Problema pc

• Autore discussione Autore discussione Ivy
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Ivy

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, spero di aver postato nella categoria giusta.
Ultimamente il pc mi sta dando dei problemi, il primo fra tutti, a volte appena acceso, il motore dell'alimentatore fa molto rumore, come se la ventola non funzionasse bene. Altro problemino è che, ogni tanto mentre lo sto usando, qualsiasi cosa io faccia, che usi un programma pesante o che sia solo su internet, lo schermo fa per spegnersi, mi dice "nessun ingresso video", dopo poco "inserimento modo sleep", dopodichè il pc va in standby e per accedervi devo muovere il mouse o schiacciare un tasto a caso della tastiera. Poi mi succede anche che, accendendolo, mi si apre la pagina della scheda madre e mi dice "CPU over temp error", anche se immagino non sia possibile avere la temperatura così alta all'accensione.
Ho dato un'occhiata in rete, e da quanto ho capito, tutti questi problemi possono essere per colpa dell'alimentatore che non funziona più come dovrebbe, può essere?
Altra cosa, di recente il pc inizia ad essere un po' lento è c'è un consumo di ram elevato, anche se apro poca roba.

Sapete darmi qualche consiglio?

Volete che vi alleghi il report hardware di AIDA64?

Per il PC lento, hai controllato i processi in background?
Sarebbe comunque buona regola dopo qualche anno di utilizzo (1-2 a seconda dell'utente) di fare una installazione pulita del sistema operativo da zero.
Nel frattempo puoi scaricare CCleaner ed eliminare eventuali files inutili.
Quando al resto del problema onestamente non mi sembra causato dall'alimentatore ma da qualche impostazione modificata e dai driver della scheda video, prova ad aggiornare questi ultimi per vedere se ci sono miglioramenti.
Il fatto che ti faccia shutdown per le temperature non è un buon segno.. Scarica HWmonitor e posta uno screen delle temperature

Intanto caratteristiche del PC. Secondariamente la tua MB segna 102 gradi di temperatura CPU, quindi ci puoi cuocere le uova. Smonta e vedi se il dissipatore è ben saldo sulla CPU.

Sei oltremodo sopra ogni limite di temperatura.. Evita di utilizzare il PC perché rischi di rovinare qualcosa.
Ma per caso hai messo mano al processore? In idle e full ti segna 102 gradi... devi ASSOLUTAMENTE cambiare dissipatore e assicurarti di farlo nel modo corretto

La cosa più assurda è che a volte me dice appena accesso il pc che le temperature della CPU superano i 100 °, non so quanto sia possibile. Il processore non l'ho proprio toccato.

Due cose:
Assicurati, comunque, che il dissipatore sia installato e che la ventola giri.
In secondo luogo vai nel BIOS e vedi che temperatura ti viene data là. Vedo che comunque i voltaggi sono corretti quindi il problema può essere o del dissipatore o de sensore di temperatura che ti manda in throttling la CPU anche se è fredda

Se il dissipatore non tocca la CPU è possibile. Nel BIOS i risparmi energetici non sono ancora attivi, quindi la CPU tenderà a lavorare assorbendo una grande quantità di corrente che, in alcuni istanti, la faranno diventare rovente. Per il resto beh, non c'è molto da dire, potrebbe anche essere un sensore difettoso, ma se non smonti tutto e non provi a capire cosa è successo non si può escludere un problema fisico al dissipatore o ai ganci. I dissipatori intel di fabbrica sono rognosi, hanno ganci in plastica, basta montarli male che cedono, forse dopo 2 giorni, forse dopo 1 anno, ma prima o poi cedono.

Ho guardato nel BIOS riavviando il pc, mi da CPU 73° C, quasi al limite, MB 27 ° C, CPU FAN 1960 rpm CHAFAN 270 rpm. Cosa ne dite? Comunque ora apro e vedo come è messo il dissipatore.

Urca, speravo e pensavo fosse un rilevamento errato ( non inusuale con hw monitor).

Sistema il dissipatore, è montato male. COme vedi già le minime sono folli: ne deduco che non faccia bene contatto.

Domani smonto e controllo. Potrebbero essere i sensori di temperatura rotti?

- - - Updated - - -

Ho sistemato il dissipatore, queste sono le temperature. temperaturedoposistemzaione.webp

Per quanto riguarda gli altri problemi? Qualche indicazione?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro