Problema pc

Giuseppe9494

Nuovo Utente
2
0
Buona sera ragazzi, vi scrivo per un problema che mi affligge da un po' di tempo, ultimamente ho dei riavvi totalmente randomici al PC, dico totalmente randomici perché può capitare che gioco ad Apex o Warzone, anche per 4-5 ore di seguito, registrando lo schermo, con dettagli quasi al massimo (quindi PC sotto sforzo abbastanza intenso credo) e non ho problemi, se provo a guardare dei video (video semplici in full HD non 4k) con il visualizzatore video di windows mi va spesso é volentieri in crash, ovvero il PC si freeza completamente e si riavvia da solo, senza creare dump file purtroppo , se uso vlc non mi è mai capitato un singolo crash. Da notare che qualche volta il PC mi è crashato anche mentre giocavo ma in un modo leggermente differente, ovvero si bloccava il video ma l'audio continuava a funzionare, ho risolto questi crash disinstallando e reinstallando i driver della scheda video, quest'ultimo problema negli ultimi 3 giorni con una decina di ore di gioco non si è più presentato, ma si é presentato nuovamente quello che ho detto in precedenza ovvero il freeze più riavvio mentre usavo il visualizzatore video di windows (quello di base per interderci), ho già fatto test delle memorie ram, restorehealt, ma non riesco a risolvere questo problema, nel visualizzatore di eventi mi da codice errore 41.

p.s. Questo problema è iniziato a dicembre, all'inizio il PC mi crashava, nel modo che ho detto in precedenza quando guardavo video su microsoft stream, spero che questa ulteriore informazione sia di aiuto,in questo periodo non avevi ancora montato la scheda video.

p.p.s dopo questi riavvi randomici il PC non riconosce la chiavetta che uso per connettermi al modem wifi, devo staccarla e riattaccarla, il resto funziona tutto perfettamente

Intel i5-9500
5500 xt
Ram 16 2666 mhz
ssd sata
Ventole 4 x 120mm, 2 x 92mm
Case corsair mb511
Ali antec vp500p
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Buona sera ragazzi, vi scrivo per un problema che mi affligge da un po' di tempo, ultimamente ho dei riavvi totalmente randomici al PC, dico totalmente randomici perché può capitare che gioco ad Apex o Warzone, anche per 4-5 ore di seguito, registrando lo schermo, con dettagli quasi al massimo (quindi PC sotto sforzo abbastanza intenso credo) e non ho problemi, se provo a guardare dei video (video semplici in full HD non 4k) con il visualizzatore video di windows mi va spesso é volentieri in crash, ovvero il PC si freeza completamente e si riavvia da solo, senza creare dump file purtroppo , se uso vlc non mi è mai capitato un singolo crash. Da notare che qualche volta il PC mi è crashato anche mentre giocavo ma in un modo leggermente differente, ovvero si bloccava il video ma l'audio continuava a funzionare, ho risolto questi crash disinstallando e reinstallando i driver della scheda video, quest'ultimo problema negli ultimi 3 giorni con una decina di ore di gioco non si è più presentato, ma si é presentato nuovamente quello che ho detto in precedenza ovvero il freeze più riavvio mentre usavo il visualizzatore video di windows (quello di base per interderci), ho già fatto test delle memorie ram, restorehealt, ma non riesco a risolvere questo problema, nel visualizzatore di eventi mi da codice errore 41.

p.s. Questo problema è iniziato a dicembre, all'inizio il PC mi crashava, nel modo che ho detto in precedenza quando guardavo video su microsoft stream, spero che questa ulteriore informazione sia di aiuto,in questo periodo non avevi ancora montato la scheda video.

p.p.s dopo questi riavvi randomici il PC non riconosce la chiavetta che uso per connettermi al modem wifi, devo staccarla e riattaccarla, il resto funziona tutto perfettamente

Intel i5-9500
5500 xt
Ram 16 2666 mhz
ssd sata
Ventole 4 x 120mm, 2 x 92mm
Case corsair mb511
Ali antec vp500p
Ciao ti sei dimenticato la mobo

i Driver della gpu con cosa li hai disinstallati?

Il test delle Ram con cosa lo hai fatto?
 

Giuseppe9494

Nuovo Utente
2
0
Si hai ragione la mobo è la b365m-a, i driver della gpu li ho levati dal panello gestione dispositivi, facendo disinstalla driver e eseguendo le operazioni che mi diceva di fare, per le ram ho usato lo strumento di diagnosi di windows 10 e non ha dato problemi.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Si hai ragione la mobo è la b365m-a, i driver della gpu li ho levati dal panello gestione dispositivi, facendo disinstalla driver e eseguendo le operazioni che mi diceva di fare, per le ram ho usato lo strumento di diagnosi di windows 10 e non ha dato problemi.
No se hai fatto cosi sicuramente la disinstallazione dei driver nn è avvenuta correttamnete
Fai cosi

Scarica il programma DDU lo puoi prendere anche da qui

scarica i driver stabili relativi alla tua gpu dal sito del produttore

vai in modalita provvisoria senza rete, se nn sai come fare puoi usare questa Guida di Microsoft

apri DDU e disinstalla i driver relativi alla tua gpu

prima di riavviare il pc in modalita normale stacca fisicamente il cavo ethernet dal pc o disabilta la connessione wifi

dopo che si riavviato il pc installa i driver della gpu precedentemente scaricati

ricollega il cavo ethernet o riabilita la connessione wifi

prova a veder se hai risolto il problema

Lo strumento di diagnostica delle ram di windows non è attendendibile

scarica memtest86 e crea una chiavetta avviabile in modo da testare la ram sul sito ci dovrebbero essere scritti i passaggi di come fare a rendere una chiavetta avviabile con il programma sopracitato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili