PROBLEMA Problema pc nuovo assemblato

niconencio

Nuovo Utente
4
0
Buonasera a tutti! Spero di scrivere nella sezione giusta.
Ho un problema con il mio pc, l'ho assemblato quest'estate.
La configurazione è:
-Alimentatore Cooler Master MWE 650 230V
-Scheda madre Gigabyte X570 AORUS ELITE
-Processore AMD Ryzen 7 3700X
-Ram 2 Corsair Vengeance 16 gb ddr4 3600
-Scheda video MSI GeForce RTX 3060 Gaming X 12gb
-SSD Crucial MX500 500gb
-HDD Seagate Barracuda 2TB.

Inizialmente mi ha dato problemi con lo spegnimento, ogni volta che andavo ad arrestare il pc questo si riavviava subito da solo ed ho risolto con un ripristino e una reinstallazione del sistema operativo (ho Windows 10 pro).
Ora da un po' di tempo ogni volta che sposto un qualcosa sul desktop questo diventa improvvisamente tutto grigio. Alcune volte iniziano a diventare grigie solo le cartelle che sposto, poi ogni volta che con il mouse mi sposto sopra una cartella nuova anche senza cliccarla questa diventa grigia fino a diventare tutto lo sfondo completamente grigio. Le applicazioni e le cartelle si aprono comunque ma non so come mai abbia questo problema. L'unico modo per risolverlo è riavviando il pc ma poi si ripresenta comunque..
Spero qualcuno sappia come aiutarmi.

Nicola.
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Buonasera a tutti! Spero di scrivere nella sezione giusta.
Ho un problema con il mio pc, l'ho assemblato quest'estate.
La configurazione è:
-Alimentatore Cooler Master MWE 650 230V
-Scheda madre Gigabyte X570 AORUS ELITE
-Processore AMD Ryzen 7 3700X
-Ram 2 Corsair Vengeance 16 gb ddr4 3600
-Scheda video MSI GeForce RTX 3060 Gaming X 12gb
-SSD Crucial MX500 500gb
-HDD Seagate Barracuda 2TB.

Inizialmente mi ha dato problemi con lo spegnimento, ogni volta che andavo ad arrestare il pc questo si riavviava subito da solo ed ho risolto con un ripristino e una reinstallazione del sistema operativo (ho Windows 10 pro).
Ora da un po' di tempo ogni volta che sposto un qualcosa sul desktop questo diventa improvvisamente tutto grigio. Alcune volte iniziano a diventare grigie solo le cartelle che sposto, poi ogni volta che con il mouse mi sposto sopra una cartella nuova anche senza cliccarla questa diventa grigia fino a diventare tutto lo sfondo completamente grigio. Le applicazioni e le cartelle si aprono comunque ma non so come mai abbia questo problema. L'unico modo per risolverlo è riavviando il pc ma poi si ripresenta comunque..
Spero qualcuno sappia come aiutarmi.

Nicola.
Scusa, come hai scelto quei componenti?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
l'ho assemblato quest'estate
senza chiedere nel forum immagino, nessuno ti avrebbe suggerito quelle componenti
  • aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile, poi entra nel BIOS e attiva i profili XMP
  • controlla lo stato di salute dei disschi con CrystalDiskInfo
  • disinstalla e reinstalla completamente i driver video
se è tutto a posto apri un prompt dei comandi con i privilegi di amministratore e digita il comando
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina eventuali file di sistema danneggiati
 

niconencio

Nuovo Utente
4
0
senza chiedere nel forum immagino, nessuno ti avrebbe suggerito quelle componenti

  • aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile, poi entra nel BIOS e attiva i profili XMP
  • controlla lo stato di salute dei disschi con CrystalDiskInfo
  • disinstalla e reinstalla completamente i driver video
se è tutto a posto apri un prompt dei comandi con i privilegi di amministratore e digita il comando
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina eventuali file di sistema danneggiati
Domani proverò a fare questa procedura.
Quali sono i componenti che non vanno bene?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quali sono i componenti che non vanno bene?
dal punto di vista della compatibilità e interoperabilità in realtà non c'è nessun problema...
è solo che sono componenti di almeno 4 anni fa, se le hai recuperate di seconda mano o a prezzo molto basso vanno bene, ma se la build l'hai acquistata nuova da zero quaesta estate non sono stati acquisti felici: tanto per dire un Ryzen 3700X quando ci sono i Ryzen 7000, SSD SATA invece che NVMe
 

niconencio

Nuovo Utente
4
0
senza chiedere nel forum immagino, nessuno ti avrebbe suggerito quelle componenti

  • aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile, poi entra nel BIOS e attiva i profili XMP
  • controlla lo stato di salute dei disschi con CrystalDiskInfo
  • disinstalla e reinstalla completamente i driver video
se è tutto a posto apri un prompt dei comandi con i privilegi di amministratore e digita il comando
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina eventuali file di sistema danneggiati
Buonasera, mi scuso per il ritardo nella risposta. Ho provato ad effettuare le procedure descritte sopra ma niente, il problema persiste.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho provato ad effettuare le procedure descritte sopra
e cosa dicono le schermate di crystalDiskInfo? sono buoni SSD e HDD?
se sono buoni devi tentare un test della RAM con memtest86 o memtest86+ (le istruzioni per la creazione di pendrive di boot per i test sono sui rispoettivi siti)
se le RAM sono a posto devi provare la scheda video su un altro Pc
se va bene anche lì formatta e reinstalla Windows da zero
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili