovi tale e quale in windows.
La modifica della voce nel bios puoi farla quando vuoi.
Ah bon sono ignorante in materia scusami??
Ne ho scoperta un'altra oggi non si smette mai di imparare??
Bon quindi basta che lo sposto e gioco fatto, perfetto fra due orette circa mando il messaggio di lavoro finito cosi ti dico com'è andata
Grazie mille ancora
 

Ottoore

Utente Èlite
26,202
13,188
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Perfetto. Fai anche un test (crystal disk mark o atto disk bench) sul disco collegato al chipset dopo aver modificato la voce nel bios così vediamo se è tutto a posto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!