PROBLEMA Problema PC: rumori insoliti durante l'utilizzo (HP Pavilion X360 14'')

FCarella

Nuovo Utente
3
0
Buonasera a tutti, innanzitutto mi presento: sono Francesco, un fisico che sta completando gli studi in Astrofisica.
Scrivo perchè ho notato delle cose insolite del mio pc portatile HP Pavilion x360 da 14" comprato ad Aprile durante il lockdown (ancora in garanzia):
- all'accensione si sente come se ci fosse un impulso (dura veramente meno di 1s credo);
- durante l'utilizzo sento un rumore insolito (credo di natura meccanica) proveniente dalla zona che immagino sia dedicata al SSD, che potete ascoltare qui https://drive.google.com/file/d/1O7IyQTlU9X4ibAu5iGRNNgcNLLAb0ZAD/view?usp=sharing (i rumori grossolani sono dovuti ai miei movimenti)
- durante una riproduzione audio online, in maniera sporadica, le casse fanno un grattio (non dovuto al web) fastidioso che persiste qualche secondo anche quando disattivo l'audio, per poi svanire e ripresentarsi sporadicamente.

Qualcuno ha già sentito questo tipo di rumore? E' possibile che queste 3 cose che ho elencato siano connesse?
Grazie a tutti anticipatamente

Francesco
 
Soluzione
Allora, il coil whine non puoi risolverlo ma di genere non succede mai nulla di spiacevole quindi puoi anche tenerlo, pero se ti da veramente fastidio e hai possibilità di effettuare il reso fallo.
Per quanto riguarda la garanzia, può darsi che ti arrivi con lo stesso problema.

Ice Puppet

Nuovo Utente
44
9
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
be quiet! Pure Loop 280
Scheda Madre
Asus prime X470 pro
HDD
WD BLACK SN850 500GB
RAM
DDR4 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia RTX 2060 Super
Monitor
BenQ GW2480
PSU
EVGA Supernova 550 G3
Case
NZXT h510
Periferiche
Logitech G502 | Logitech G PRO TKL
Net
È più veloce un sasso
OS
Windows 11
Hai HDD o SSD all'interno?
Il rumore potrebbe essere coil wine del processore, la ventola che gira male o un banalissimo hard disk.
Per quanto riguarda le casse potrebbero essere danneggiate, prova ad abbassare il volume mentre ascolti della misica e vedi se continua
 
  • Mi piace
Reazioni: FCarella

FCarella

Nuovo Utente
3
0
Ho un SSD, che per quanto ne so, non dovrebbe essere rumoroso in quel senso. Che cos'è il coil wine?
Per quanto riguarda le casse il problema è evidente a volume massimo, ma non è costante.
In ogni caso esistono possibili soluzioni a questo problema o conviene che sfrutti la garanzia?
 

Ice Puppet

Nuovo Utente
44
9
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
be quiet! Pure Loop 280
Scheda Madre
Asus prime X470 pro
HDD
WD BLACK SN850 500GB
RAM
DDR4 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia RTX 2060 Super
Monitor
BenQ GW2480
PSU
EVGA Supernova 550 G3
Case
NZXT h510
Periferiche
Logitech G502 | Logitech G PRO TKL
Net
È più veloce un sasso
OS
Windows 11
Il coil whine e' il rumore prodotto dalla vibrazione di alcuni componenti elettronici quando sono attraversati da una corrente elettrica. (fonte Tom's Hardware).
Nell audio e' molto lieve, per caso assomiglia a questo ? [minuto 1:28]
 

FCarella

Nuovo Utente
3
0
Sì, esattamente! Solo che il mio rumore è un po' più lieve. Per registrare ho dovuto attaccare il telefono al PC, per dire. Solo che mentre sono al PC lo sento comunque (poi si sa quando l'hai sentito una volta, ci fai più caso).
 

Ice Puppet

Nuovo Utente
44
9
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
be quiet! Pure Loop 280
Scheda Madre
Asus prime X470 pro
HDD
WD BLACK SN850 500GB
RAM
DDR4 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia RTX 2060 Super
Monitor
BenQ GW2480
PSU
EVGA Supernova 550 G3
Case
NZXT h510
Periferiche
Logitech G502 | Logitech G PRO TKL
Net
È più veloce un sasso
OS
Windows 11
Allora, il coil whine non puoi risolverlo ma di genere non succede mai nulla di spiacevole quindi puoi anche tenerlo, pero se ti da veramente fastidio e hai possibilità di effettuare il reso fallo.
Per quanto riguarda la garanzia, può darsi che ti arrivi con lo stesso problema.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!