Problema pc - schermo nero

Pubblicità

IImanuII

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti :lol: Innanzitutto visto che non ho trovato la sezione adatta mi presento qui :D mi chiamo manuele e sono uno smanettone per hobby.
Senza altri indugi parto col descrivere il mio problema.
Ho un pc (vecchiotto del 2004) con questi componenti:

Scheda madre asrock p4i65g

Video Abit vga R9200SE-DT

Processore pentium 4 da 3.0 GHz

512 Mb Ram ddr400 (2 slot con 2 schede da 256 mb cadauna)

SO Windows Xp

Il pc non è mio ma della mia ragazza, passo a spiegare il problema:

A DETTA DELLA MIA RAGAZZA:

Questo pc durante un normale utilizzo (e intendo utilizzato per operazioni semplicissime come lavorare in word, Facebook e navigazione internet) d'improvviso ha dato lo schermo nero. All'inizio il problema non era frequente, capitava una volta ogni tanto ma premendo il tasto di reset si riavviava e le immagini apparivano senza alcun problema. Recentemente è stato portato da un negozio di informatica per una semplice formattazione (verso maggio), ma a detta di questi signori lo hanno anche smontato e pulito. Tuttavia un mesetto dopo ha ricominciato a dare il problema dello schermo nero con sempre più frequenza finché anche all'accensione del pc questo non inviava alcun immagine allo schermo.

QUANDO ME LO SONO PRESO:

Ho portato il pc a casa e l'ho immediatamente collegato con schermo e tastiera, risultato schermo nero. Ho provato a farlo partire dando corrente all'essenziale cioè mb e disco rigido ma nulla di fatto. La mia ragazza ha detto che "forse" quando lo accendeva sentiva il rumore di avvio di windows. Credo che il SO si avviasse comunque infatti quando è magicamente risorto è apparsa la schermata di crash di windows xp. La cosa strana e che non sentivo il beep del bios, ho pensato fosse qualche problema della scheda madre ma quando ho aperto ho trovato il pin dello speaker scollegato :| e il pc pieno di polvere così ho deciso di smontarlo pulirlo e riassemblarlo. La cosa di cui non mi capacito è che dopo averlo pulito e rimontato è partito senza alcun problema......non ho idea del perchè :skept:
Onestamente vorrei aggiungere ram a questo pc ma non vorrei buttare dei soldi inutili visto che non posso sapere se il problema dello schermo nero si ripresenterà :look:
Voi avete idea del perché abbia dato questo problema?
E' possibile che sia un problema di alimentatore?
Inoltre ho trovato (ed era scollegato anche all'inizio) un pin con su scritto "MICRO SW" collegato con 2 fili bianco e arancione ad un tastino sul Case tipo quello del reset e dell'accensione. Cos'è? A che serve? Dove lo collego? O.o
Avrei anche intenzione di fare dei test con dei programmi specifici, in rete ho trovato Memtest86+ e Eurosoft Pc Check... mi servirebbe un consiglio su quali utility posso usare per testare ogni singolo componente hardware di questo pc (cpu, scheda video, ram, e soprattutto scheda madre).
Scusate se mi sono dilungato,
Manu :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro